Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat 500 R bianca del 1973

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #556757
    Diego
    Partecipante

    Grazie Federico per la tua competenza, passione e anche il tempo per coordinare il tutto.
    Anche i miei genitori hanno visto la tua serietà e precisione.

    #556758
    FUFU
    Partecipante

    Non ti fidare di quel Fufu, non lo raccomando mai a nessuno! :laugh: :laugh:

    Grazie mille Diego, è un piacere per me mettere le mani su questo 5ino, e poi per un amico questo ed altro!

    :like

    #556759
    Frascuzzo
    Partecipante

    Molto bella e ben conservata

    #556761
    drago500
    Partecipante

    Questa 500 nel corso della sua lunga storia avrà raggiunto centinaia di mete e posti, accompagnato e unito persone, “vissuto” avventure e creato legami e amicizie, come quella tra Diego e Federico.

    Non è solo una macchina, è molto di più.

    #556768
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ciao Diego, hai avuto una fortuna immensa ad aver trovato in Federico, un amico appassionato della 500 ed ottimo consulente, che sicuramente avrà ed io glielo auguro un brillante futuro come giovanissimo cinquecentista e resto in attesa di leggere il suo libro se considera seriamente l’idea citata, perché penso che abbia tutte le potenzialità necessarie nel realizzarlo.
    Anche se di parte come cinquecentista dal 1973 e possessore di una R del 73, acquistata per nostalgia quattro anni fa, ho gradito ed apprezzato quanto scritto nelle motivazioni per la tua ricerca riguardo al modello.
    Ti auguro vivamente di goderti la tua bellissima R acquistata, anche se bianca, è meravigliosa.

    #557229
    FUFU
    Partecipante

    Buonasera a tutti amici!
    Grazie davvero a tutti, in particolare ad Ale e Rino, per i complimenti di cui mi avete investito!
    Diego è una gran persona, e la mia cura personale di un’eventuale R è una cosa che gli avevo promesso dal momento iniziale delle ricerche!

    Qualche giorno fa sono arrivati a casa i pannelli delle porte qualità ASI e le fasce di rinforzo per gli schienali dei sedili, leggermente stanchi..

    b0b2ebd7-c79a-44d1-a710-6f243e27287b.jpeg

    Arriveranno anche altre cosucce, come la borsa dei liquido dei vetri Cavis originale!
    Restate connessi, tra un paio di giorni inizierà il divertimento vero, spulceremo bene questa R!

    :like

    #557529
    FUFU
    Partecipante

    Buonasera a tutti amici!! :like
    Perdonatemi se in questi giorni non ho pubblicato gli aggiornamenti del 5ino di Diego, ma i lavori mi hanno preso molto tempo e, nel mentre, ho tentato di trovare anche del tempo mio per studiare.. :S :laugh:

    Torniamo al punto in cui ci eravamo lasciati!
    L’auto, come già detto, è un ottimo conservato; è stata riverniciata di fuori una sola volta e parzialmente nel vano anteriore.. per il resto la vernice è ancora tutta quella sua! 😛
    Peccato però che nell’anteriore i precedenti proprietari abbiano fatto i pasticci con la cera protettiva, data in quantità industriale pressoché ovunque.
    Il primo lavoro svolto ha dunque interessato il restauro del vano, pulendo tutto il più possibile e restaurando le varie componenti (come la scatola fusibili, il tappetino in gomma, il supporto della vaschetta dei freni); queste sono alcune foto del prima…

    …durante…

    InkedWhatsAppImage2022-12-10at18.52.35.jpg

    … e dopo!

    La cera, ovviamente, è rimasta dove necessario..

    Ho poi aggiunto il filtro della benzina e rimontato la cinghia superiore di fissaggio del crick, non ancora presente in questa foto.

    Continuo il tutto in un altro post!

    Attachments:
    • InkedWhatsAppImage2022-12-10at18.52.351.jpg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.53.221.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.53.22.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.52.06.jpeg
    #557536
    FUFU
    Partecipante

    Il ripristino è poi proseguito intervenendo sul vano posteriore!
    Il motore è in gran forma, per portarla a casa ho percorso 110km di autostrada ininterrotti e non ha faticato affatto; ho fatto anche due sorpassi (NON FATELO A CASA :laugh:)… l’antirombo originale, però, era incrostato; mi sono dunque armato di uno sgrassatore, di una spugna e di un pennello, e di un antinfiammatorio per la schiena (la cosa più importante :laugh: :laugh: ), e ho ripulito il tutto.

    Come sempre, ecco a voi le foto del prima…

    … e del dopo!

    Ho ripulito anche l’interno della traversa motore e del cofano, sostituendo poi l’ormai logoro para-calore con uno nuovo.

    :like

    Attachments:
    • WhatsAppImage2022-12-10at19.01.37.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.54.30.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.54.292.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.54.291.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.54.29.jpeg
    #557540
    FUFU
    Partecipante

    Terzo post!
    Come già scritto qualche settimana fa, per questa R abbiamo deciso di installare l’accuspark, presa direttamente dal produttore spagnolo che produce quelle di qualità migliore.

    Abbinando questa componente ad un paio di candele idonee (NGK BP7HS), il motore è ora ancora più tonico e sale meglio di giri! Lo step successivo sarà quello di fare una messa in fase accurata e una giusta carburazione.

    Nel mentre, ho anche restaurato i sedili anteriori, mantenendo imbottiture e tappezzeria originali (non sapete quanto siano belle le imbottiture di primo impianto: ricordo che nel lontano 2017 feci degli screen ad alcune discussioni del forum, dove queste si intravedevano; poterci oggi mettere mano è per me qualcosa di speciale!), ma installando la fascia unica di rinforzo sugli schienali.

    Questo è il risultato finale, sono venuti molto belli e, soprattutto, sono molto comodi!

    Qualche imprevisto, fino ad ora, c’è stato… è saltato un fusibile e si è spaccato in quattro parti l’interruttore dei tergi (già logoro e prontamente sostituito) ma, complessivamente, direi che gli interventi procedono alla grande!

    Rimangono da sostituire i quattro ammortizzatori, il termostato (i 110km di autostrada di cui vi ho parlato prima, li ho fatti tutti con il riscaldamento aperto per non far surriscaldare il motore, dato che il flap era bloccato :pinch:), e la borsa dell’acqua.
    Poi l’auto andrà pulita bene dentro e fuori, andranno lucidati alcuni dettagli, e sarà finalmente pronta!

    Spero che queste foto siano di vostro gradimento, al prossimo aggiornamento!
    Diego, il 5ino arrivaaa!!

    :like

    Attachments:
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.55.52.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.56.24.jpeg
    • WhatsAppImage2022-12-10at18.57.24.jpeg
    #557550
    Diego
    Partecipante

    E’ davvero ammirevole la tua precisione e pazienza nei lavori svolti.
    Sono molto contento di averti affidato l’auto.
    E ho anche imparato tante cose che non sapevo.
    La tua cura per ogni particolare, stimola infatti anche l’approfondimento di aspetti tecnici della 500, che magari ho letto sui libri, ma che ho capito in modo più chiaro dopo aver parlato con te.

    #557940
    FUFU
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti amici!! :like
    Sono molto felice di scrivere questo post, perché con questo segnamo la fine dei lavori sulla 500 r di Diego!
    Eravamo rimasti alla sostituzione e al ripristino di tutte le componenti logore; dopo ciò, mi sono preso un paio di giorni per verificare che tutto fosse in ordine (dopo aver fatto anche il cambio degli ammortizzatori, del termostato e controllato la fase) ed, effettivamente, sono venuti fuori dei problemini, nulla di grave, ma che hanno portato via comunque del tempo.
    Continuava infatti a saltare un fusibile, alla fine si è scoperto che il problema era dovuto al cavo della luce targa male isolato, che si scontrava con la treccia in rame del motore quando si andava a chiudere il cofano posteriore.
    Un altro giorno l’ho impiegato per ripulire e lucidare tutta l’auto.. ho terminato cinque minuti prima che Diego arrivasse, giusto in tempo! :laugh:

    La mattina di sabato ci siamo incontrati presso un benzinaio appena fuori dall’uscita dell’autostrada; la mia intenzione era quella di arrivare con la F, per tenerlo un po’ sulle spine, ma poi ho scelto di andare direttamente con la R, in modo che potesse apprezzare da subito i miglioramenti rispetto all’unica volta che l’ha provata, il giorno dell’acquisto.
    La sua prima impressione mi è sembrata subito positiva (poi Diego spero confermerà), e non c’è bisogno di dire quanto io ne sia stato contento!

    Lavorare sulla R è stata per me una grandissima opportunità per toccare con mano tutti quei dettagli, di un’auto davvero originale, che ho imparato a conoscere nel tempo grazie a questo forum e, soprattutto, per rendere felice un amico e rafforzare ancora di più questo legame!
    Che altro dire, questa 500 ha un posto speciale nel mio cuore… godetevi le foto, lascio la parola a Diego!

    :like

    Attachments:
    • InkedWhatsAppImage2022-12-18at17.43.39.jpg
    • InkedWhatsAppImage2022-12-18at17.43.40.jpg
    • WhatsAppImage2022-12-19at12.54.03.jpeg
    • DiegoeFedericoconleloro500.JPG
    #557948
    Diego
    Partecipante

    Buonasera a tutti. Ci tengo a ringraziare ancora una volta Federico e la sua famiglia per la meravigliosa ospitalità. Mentre la mamma e la nonna preparavano il pranzo, il papà aiutava Federico per gli ultimi controlli sulla mia 500 R. Sono stati tutti gentilissimi e anche se il tempo era poco, ho apprezzato molto il pranzo insieme con piatti tradizionali abruzzesi buonissimi ! Cito solo alcuni dolci, i bocconotti e i calcionetti.. veramente squisiti…vi metto una foto e ve li consiglio..
    La 500 mi è subito apparsa in gran forma, grazie alle cure di Federico, che ha speso pomeriggi, sere e anche notti ha rendere bella la R. Ma come ha descritto lui stesso in dettaglio, si è occupato anche della meccanica, perché l’aspetto principale era di portare la 500 ad un buon livello di affidabilità.
    Tornando al viaggio, ho pianificato l’itinerario di 415 Km da fare interamente sulla strada Statale 16 Adriatica. I primi 161 Km da Lanciano a Porto Recanati, li ho percorsi al pomeriggio, dopo che Federico mi ha scortato con la sua F per qualche chilometro verso l’uscita del suo paese.
    Marina di San Vito, Ortona, Francavilla al Mare, Pescara, Montesilvano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Alba Adriatica, per poi passare dall’Abruzzo alle Marche. Quindi San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche ed infine Porto Recanati..
    Il mattino dopo, partenza da Porto Recanati per affrontare la seconda parte del viaggio di ritorno, 250 Km sempre sulla strada Statale 16 Adriatica. Nella foto vedete il santuario di Loreta dalla R..
    Lasciata Ancona, iniziano le località sotto costa, Falconara Marittima, Marina di Montemarciano, Senigallia, Marotta, Fano, poi superata la città di Pesaro, la 500 ha lasciato le Marche ed è entrata in Emilia Romagna, toccando le località piu’ famose della riviera romagnola, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesenatico, Cervia. Dopo Ravenna, e lasciato il mare, ecco la provincia di Ferrara, nelle valli di Argenta, per arrivare a Ferrara senza intoppi, dopo un lunghissimo viaggio.
    La 500 ancora una volta ha rafforzato l’amicizia fra i propri soci, che condividono l’interesse e la passione per questa piccola grande auto !

    Attachments:
    • La500RallapartenzadaLancianoconDiegoeFederico.JPG
    • Icalcionettieibocconotti.jpg
    • Federicoesuopadrepergliultimicontrolli_2022-12-22.jpg
    • Controllopressionegomme.jpg
    • LarrivoallaseraaPortoRecanati_2022-12-22.jpg
    • LarrivoallaseraaPortoRecanati_2022-12-22-2.jpg
    • IlSantuariodiLoretodalfinestrinodellaRdiDiego.JPG
    #557950
    Diego
    Partecipante

    Ed ecco la 500 R a casa dopo aver percorso mezza Italia…

    Attachments:
    • acasa.jpg
    #557951
    drago500
    Partecipante

    Che bella storia di amicizia e passione.

    Grazie per averla condivisa.

    🙂

    P.S.
    la macchina è davvero stupenda!!!!

    #557966
    Matteo
    Partecipante

    Ciao Diego,

    Bene, vedo che vi siete dati da fare, è evidente che oltre a volerla guidare hai avuto anche il coraggio di affidarla a persone che ci tenevano veramente tanto a renderti felice. Non ho questa fortuna con le 500, sicuramente mi piacerebbe averne una per poterla guidare ma se si tratta di meccanica , non potrei fare nulla, da bambino non giocavo neanche con il meccano figurarsi mettere le mani nel vano motore di una 500. :laugh:

    Goditela è veramente bella.
    Compimenti agli artisti 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.