Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Fiat 500 R: qual è lo schema elettrico corretto?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #574597
    bruno500
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio. Sto iniziando il lavoro di restauro sull’impianto elettrico della mia 500 R, tuttavia ho un dubbio. Sto cercando di recuperare più documentazioni possibili ma mi sono imbattuto in due schemi elettrici differenti. Uno è lo schema elettrico che ho recuperato su un sito internet e messo a disposizione per poter essere consultato (è quello in bianco e nero con il titolo in arancione) e l’altro è lo schema elettrico riportato sulla variante del libretto uso e manutenzione della 500 (è quello con gli elementi – fanali, batteria, ec… in arancione). Va detto che la variante del libretto è datato 1972, quindi potrebbe riferirsi alla prima versione della R mentre la mia è del 1975.

    Detto questo, i miei dubbi sono:
    – quale secondo voi è lo schema più attinente? Per esempio, in quello messo a disposizione dal sito internet, viene riportato anche un interruttore delle luci d’emergenza (27 con tanto di relè 9) dettaglio questo che io non ho mai visto su una R.

    Che ne pensate? Quale dovrei seguire, considerando che io voglio ripristinare l’impianto elettrico nella sua totale originalità.

    Grazie, come sempre, dei consigli.
    Bruno

    Schema_elettrico_fiat_500R.png

    Attachments:
    • schema-impianto-elettrico-500-R-scaled1_2024-05-04.jpg
    #574598

    Buongiorno Bruno, direi di scegliere lo schema riportato nell’allegato del libretto di uso e manutenzione e per questo relativo alle specifiche del mercato italiano (le R destinate all”esportazione avevano piccole differenze tipo le luci di posizione nei fari grandi e lampeggiatori anteriori arancioni e, dove richiesto, le 4 frecce lampeggianti di emergenza). Mi auguro di esserti stato utile, attendiamo cmq altri autorevoli pareri.
    500 saluti
    Riccardo

    #574601
    bruno500
    Partecipante

    Grazie Riccardo,
    in effetti questa potrebbe essere una spiegazione. Per cui, l’impianto con le 4 frecce, potrebbe essere l’impianto di una R destinato al mercato straniero. Ma pensi che questa potrebbe anche essere la motivazione per la quale l’impianto straniero ha colorazioni dei fili differenti? Per esempio in quello senza le quattro frecce. c’è un cavo Rosa, che in quello con l’impianto delle luci d’emergenza non compare.

    Che ne pensi?
    Intanto grazie ancora e un saluto
    Bruno

    #574603

    Bruno, io mi fiderei ed affiderei a quanto pubblicato ufficialmente dalla casa madre, lo schema preso da internet, di cui non si conosce l’origine, lo prenderei in considerazione giusto a beneficio di inventario, non di più perché i cablaggi di nuova produzione hanno fili di colori diversi rispetto alla disposizione degli originali.
    R

    #574604
    bruno500
    Partecipante

    Ciao Riccardo,
    hai perfettamente ragione tuttavia il dubbio mi è venuto perché l’impianto elettrico scaricato da internet l’ho preso su un sito, diciamo così, di un’influencer appassionata di restauro 500 e (ma non sempre è così) dovrebbe essere abbastanza preparata. Però mi sa che questa volta potrebbe non essere affidabile.

    Intanto grazie ancora
    un saluto
    Bruno

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.