Homepage Four Forum Annunci generici Fiat 500 tutte le parti in gomma fiat e/o Pirelli

• Questo topic ha 79 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da easyam.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=232568]Tubo in gomma per benzina, collocato tra pompa e raccordo i ferro nel vano motore.

Interessante anche osservare la fascette, sempre, credo di 1° equipaggiamento.
    Si nota bene la tropicalizzazione del metallo.[/quote]

Sulla mia L del 70 ho trovato lo stesso tubo di quello in foto collocato prima della pompa benzina, ma a quanto pare mi è stato detto che si tratta di un ricambio originale pirelli e non di un tubo benzina di primo impianto, anche se rimango dubbioso al riguardo non avendo trovato foto dell’epoca ritraenti il vano motore della L ma solo F

francesco mazzelli
    Partecipante

Mi è sempre piaciuto questo topic feticista…

inserisco il particolare del cavo di massa che ho reperito da una donatrice e trapiantato sulla mia… il suo originale fu buttato dal Carrozziere mentre cambiava la semi barca…. 🙁
    Alle mie rimostranze mi disse :” eh… ma che te frega… imbulloniamo un pezzo di cave da qualche parte…”
    Gli risposi che la sua fortuna era che ne avevo uno di ricambio…. sennò imbullonavo lui da qualche parte… IMG_0490.JPG IMG_0491.JPG IMG_0492.PNG

francesco mazzelli
    Partecipante

Tappi sulla paratia retro schienale posteriore
    IMG_1574.JPG

gommini battuta cofano motore

IMG_1374.JPG

cinchiette varie

IMG_3153.JPG
    IMG_3154.JPG

Cuffia cambio… marca ignota ma molto ben realizzata

IMG_1888.JPG

Andrea
    Partecipante

Riguardo il tubo benzina marcato pirelli che ne pensate?

Alessandro
    Partecipante

Quel marchio della cuffia è della Akron-Malò!

Andrea
    Partecipante

Ciao amici del forum questa che posto è la parte interna dei copripedali in gomma della mia 500 l anno 1970
    Non so per cosa stia quella S in alto
    IMG-20201212-WA0028.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

In questo interessante argomento non interviene nessuno da un anno circa…
    Provo a metterlo in risalto… :cheer:

Ale74Pc
    Partecipante

Guarnizione per alloggiamento regolatore di tensione

In posizione centrale sul lato anteriore compare il marchio Pirelli

Posteriormente (a contatto con la carrozzeria) è impresso un codice ed ancora lo stemma della Casa 😉

Attachments:
    • Regtens1.jpg
    • Regtens3.jpg
    • Regtens4.jpg
    • Regtens2.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Rovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
    Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
    Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
    La scritta “N500” è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…

Gom_bat1.jpg
    Gom_bat2.jpg

Notare che ci sono persino le protuberanze per rivestire i prigionieri della staffa di fissaggio al telaio. 😉

LEONARDO
    Partecipante

Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.

La mia Giardiniera del 67 ha la cuffia in gomma del cambio marcata Pirelli. Me ne sono accorto per caso qualche mese fa, mentre ero fermo ad un passaggio a livello.. non ricordo il motivo per cui mi cadde l’occhio su questo particolare, tuttavia ricordo molto bene il senso di soddisfazione e orgoglio per questa ulteriore dimostrazione di originalità della mia G 🙂

Attachments:
    • CuffiacambioPirelli.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”banana500″ post=406882]

Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500” e che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]

Grazie delle informazioni, ma questo che attinenza avrebbe con il titolo dell’argomento?

LEONARDO
    Partecipante

In un post precedente facevi riferimento a questo, e a questo ho risposto.

“Rovistando fra i miei ricambi e/o ricordi, è saltato fuori un pezzo che non avevo mai visto e nemmeno rammentavo di avere…
    Si tratta di una protezione – rivestimento per batterie 12V.
    Sono impressi in rilievo alcuni consigli utili per una buona manutenzione dell’accumulatore 😉
    La scritta “N500″ è riconducibile certamente alla Nuova 500, per cui potrebbe essere stato un componente o accessorio per i modelli più vecchi, ma non ci sono spazi per i tappi di rabbocco dell’acqua distillata, per cui la datazione di questa parte in gomma potrebbe risalire presumibilmente ai modelli F/L…”

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”banana500″ post=406882]

Faccio notare che fino a metà ’68 sulla F c’era ancora la scritta “nuova 500″[/quote]

(?) Le scritte sono in alluminio.

[quote=”banana500” post=406882]

…Faccio notare che le batterie senza manutenzione sono comparse ben dopo la cessazione di produzione della 500, come risulta dal libretto Uso e Manutenzione degli ultimi modelli.[/quote]

Sulla gomma di protezione che ho trovato sono impresse in stampatello le istruzioni per la manutenzione.

Non si può essere certi che tale copertura potesse essere di serie sulle 500, magari era un accessorio oppure veniva fornita a corredo di batterie con tappi di rabbocco non in rilievo.
    😉

Ale74Pc
    Partecipante

Parliamo spesso di “gommini”, un termine non certo fra i più appropriati per definire tutte queste importanti parti a corredo di cavi comandi, battute, isolamenti ecc…
    I ricambisti specializzati dispongono praticamente di tutti questi tipi di ricambi, ma ovviamente sono articoli talvolta riprodotti in modo approssimato.
    Tuttavia non ho mai ritenuto corretto denigrare la qualità della ricambistica moderna, di altre auto non viene rifatto nulla ed a chi qualcosa manca, deve far senza.
    A casa conservo diverso materiale originale, proveniente da 500 radiate e mentre cercavo la misura di una guarnizione passacavo, ho trovato un cappuccio del bulbo pressione olio.
    Ho voluto accertarmi delle differenze rispetto uno acquistato presso un negozio on-line.

Il primo è stato stampato decisamente meglio: i bordi sono più regolari, la sommità ha una sagoma più raffinata col foro perfettamente centrale, mentre quello nuovo sembra un tappo di gomma.
    In un buon restauro sarebbe opportuno mantenere l’originale o recuperarne uno, ma ugualmente anche il secondo assolve la funzione, oltretutto nemmeno rimane esposto alla vista.
    Una finezza per i patiti della fedeltà assoluta; non il mio caso quindi… 😉

Attachments:
    • Press1.jpg
    • Press2.jpg
    • Press3.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 80 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.