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Ho un problema, nello schema elettrico fiat 500 d sul commutatore di accensione vanno rosso , nero e azzurro, mentre sulla mia l’attocco femmina è presente sul verde rosso e nero mentre l’azzurro ha un attacco a siluro. Allego foto mi aiutate a capire come collegarlo.
Probabilmente è stato sostituito il blocchetto commutatore con uno più moderno e di conseguenza sostituiti anche i faston.
Anche i collegamenti con i cavi neri sembrano invertiti.
Grazie Ale, quindi dovrei mettere il faston a siluro sul verde e una femmina sull’azzurro, giusto? se era stato montato così come poteva funzionare? Brucio qualcosa se provo? Inoltre ti chiedo se volessi provare l’impianto elettrico frecce luci cruscotto posso farlo senza collegamento sul motore che al momento non c’è? Scusami i mille dubbi
[quote=”Villeneuve” post=403396]Grazie Ale, quindi dovrei mettere il faston a siluro sul verde e una femmina sull’azzurro, giusto? se era stato montato così come poteva funzionare? Brucio qualcosa se provo? Inoltre ti chiedo se volessi provare l’impianto elettrico frecce luci cruscotto posso farlo senza collegamento sul motore che al momento non c’è? Scusami i mille dubbi[/quote]. Da come era collegato probabilmente il motore partiva accendendo le luci,se inverti i faston dovrebbe andare a posto, puoi provare anche a motore smontato
Da remoto è sempre difficile fare delle diagnosi sicure, specialmente su di una macchina sconosciuta che potrebbe avere subito modifiche e/o sostituzioni come nel caso del blocchetto.
Il controllo più rapido che mi viene in mente è quello di testare il cavo verde del positivo dei fari.
Ci vorrebbe un tester e verificare la continuità fra il faston attualmente al blocchetto e quello al fusibile.
Lo stesso procedimento con il rosso.
Non si può escludere che i cavi siano stati invertiti anche alla presa di corrente oppure incrociati lungo il cablaggio.
La prova dell’impianto si può fare senza problemi, anzi andrebbe sempre eseguita.
Bisogna collegare una batteria 12V, con l’accortezza di isolare i positivi
Ok provo con tester quanto mi consigli.
L’impianto è senza manomissione, sono solo quei fili il problema.
Per quanto riguarda la prova impianto quindi devo collegare la batteria al +e -nel vano batteria però poi vorrei sapere il cavo positivo che va dietro al motore sul motorino avviamento, che al momento è scollegato dove lo vado a mettere/unire? E poi quali positivi devo isolare? Scusa se ti stresso
Guardando le foto del tuo restauro ci sono ancora tanti fili vaganti e mancano al montaggio ancora diversi componenti.
Se non avessi dato seguito ai lavori, i positivi sono tutti I capocorda che portano corrente ai vari servizi.
Luce cortesia, spie, luce targa, consenso bobina, connettore dinamo ecc…
Collegare la batteria senza averli isolati comporta diversi rischi, anche se tutto è protetto da fusibile.
Il positivo del motorino di avviamento fa ponte con il regolatore di tensione, che andrebbe quindi testato ed installato.
Tornando al quesito da te posto, L’inversione di quei cavi con la sostituzione dei faston non può essere casuale.
Conviene testare anche la continuità del cavo azzurro, che deve andare alla bobina.
La macchina funzionava regolarmente prima del restauro?
Al momento ho collegato fari ant. Fanalini ant. Frecce laterali luce di cortesia i tre interruttori interno abitacolo le due spie a sx del volante che dovrebbero essere le spie luci e frecce, tutti fili del contakm, i due fanali post., il bulbo luce interna sulla porta sx., Il clacson e i fili del bulbo su pompa freni.
Prima di rimontarli ogni componente è stato testato con batteria esterna per controllarne il funzionamento con collegamento su banco e funzionano tutte le lampade. Sul regolatore ho collegato i tre fili secondo schema. Mancano da collegare il positivo e il filo sul motorino, i fili della dinamo, la luce targa perché il cofano è smontato e la treccia che va dalla dinamo alla carrozzeria. Penso non manchi nulla.
Ricapitolando
Una volta controllata la continuità del filo azzurro che arrivi alla bobina,
1) inverto i fili ( cioè metto il verde all’interruttore e l’azzurro al commutatore)
2) devo restare il regolatore ma non so’come si fa’
3) i fili sugli interruttori luci tergi e luci interno contakm hanno una posizione stabilità?
4) a cosa collego il cavo positivo della batteria per provare tutto? Qualcuno mi ha detto un uno dei fili del regolatore è vero?
Aspetto fiducioso e consapevole di essere un rompi
:dry: :blush:
Dimenticato i fili sul galleggiante da collegare perché manca il serbatoio e il filo bulbo pressione olio (filo bulbo olio) ( fili regolatore) ( filo lungo su dinamo e giallo dietro bobina luce targa) ( cavo positivo batteria)
( fali post. Montati) (fari fanalini ant. E su parafango montato) ( pulsante luce di cortesia) ( luce di cortesia (clacson) ( fili cruscotto e devio da sistemare bene dopo la prova)
[quote=”Villeneuve” post=403435]
….consapevole di essere un rompi[/quote]
Nessuno pensa questo. Esporre i propri dubbi ha sempre un doppio vantaggio, può aiutare te e tutti quelli che un giorno potrebbero trovarsi nella tua stessa situazione. 😉
[quote=”Villeneuve” post=403435]
Una volta controllata la continuità del filo azzurro che arrivi alla bobina[/quote]
Anche il verde ed il rosso, per verificare se corrispondono allo schema pubblicato.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
1) inverto i fili ( cioè metto il verde all’interruttore e l’azzurro al commutatore)
[/quote]
Solo al riscontro positivo del punto precedente.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
2) devo restare il regolatore ma non so’come si fa’[/quote]
Bisogna saper usare l’amperometro, il volmetro ecc… Meglio portare dinamo e regolatore da un buon elettrauto.
Comunque sul Forum l’argomento è già stato trattato 😉
https://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/242956-regolatore-di-corrente
[quote=”Villeneuve” post=403435]
3) i fili sugli interruttori luci tergi e luci interno contakm hanno una posizione stabilità?[/quote]
Per la luce strumento no; sugli interruttori più vecchi sono impressi i numeri di riferimento per i collegamenti, ma non sempre corrispondono allo schema.
Per i tergi devi far riferimento al disegno, si distinguono gli accoppiamenti dei vari colori.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
4) a cosa collego il cavo positivo della batteria per provare tutto? Qualcuno mi ha detto un uno dei fili del regolatore è vero?
[/quote]
Dal polo positivo della batteria parte un cavo che attraversa il tunnel e fuoriesce con un capocorda. Con una vite e dado M8 colleghi il marrone che fa ponte col regolatore di tensione al serrafilo 30.
N°30 per la 500F/L non so se sulla D abbia un numero diverso, comunque quello di destra.
Dinamo e regolatore testati da elettrauto che restaura solo fiat 500, tutto ok riconsegnati ieri. In settimana provo l’impianto. Speriamo bene.
Ciao a tutti, ho collegato i fili del devio come da schema che allego, ho notato che dal verde del devio 56a/2 che va al fanale c’è giustamente continuità, il dubbio mi viene dal fatto che anche il grigio del devio56/b ha continuità con lo stesso verde del fanale. Domanda: posso collegare la batteria e poi eventualmente smanettare e spostare i fili oppure se ho sbagliato i collegamenti brucio qualcosa? Prima di fare danni aspetto i vostri consigli. foto presa dal web per fare vedere i colori in quanto alcuni non corrispondono ai fili del cablaggio
schema in cui ho evidenziato i fili che hanno continuità e se è giusto che sia così. Grazie
Una volta controllata la continuità del filo azzurro che arrivi alla bobina[/quote]
Anche il verde ed il rosso, per verificare se corrispondono allo schema pubblicato.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
1) inverto i fili ( cioè metto il verde all’interruttore e l’azzurro al commutatore)
[/quote]
Solo al riscontro positivo del punto precedente.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
2) devo restare il regolatore ma non so’come si fa’[/quote]
Bisogna saper usare l’amperometro, il volmetro ecc… Meglio portare dinamo e regolatore da un buon elettrauto.
Comunque sul Forum l’argomento è già stato trattato 😉
https://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/242956-regolatore-di-corrente
[quote=”Villeneuve” post=403435]
3) i fili sugli interruttori luci tergi e luci interno contakm hanno una posizione stabilità?[/quote]
Per la luce strumento no; sugli interruttori più vecchi sono impressi i numeri di riferimento per i collegamenti, ma non sempre corrispondono allo schema.
Per i tergi devi far riferimento al disegno, si distinguono gli accoppiamenti dei vari colori.
Dal polo positivo della batteria parte un cavo che attraversa il tunnel e fuoriesce con un capocorda. Con una vite e dado M8 colleghi il marrone che fa ponte col regolatore di tensione al serrafilo 30.
N°30 per la 500F/L non so se sulla D abbia un numero diverso, comunque quello di destra.
Ho collegato il cavo positivo della batteria con il marrone del regolatore, ho messo a massa e dato corrente, però mi salta il fusibile sulla scatola fusibili dove arriva il rosso del regolatore. Perché? Dove ho sbagliato? fusibile bruciato
filo collegato con il positivo
Una volta controllata la continuità del filo azzurro che arrivi alla bobina[/quote]
Anche il verde ed il rosso, per verificare se corrispondono allo schema pubblicato.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
1) inverto i fili ( cioè metto il verde all’interruttore e l’azzurro al commutatore)
[/quote]
Solo al riscontro positivo del punto precedente.
[quote=”Villeneuve” post=403435]
2) devo restare il regolatore ma non so’come si fa’[/quote]
Bisogna saper usare l’amperometro, il volmetro ecc… Meglio portare dinamo e regolatore da un buon elettrauto.
Comunque sul Forum l’argomento è già stato trattato 😉
https://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/242956-regolatore-di-corrente
[quote=”Villeneuve” post=403435]
3) i fili sugli interruttori luci tergi e luci interno contakm hanno una posizione stabilità?[/quote]
Per la luce strumento no; sugli interruttori più vecchi sono impressi i numeri di riferimento per i collegamenti, ma non sempre corrispondono allo schema.
Per i tergi devi far riferimento al disegno, si distinguono gli accoppiamenti dei vari colori.
Dal polo positivo della batteria parte un cavo che attraversa il tunnel e fuoriesce con un capocorda. Con una vite e dado M8 colleghi il marrone che fa ponte col regolatore di tensione al serrafilo 30.
N°30 per la 500F/L non so se sulla D abbia un numero diverso, comunque quello di destra.
Ho collegato il cavo positivo della batteria con il marrone del regolatore, ho messo a massa e dato corrente, però mi salta il fusibile sulla scatola fusibili dove arriva il rosso del regolatore. Perché? Dove ho sbagliato? fusibile bruciato
filo collegato con il positivo
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