Dal n° di serie, il telaio risulta essere costruito nel 1967. il libretto di circolazione riporta come data d’immatricolazione il 1970..Forse costruita piu’ tardi o rimasta invenduta per un paio d’anni, chissà !?
Il restauro è indispensabile, l’auto si presentava decisamente corrosa, complice l’abbandono in un cascinale e le “rattoppate” susseguitesi negli anni.
Ho inziato con la sabbiatura dell’abitacolo (impregnato di bostik) e del sottoscocca fino al vano motore, la restante parte della carrozzeria è stata sverniciata con aria calda e spatola. Poi la sostituzione dei fondi e dell’ interno cofano (in comune alla berlina). I sottoporta interni sono stati rifatti a mano come altre parti, quelli esterni, vista la particolare sagoma, ricostruiti mediante campione da una ditta di lavorazioni metalliche.
Molto impegno ha comportato il rifacimento delle cerniere porta, l’allineamento del cofano anteriore e la chiusura degli innumerevoli fori praticati dal precedente proprietario sulla carrozzeria.
La lattoneria, tutto sommato, è a buon punto, ma ci demoralizza un po’ il cofano posteriore, ridotto ad un colabrodo nella parte inferiore..
Altro lavoro allucinante la catalogazione di tutta la bulloneria per poi sottoporla a pulizia ed affidarla ad una ditta di zincatura al fine di ripristinarne il colore giallo (ex-tropicalizzazione); operazione quest’ultima non ancora completata, causa la inevitabile e frequente constatazione di componenti “dimenticati” :S
Mentre il martire carrozziere proseguiva il lavoro, eseguivo la sabbiatura di tutte le parti “nere” della 500, quali carter motore – pedaliera – tamburi ecc.. per passare poi alla fase successiva di verniciatura e trasporto in luogo “sicuro”, pronti per il futuro montaggio.
In questi giorni ho iniziato (dove possibile) il posizionamento dei bulloni zincati ai vari componenti, un po’ per veder il lavoro che avanza :side:
un po’ per avere meno materiale sparso..
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