Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat 500 R bianca del 1973

Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #561465
    Rino Andrea
    Partecipante

    Anch’io ho sfruttato la versatilità del modello senza fare modifiche invasive ed ho installato il cambio sincronizzato sulla mia R pure del 73 e mi trovo benissimo, anche se spesso l’automatiismo psicomotorio mi porta a fare la doppietta senza alcun problema, il cambio originale pure io l’ho conservato e lo posso sempre rimontare quando voglio.
    Anche se la R è poco apprezzata, possiede la caratteristica di poter effettuare questa opportunità di scelta.

    #561740
    Diego
    Partecipante

    Buonasera a tutti. Condivido qualche foto del pomeriggio di sabato, tra le colline bolognesi e i colori della primavera

    Attachments:
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.04.58_2023-03-27.jpg
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.08.04_2023-03-27.jpg
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.11.19_2023-03-27.jpg
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.17.05_2023-03-27.jpg
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.13.33_2023-03-27.jpg
    • ImmagineWhatsApp2023-03-27ore22.10.40.jpg
    #561743
    drago500
    Partecipante

    Che belle foto, grazie Diego.

    🙂

    #561746
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie, bellissimi scatti :like
    Ben arrivata primavera :cheer:

    #561764
    Truvlino
    Partecipante

    Sei un grande Diego :woohoo: :like :like :like

    #561780
    martnuccia
    Partecipante

    grazie Diego per questi scatti :like :like
    sembrano cartoline complimenti 🙂

    #563294
    Diego
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti. Allego qualche altra foto relativa agli ultimi giri che ho fatto in collina.
    645F9B48-66C8-4095-B343-92178BDFD9FF.jpeg 850703CC-A797-46EB-A455-FC5630420259.jpeg F5732568-6D9A-4716-B4FB-86ECD054D483.jpeg 8A4DBE19-28F3-431A-8C73-631EFF06EEE8.jpeg 2CEFD106-F77E-4FC2-8941-2CD288080235.jpeg

    #572512
    FUFU
    Partecipante

    Buonasera a tutti, amici!
    In questi giorni il tempo per scrivere sul forum viene a mancarmi sempre più, tuttavia cerco ugualmente di trovare uno spazio da dedicare a voi!
    Come saprete, nelle scorse settimane io, Ricky e Diego ci siamo riuniti per rimettere in sesto la R, la quale prima con l’ugello del carburatore allentato e poi con il cavo dell’acceleratore spezzato, ha deciso di lasciare quasi a piedi il suo povero proprietario.

    Il team Sciarpetta (chi ha seguito l’avventura di Garlenda 2023 capirà 😆 ) è subito giunto nel Box e ha prontamente iniziato a smontare quanto necessario; a metà dell’intervento la piccola 500 era in queste condizioni…

    (il marrone che vedete non è ruggine, ma cera protettiva)

    Sostituire il cavo dell’acceleratore in una F o R è più semplice che sostituirlo in una L, in quando nei primi due modelli si può semplicemente risvoltare il tappeto centrale, senza la necessità di dover asportare la parte anteriore della moquette.
    Ad ogni modo, resta complicato sostituire la guaina del cavo senza l’ausilio di un ponte: ho preferito cambiare anche questo pezzo in quanto il cavo si era rotto proprio all’interno della stessa; questa scorre al lato del cambio, in due punti è fermata da delle piastrine alquanto “cagamar..ni” e, se esse non vengono allentate, rimuovere la guaina è impossibile.

    Terminato il primo lavoro ci siamo dedicati alla sostituzione del coperchio superiore del weber 24 e delle relative guarnizioni; con l’occasione, abbiamo anche installato un tubo benzina telato al posto di quello originale cavis, che Diego conserverà.
    Alla messa in moto l’auto scoppiettava e accelerando tendeva a spegnersi… intuisco subito la presenza di qualche particella all’interno del getto del massimo e mi dico: “non può essere, non ho voglia di rismontare tutto!”
    Le mie parole devono essere state ascoltate dall’alto, infatti alla seconda accensione l’auto va liscia come l’olio; penso: “lo sporco sarà fluito, ottimo!”
    Effettivamente il giro di prova è stato molto soddisfacente, il pomeriggio non poteva terminare in modo migliore, il tutto grazie anche all’aiuto fornitomi da Ricky!

    Diego mi telefona pochi giorni fa: “Fufu, sono rimasto di nuovo a piedi, se accelero l’auto si spegne”… ecco fatto, ci risiamo col getto del massimo.
    A breve sarei dovuto andare in Emilia Romagna con la macchina per ritirare un pò di roba originale di cui presto saprete; ovviamente ho anticipato la trasferta e giusto l’altroieri ho messo di nuovo mano al carburatore.
    Questa volta l’ho smontato totalmente, è stato ripulito sia esternamente che internamente, non mi sono limitato a soffiare il getto max otturato: sulla base della vaschetta c’era come un deposito compatto giallastro, ebbene l’ho raschiato via tutto con la dovuta cautela; questo è ciò che ne è venuto fuori

    Il lavoro è stato molto certosino; con l’occasione del giretto di prova e del motore tiepido, ho anche sostituito l’olio.
    Ora si che il 5ino è davvero tornato in ordine!

    :like

    Attachments:
    • WhatsAppImage2024-02-09at19.15.24.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.321_2024-02-09.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.314.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.312.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.313.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.311.jpeg
    • WhatsAppImage2024-01-23at15.50.31.jpeg
    #572536
    Diego
    Partecipante

    Federico il tuo aiuto è stato di nuovo provvidenziale.
    La tua disponibilità a queste lunghe trasferte a distanza di tempo ravvicinata, dimostrano ancora una volta la tua amicizia e la passione per la 500 e tanta competenza tecnica, cura nei dettagli.
    Mi stai insegnato molte cose. Non ho manualità e avrò sempre bisogno del Fufu.. però sono contento di seguirti in questi interventi meccanici per ripristinare al meglio la mia R..
    Mi piacerebbe tanto comprare un motore vecchio e vedere un po’ tutto nel dettaglio. Smontare e rimontare. E’ un’idea un po’ strana ma credo che mi sia nato l’interesse di scoprire i segreti della 500 sul campo… grazie a te !

Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.