Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Fiat 500d-villeneuve, problema collegamento fili

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  • #563861
    Sandro
    Partecipante

    Una volta controllata la continuità del filo azzurro che arrivi alla bobina[/quote]

    Anche il verde ed il rosso, per verificare se corrispondono allo schema pubblicato.

    [quote=”Villeneuve” post=403435]

    1) inverto i fili ( cioè metto il verde all’interruttore e l’azzurro al commutatore)
    [/quote]

    Solo al riscontro positivo del punto precedente.

    [quote=”Villeneuve” post=403435]

    2) devo restare il regolatore ma non so’come si fa’[/quote]

    Bisogna saper usare l’amperometro, il volmetro ecc… Meglio portare dinamo e regolatore da un buon elettrauto.
    Comunque sul Forum l’argomento è già stato trattato 😉

    https://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/242956-regolatore-di-corrente

    [quote=”Villeneuve” post=403435]

    3) i fili sugli interruttori luci tergi e luci interno contakm hanno una posizione stabilità?[/quote]

    Per la luce strumento no; sugli interruttori più vecchi sono impressi i numeri di riferimento per i collegamenti, ma non sempre corrispondono allo schema.
    Per i tergi devi far riferimento al disegno, si distinguono gli accoppiamenti dei vari colori.

    Dal polo positivo della batteria parte un cavo che attraversa il tunnel e fuoriesce con un capocorda. Con una vite e dado M8 colleghi il marrone che fa ponte col regolatore di tensione al serrafilo 30.
    N°30 per la 500F/L non so se sulla D abbia un numero diverso, comunque quello di destra.

    Ho collegato il cavo positivo della batteria con il marrone del regolatore, ho messo a massa e dato corrente, però mi salta il fusibile sulla scatola fusibili dove arriva il rosso del regolatore. Perché? Dove ho sbagliato? fusibile bruciato
    filo collegato con il positivo

    [Seattachment=152073]IMG20230525174905.jpg[/attachment]

    #563864
    Ale74Pc
    Partecipante

    Se il fusibile fulmina all’istante significa che c’è un positivo a massa.
    Verifica col tester il contatto del cavo rosso con la massa.
    Il fusibile poi è quello corretto?
    L’amperaggio è alto e mi sembra piccolo quello che hai messo.
    Anche l’attacco batteria, in teoria funziona ma con i suoi morsetti sarebbe meglio

    #563865
    Sandro
    Partecipante

    Il fusibile è da 8ah.Casomai il rosso e la massa dovrebbero essere in contatto come trovo il cavo a massa?
    Domanda stupida ma per me ignorante sembra giusta

    #563867
    Ale74Pc
    Partecipante

    Prova a seguire il percorso del cavo rosso.
    Isola i punti indicati dalle frecce, imposta il tester sul rilevatore di continuità (di solito avviso acustico) e controlla se toccando gli estremi di uno dei punti indicati, lo strumento indica continuità con il telaio.

    #563868
    Ale74Pc
    Partecipante

    Prova a seguire il percorso del cavo rosso.
    Isola i punti indicati dalle frecce, imposta il tester sul rilevatore di continuità (di solito avviso acustico) e controlla se toccando gli estremi di uno dei punti indicati, lo strumento manifesta continuità con il telaio.
    elettD7.jpg

    #563894
    Sandro
    Partecipante

    Cosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti delle frecce?

    #563895
    Sandro
    Partecipante

    Cosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti dove hai fatto le frecce?

    #563897
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Villeneuve” post=403829]

    Cosa intendi per isolare? Staccare i collegamenti delle frecce?[/quote]

    A questa domanda il buon Dario (Lampa) di Brescia risponderebbe:
    “Pota, par försa!” 😆 😆 😆

    Si li devi staccare ed evitare che vengano in contatto con qualsiasi cosa.
    Poi provi col tester.
    Ti consiglio per sicurezza di provare da tutti i punti indicati.
    E visto che avrai il rosso isolato, controllane la continuità, magari con un filo pilota parallelo.
    Ti procuri un conduttore integro, lo stringi tenendolo isolato con un morsetto al faston del regolatore
    ed al collegamento coi fusibili verifichi la continuità con quel cavo.
    Almeno potrai escludere interruzioni.

    Ma avevi anche altri problemi, di inversione contatti, come hai risolto?

    #563902
    Sandro
    Partecipante

    Si avevo il problema del verde sul commutatore e l’azzurro sull’interruttore, spostato il verde sull’interruttore e l’azzurro sul commutatore come da schema

    #563907
    Sandro
    Partecipante

    Ale, allora vedi se ho fatto bene, ho staccato i due rosso sulla scatola fusibili, ho staccato il marrone rosso sul regolatore (sono nello stesso faston) ho staccato il rosso sul commutatore e ho provato dal rosso dei fusibili al rosso del commutare c’è continuità e mettendolo a massa no, dal filo rosso al filo rosso del regolatore c’è continuità mettendo a massa il filo no,.
    Ho rimontato tutto ho messo un fusibile da 15ah ma è saltato subito non so più che fare.
    Devo vedere se l’elettrauto che mi ha controllato la dinamo e regolatore vuole venire a controllarmelo.
    A meno che Santo Ale fa il miracolo

    #563912
    Ale74Pc
    Partecipante

    È capitato anche a me di avere a che fare con problemi simili durante il ripristino di impianti elettrici. Talvolta i malfunzionamenti sembravano inspiegabili ed attribuibili ad entità sconosciute.
    Alla fine le cause erano sempre masse, cortocircuiti, errori umani (mai canini, precisa il mio socio… :laugh: )
    Tutt’ora ho posizionato il cablaggio nella mia ultima 500 e qualcosa non mi è chiaro… :S :blink:

    Ora che hai stabilito che il rosso non è il colpevole del corto, dovresti capire quando questo si innesca.
    Manda corrente 12V dal marrone del regolatore e verifica (facendo ponte sul telaio) che voltaggio misuri ai fusibili e successivamente al blocchetto.
    Per scrupolo prova prima la batteria, se fosse un poco vecchia potrebbe anche dare meno di 12V.
    Poi proverei a collegare il blocchetto, potrebbe essere lui il colpevole…
    La luce di cortesia? Se inverti il positivo va a massa… 😉
    Così come l’avvisatore acustico…
    Uno di questi tre è la causa a mio avviso.

    #563914
    Sandro
    Partecipante

    Provo e riferisco

    #563920
    Sandro
    Partecipante

    Per dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
    Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
    Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
    Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti

    #563921
    Sandro
    Partecipante

    Per dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
    Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
    Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
    Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti

    #563922
    Sandro
    Partecipante

    Per dovere morale, dopo aver sfracassato i c……ni ad Ale, mi sembra giusto riferire.
    Stamattina prima di andare al lavoro alle 11 ( ufficio + altro servizio fino alle 24 se va bene) non parlo di amanti.
    Ho provato, roso dal sonno disturbato dal dubbio, a staccare il filo bianco del retrovisore, ho collegato il positivo alla batteria e non ha sfiammato e non è saltato l’ultimo (superstite) dei fusibili.
    Lunedì perché domani vado in moto, proverò a fare inversione come consigliato da Ale e spero di dare buone notizie. Buon weekend a tutti

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