Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 FIAT 500 R del 1973 detta “Giallina” – HELP restauro

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #486677
    Luciano
    Partecipante

    A vederli potresti circolare tranquillamente per un bel po’ ma già che sei nei lavori, falli riverniciare. Non dovrebbe essere un gran lavoro e ti assicurerà la tranquillità per qualche anno. Se li lasci nello stato in cui sono, la ruggine avanzerebbe, si rovinerebbero e rischieresti di bucare.

    #486679
    Antonio500R
    Partecipante

    Conviene riverniciarli a spruzzo o meglio una verniciatura a polveri?

    #486704
    drago500
    Partecipante

    I cerchi sembrano davvero in buone condizioni, tuttavia come ha scritto Lucio una passatina la darei.
    Eliminando le tracce di ruggine superficiale presenti e dando una bella spruzzata di colore il risultato sarà ottimo e garantirai “vita eterna” ai cerchi.
    Viste le sollecitazioni meccaniche, gli sbalzi termici e gli attacchi chimici a cui sono sottoposti i cerchi la protezione data da uno strato di vernice “a polvere” è sicuramente più efficace, ma in questo caso penso possa bastare una buona mano di colore Alluminio Fiat 690.

    🙂

    #486775
    Antonio500R
    Partecipante

    Per la parte interna dei cerchi, dato che c’è un poco di ruggine nei pressi dei fori di fissaggio, cosa consigliate? Una semplice pulizia con una spazzola di ferro e basta o si deve fare altro?

    #486779
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, visto che i cerchi sembrano in buone condizioni io investirei in sabbiatura e verniciatura a polvere totale. Diventeranno come nuovi e dureranno una vita; naturalmente stando lontani dai marciapiedi :laugh: :laugh:
    😉

    #486869
    Antonio500R
    Partecipante

    In attesa dell’arrivo dei fari una bella pulizia a tutto il frontale ci vuole.
    20190824_181954.jpg

    Prima

    dopo

    Se vedete qualcosa che non va o che è fuori posto fatemi sapere

    Attachments:
    • 20190824_190056_2019-08-25.jpg
    • 20190824_182603_2019-08-25.jpg
    #488463
    Antonio500R
    Partecipante

    Ragazzi, incuriosito dal cercare di capire cosa è stato modificato negli anni e da tante discussioni sui numeri di telaio e di motore vi pongo la mia perplessità sulla mia vettura.
    Il numero di telaio è 5133xxx mentre il numero del motore è 0118xxx.
    Come più volte ho letto nel forum una discrepanza tra numero di telaio e numero motore è fisiologica in tutte, ma 5.000.000 unità mi sembrano troppe!!!!!!! Mi sorge un dubbio, essendo la mia una R con motorizzazione tipo 126A5.000 non è che quando hanno cambiato tipo di motore abbiano riiniziato i numeri dei motori da zero? Che opinione avete? Qualcuno con una R sicuramente originale potrebbe dirmi se riscontra il mio stesso problema.

    Grazie

    #489107
    Antonio500R
    Partecipante

    Nessuno che riesce a darmi una risposta?

    #489111
    Fabio
    Partecipante

    Ciao Antonio, anche io possiedo un modello R, cambiando sigla del motore, sicuramente si inizia con nuovi numeri, non è pensabile che un motore siglato 110F continui la numerazione con un 126 A 5000 o altro.
    Detto questo è facile che il motore non sia di primo equipaggio, ma comunque rispetta il modello e sopratutto la cilindrata 594cc anzichè 499cc :like

    #554818
    Andrea
    Partecipante

    Ciao anche io ho una R del 73 stesso colore, vedo che la tua ha gli interni color tabacco, sai se è nata così in luogo di quelli neri che vedo nella maggior parte dei cinquini color senape?

    #572940
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Antonio500R” post=347433]Ragazzi, incuriosito dal cercare di capire cosa è stato modificato negli anni e da tante discussioni sui numeri di telaio e di motore vi pongo la mia perplessità sulla mia vettura.
    Il numero di telaio è 5133xxx mentre il numero del motore è 0118xxx.
    Come più volte ho letto nel forum una discrepanza tra numero di telaio e numero motore è fisiologica in tutte, ma 5.000.000 unità mi sembrano troppe!!!!!!! Mi sorge un dubbio, essendo la mia una R con motorizzazione tipo 126A5.000 non è che quando hanno cambiato tipo di motore abbiano riiniziato i numeri dei motori da zero? Che opinione avete? Qualcuno con una R sicuramente originale potrebbe dirmi se riscontra il mio stesso problema.

    Grazie[/quote]

    Trovato un telaio 5130xxx con motore 0094xxx, credo sia originale…. Si facciano avanti altri possessori di R

    #572941
    drago500
    Partecipante

    La mia Rossa è di poco più giovane rispetto a quella da te indicata ed immatricolata il 5 Ottobre 1973, ecco i dati di telaio e motore:

    5131xxx motore 0141xxx

    🙂

    #572949

    Ciao 5ino, i numeri di telaio che iniziano con il numero 5 ed il numero 6 indicano le 500 fabbricate a Termini Imerese e Desio. I telai che iniziano con 0, 1, 2 e 3 identificano le 500 fabbricate a Torino. Per le sigle dei motori, fino al 72 le 500 hanno avuto la sigla 110, 100 D, 110 F, poi la R con lo specifico 126 A5 e nuova numerazione
    p.s. con il giallo tufo (ago 74 – ago 75) e giallo senape (nov 73 – ago 74) erano disponibili anche gli interni in finta pelle color ocra, oppure, senza sovrapprezzo, erano disponibili anche in tessuto (vellutino)

    #572956
    Rino Andrea
    Partecipante

    La mia R immatricolata il 27-09-1973, ha numero di telaio 5133xxx
    e numero di motore 0115xxx

    #574357
    bruno500
    Partecipante

    Ciao 5ino70,
    è molto complesso ricostruire la numerazione dei motori/telaio per quanto riguarda la 500 R in quanto la produzione del motore si è spesso accavallata con quella della 126. Dalla ricostruzione che sto facendo io, abbastanza dettagliata, ti posso dire che fino a circa la fine del 1973 la numerazione del motore inizia di fatto con 00XXX.. perché hanno una sorta di sequenzialità e la linea è (ma non sempre) separata rispetto alla 126. Queste serie di motori li riconosci anche dalla modalità con il quale è stampato il 5 accanto alla A: è più regolare, allineato rispetto alla A. Dall’inizio del 1974 fino alla fine (metà 1975) le numerazioni dei motori si impennano in modo vertiginoso. Questo – tenendo conto degli, tutto sommato eseguivi, modelli di R prodotte si spiega solo col fatto che i motori montati sulla R erano gli stessi della linea produttiva della 126, al quale però montavano il weber da 24 IMB e aggiungevano il 5 accanto alla A. Infatti, se ci farai caso, noterai che su tutte le R tra il 74 e il 75 hanno numerazioni di serie del motore molto alte e il 5 accanto alla A è un po’ storto, irregolare, sembra quasi aggiunto a mano (e probabilmente lo era). Detto questo, direi che in base all’anno della tua e l’inizio della numerazione del motore, quello che stai montando potrebbe anche essere quello originale. Se vuoi, prova a postare o mandarmi una foto della stampigliatura del numero di serie, potrei farmi un’idea più precisa. Spero di esserti stato un po’ d’aiuto. un saluto, bruno

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.