Buonasera a tutti, amici!
In questi giorni il tempo per scrivere sul forum viene a mancarmi sempre più, tuttavia cerco ugualmente di trovare uno spazio da dedicare a voi!
Come saprete, nelle scorse settimane io, Ricky e Diego ci siamo riuniti per rimettere in sesto la R, la quale prima con l’ugello del carburatore allentato e poi con il cavo dell’acceleratore spezzato, ha deciso di lasciare quasi a piedi il suo povero proprietario.
Il team Sciarpetta (chi ha seguito l’avventura di Garlenda 2023 capirà 😆 ) è subito giunto nel Box e ha prontamente iniziato a smontare quanto necessario; a metà dell’intervento la piccola 500 era in queste condizioni…
(il marrone che vedete non è ruggine, ma cera protettiva)
Sostituire il cavo dell’acceleratore in una F o R è più semplice che sostituirlo in una L, in quando nei primi due modelli si può semplicemente risvoltare il tappeto centrale, senza la necessità di dover asportare la parte anteriore della moquette.
Ad ogni modo, resta complicato sostituire la guaina del cavo senza l’ausilio di un ponte: ho preferito cambiare anche questo pezzo in quanto il cavo si era rotto proprio all’interno della stessa; questa scorre al lato del cambio, in due punti è fermata da delle piastrine alquanto “cagamar..ni” e, se esse non vengono allentate, rimuovere la guaina è impossibile.
Terminato il primo lavoro ci siamo dedicati alla sostituzione del coperchio superiore del weber 24 e delle relative guarnizioni; con l’occasione, abbiamo anche installato un tubo benzina telato al posto di quello originale cavis, che Diego conserverà.
Alla messa in moto l’auto scoppiettava e accelerando tendeva a spegnersi… intuisco subito la presenza di qualche particella all’interno del getto del massimo e mi dico: “non può essere, non ho voglia di rismontare tutto!”
Le mie parole devono essere state ascoltate dall’alto, infatti alla seconda accensione l’auto va liscia come l’olio; penso: “lo sporco sarà fluito, ottimo!”
Effettivamente il giro di prova è stato molto soddisfacente, il pomeriggio non poteva terminare in modo migliore, il tutto grazie anche all’aiuto fornitomi da Ricky!
…
Diego mi telefona pochi giorni fa: “Fufu, sono rimasto di nuovo a piedi, se accelero l’auto si spegne”… ecco fatto, ci risiamo col getto del massimo.
A breve sarei dovuto andare in Emilia Romagna con la macchina per ritirare un pò di roba originale di cui presto saprete; ovviamente ho anticipato la trasferta e giusto l’altroieri ho messo di nuovo mano al carburatore.
Questa volta l’ho smontato totalmente, è stato ripulito sia esternamente che internamente, non mi sono limitato a soffiare il getto max otturato: sulla base della vaschetta c’era come un deposito compatto giallastro, ebbene l’ho raschiato via tutto con la dovuta cautela; questo è ciò che ne è venuto fuori
Il lavoro è stato molto certosino; con l’occasione del giretto di prova e del motore tiepido, ho anche sostituito l’olio.
Ora si che il 5ino è davvero tornato in ordine!
:like