Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 spider Vignale 1970

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 397 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Dal n° di serie, il telaio risulta essere costruito nel 1967. il libretto di circolazione riporta come data d’immatricolazione il 1970..Forse costruita piu’ tardi o rimasta invenduta per un paio d’anni, chissà!?
    Il restauro è indispensabile, l’auto si presentava decisamente corrosa, complice l’abbandono in un cascinale e le “rattoppate” susseguitesi negli anni.
    Ho inziato con la sabbiatura dell’abitacolo (impregnato di bostik) e del sottoscocca fino al vano motore, la restante parte della carrozzeria è stata sverniciata con aria calda e spatola. Poi la sostituzione dei fondi e dell’ interno cofano (in comune alla berlina). I sottoporta interni sono stati rifatti a mano come altre parti, quelli esterni, vista la particolare sagoma, ricostruiti mediante campione da una ditta di lavorazioni metalliche.
    Molto impegno ha comportato il rifacimento delle cerniere porta, l’allineamento del cofano anteriore e la chiusura degli innumerevoli fori praticati dal precedente proprietario sulla carrozzeria.
    La lattoneria, tutto sommato, è a buon punto, ma ci demoralizza un po’ il cofano posteriore, ridotto ad un colabrodo nella parte inferiore..
    Altro lavoro allucinante la catalogazione di tutta la bulloneria per poi sottoporla a pulizia ed affidarla ad una ditta di zincatura al fine di ripristinarne il colore giallo (ex-tropicalizzazione); operazione quest’ultima non ancora completata, causa la inevitabile e frequente constatazione di componenti “dimenticati” :S
    Mentre il martire carrozziere proseguiva il lavoro, eseguivo la sabbiatura di tutte le parti “nere” della 500, quali carter motore – pedaliera – tamburi ecc.. per passare poi alla fase successiva di verniciatura e trasporto in luogo “sicuro”, pronti per il futuro montaggio.
    In questi giorni ho iniziato (dove possibile) il posizionamento dei bulloni zincati ai vari componenti, un po’ per veder il lavoro che avanza :side:
    un po’ per avere meno materiale sparso..

VIGNALE001.jpg

IMG_2074.JPG

cerniere.JPG

bulloni3.jpg

[attachment:8]C:fakepath500 vignale 007.jpg[/attachment]

Michele Saginario
    Partecipante

Questa è forse l’unica “variante” della 500 che mi piace! :cheer:

Ti aspetta mooolto lavoro ma sono sicuro che alla fine ti darà anche molta gioia. Tienici aggiornati!!! 😉

Maurizio
    Amministratore del forum

Il tuo lavoro sarà ricompensato dalla soddisfazione che ti darà questa vettura. 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Eh.. di lavoro ne ho ancora davanti si..
    poi ho poco tempo da dedicare.. ma cerco ad andare avanti!
    Ah.. oltre alle dritte tecnico-pratiche sono ben accette anche quelle “morali” :cheer:

Ale74Pc
    Partecipante

Ecco i pezzi verniciati in nero
    (scusate se non si vede molto bene)
    pezzi001.jpg

pezzi002.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Sono comunque nel dubbio se restaurare l’auto cercando l’originalità al 100% o concedermi qualche licenza..
    Durante la prima tornata di cromatura, ho fatto alcuni “doppioni”
    per es.: leva freno a mano, nera o cromata? accessori motore zincati o cromati?
    Cosa dite voi?

Giuseppe
    Partecipante

Complimenti per il complesso restauro, da felice possessore da oltre 10 anni di una “Gamine” sono certo che le soddisfazioni che quest’auto ti darà sapranno compensare adeguatamente l’impegno per restaurarla.
    Auguroni.

Claudio
    Partecipante

la gamine: è fantasica!! 🙂
    buon restauro 😉

500platinum
    Partecipante

Complimenti per il lavoro che stai eseguendo e per l’ottima scelta di acquistare un fuoriserie bellissima. 😉

Fabio Agrimi
    Partecipante

Che mito La vignale,
    sicuramente seguirò le fasi del restauro.
    BUON LAVORO!

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie ragazzi 🙂
    Allora, sono indeciso se concedermi alcune licenze a scapito dell’originalità.
    Premetto che non ho la fobia dell’ASI, per cui vorrei mettere leva cambio e leva freno a mano cromati, così come inserirei cromati alcuni dettagli motore, moquette in luogo della classica gomma nera, coppa olio alluminio e magari marmitta a “barilotto” con terminale inox..
    che ne dite?? ricerca di personalità o “patacca”?? :unsure:
    Accetto idee/considerazioni :side:

500platinum
    Partecipante

Ale una Vignale Gamine però è un pezzo pregiato!!! io punterei tutto in un restauro da targa oro ASI. 😉

drago500
    Partecipante

Viste le cifre in ballo e la rarità del modello quando si parla di Gamine,punterei a mantenere originale quest’ultima,sfogandomi poi sulla PC16

🙂

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=184737]Viste le cifre in ballo e la rarità del modello quando si parla di Gamine,punterei a mantenere originale quest’ultima,sfogandomi poi sulla PC16

:)[/quote]
    Eh, si avete ragione, del resto è quello che mi hanno già detto in tanti..
    grazie dei consigli.
    per quanto riguarda PC16, è vero, mi sono “sfogato” abbastanza 🙂
    l’ASI invece.. mmh, per ora non è nei miei orizzonti, ma non si sa mai.. 😉

drago500
    Partecipante

Guarda che per dirlo io di lasciare una macchina originale…. :laugh: :laugh: :laugh:

Però ti sei sfogato sulla PC16 ma non ci fai vedere nulla.
    Ho guardato il topic e ci sono solo 2 foto (però belle).
    Sfogati con la digitale e facci vedere la tua piccola!!!

🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.