Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat 500L, autunno 1971: la mia prima auto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Tommaso
    Partecipante

Buongiorno a tutti ragazzi,

Mi ero presentato a Novembre, annunciando l’imminente arrivo del Cinquino. Se solo avessi saputo dell’attesa :laugh:
    Finalmente, dopo ben 7 mesi dall’ultima volta in cui l’ho vista, ho potuto guidarla: è una L dell’autunno 1971, colore Rosso Alfa 630 (ovviamente non originale).
    Il ritardo sta nella trafila assurda di burocrazia : era radiata d’ufficio (e l’ho scoperto io recandomi in un ufficio per un preventivo), risultava non circolante dal 2006, non si trovava la certificazione ASI pur avendo il tagliandino sul libretto e quindi non potevo assicurarla ad una cifra inferiore… Ci sono voluti mesi per recuperare tutti questi documenti, metteteci in più il Covid. La cosa assurda sta nel fatto che appena è stata assicurata il vecchio proprietario, proprietario di un’officina, ha ritrovato i documenti ASI rovistando fra vecchie scartoffie. Ovviamente è scattata la risata. :silly:

thumbnail.jpg

ps_IMG_1253.jpg

1ps_IMG_1255.jpg

La macchina ha il motore originale, sicuramente rifatto a un certo punto della sua vita, ma la punzonatura corrisponde. Il colore, come dicevo, non è originale, ed è possibile vedere tracce del colore originale all’interno, che sembrava essere un Blu Scuro 456.
    Sembra sbrilluccicante, ma ci sono una serie di cose da rimettere, che farò col tempo. Ammetto però che per come è stato concepito, mi piacerebbe mantenerlo “andante”, per uso quotidiano. Ci sono anche delle cose che non mi quadrano, ma andiamo con ordine, passerò pian piano ad elencarvi i difetti.

Una cosa che mi è saltata subito all’occhio è che ha l’accensione sulla sinistra del piantone, su una specie di tubo metallico. È presente anche uno switch. Non ho una foto al momento, ma mi affido a voi: di cosa si potrebbe trattare? Accensione + bloccasterzo? Optional dell’epoca o accrocchio? :ermm:

A presto 🙂

mimmof500
    Partecipante

se ha l’accensione a sinistra è dotata di antifurto bloccasterzo sicuramente originale, visto che era un accessorio disponibile dal febbraio 1970, per lo switch non so cosa intendi, appena puoi metti una foto…

drago500
    Partecipante

Hai dovuto battagliare in giro per uffici ma alla fine sei riuscito a sistemare la parte “burocratica” della tua bella 500.
    Il colore non sarà originale ma è proprio bello, goditi la tua piccoletta.

🙂

Alessandro
    Partecipante

Ciao e Ribenvenuto 🙂 Che carina!!!

cb73
    Partecipante

Beh dai tutto sommato hai avuto tenacia è tutto è andato per il meglio.
    Vediamo le future foto e vediamo se tra tutti riusciamo a darti dei buoni consigli per un ripristino ad ok . :like :like

Gens Orsina
    Partecipante

Ciao Darta, bentornato nel Forum e complimenti per la tua 500.

Se non ho capito male, sei incerto del colore con la quale è stata prodotta la macchina.
    Essendo la tua una L di autunno 71 hai la possibilità di leggere il codice colore essendo questo riportato sulla targhetta identificativa. Potrai inoltre verificare nella tasca metallica che si trova lì vicino, se esiste ancora un piccolo pezzo di tappezzeria.
    Buon divertimento; per ogni cosa noi siamo qua.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.