Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › La Casa delle 500 › Documentazione e materiale › Fiat 500L del 1972. In queste condizioni può richiedere il C.R.S?
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Fiat 500L del 72, come giĂ descritto in altro topic.
secondo voi in queste condizioni di carrozzeria e motore passa l’esame per il C.R.S. dopo averla iscritta all’ASI, e nel caso richiedere in futuro la Targa Oro.
devo verificare con certezza il carburatore, è un problema?
a voi commenti, pareri e suggerimenti per passare l’esame.
altre foto
altre foto
ritargata e libretto non originale
Come certamente sai, esaminare un’auto per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o il Certificato d’Identità (leggasi targa Oro) sono cose alquanto diverse.
Il primo si ottiene a seguito di valutazione fotografica il secondo previo materiale esame da parte di Commissari ASI che avviene nel corso di una sessione alla quale la vettura dovrĂ essere materialmente sottoposta.
Da quello che vedo, la macchina mi sembra abbastanza in ordine per ottenere il primo certificato mentre per quello d’Identità ci sarà bisogno di qualche piccolo intervento e in ogni caso sarà più chiaro di me uno dei nostri Commissari Tecnici cui spetterà il compito di stilare la prevista Relazione che inoltrerà ad ASI.
Se non sei iscritto al nostro Club, ti consiglio di farlo al piĂą presto (peraltro ci sono attualmente condizioni di favore) e poi sottoporre a detti nostri Commissari queste e alter foto che farai.
Dall’esame di quanto hai postato ti segnalo ciò che ho notato:
– sicuramente andrĂ sistemato il vano autoradio rimettendo un apparecchio nell’apposito alloggiamento oppure sostituendo l’intero cruscotto:
– il tubo benzina che arriva alla Pompa AC deve essere telato nero e non trasparente verde;
– le manigliette interne chiudi porta non sono previste per il modello L (forse puoi lasciarle e in caso di esame positivo potresti trovare scritto sulle note del Certificato “Monta sulle portiere manigliette in plastica – accessori non di serie”;
– il carter motore necessita di una riverniciatura;
– mancano i due cappucci in gomma che chiudono i fori dove alloggiano le candele;
– un rappezzo alla selleria – fatto da un vero artigiano – non sarebbe male;
– le viti per il fissaggio della griglia posteriore non devono essere verniciate;
– manca l’adesivo sul contenitore del filtro aria;
– le coppette in plastica, di abbellimento delle maniglie apri-portiere devo essere cromate.
Non vedo foto del sotto-scocca; molti trascurano questo particolare ma sappi che deve essere in tinta vettura con la ciclistica in ordine, pulita, senza ruggine e dipinta di nero.
In bocca al lupo e se hai bisogno di altro, noi siamo qui per darti tutto il nostro sostegno.
Anche la mia L del 71 ha le coppette delle maniglie apri porta nere, identiche a queste e le maniglie alza vetri dovrebbero essere in plastica nera
[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=365259]Anche la mia L del 71 ha le coppette delle maniglie apri porta nere, identiche a queste e le maniglie alza vetri dovrebbero essere in plastica nera[/quote]
Ciao Riccardo,
[b]da quanto ne so, le maniglie alzavetro che monta la 500 di “lelemanu” sono corrette in quanto dalla metĂ del 1971 questo tipo sostituisce le precedenti maniglie che erano in plastica nera (la mia – per esempio – immatricolata a giugno 1971 le ha in plastica nera in quanto venne prodotta nei mesi precedenti al giugno di quell’anno).
Per quanto attiene le coppette in plastica – non mi piace essere assolutista – ma per quanto a mia conoscenza queste sono state prodotte solo cromate e mai nere”. Sei certo che le tue coppette sono di “primo impianto” ?
[/b]
[quote=”Gens Orsina” post=365258]Come certamente sai, esaminare un’auto per ottenere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica o il Certificato d’IdentitĂ (leggasi targa Oro) sono cose alquanto diverse.
Il primo si ottiene a seguito di valutazione fotografica il secondo previo materiale esame da parte di Commissari ASI che avviene nel corso di una sessione alla quale la vettura dovrĂ essere materialmente sottoposta.
Da quello che vedo, la macchina mi sembra abbastanza in ordine per ottenere il primo certificato mentre per quello d’Identità ci sarà bisogno di qualche piccolo intervento e in ogni caso sarà più chiaro di me uno dei nostri Commissari Tecnici cui spetterà il compito di stilare la prevista Relazione che inoltrerà ad ASI.
Se non sei iscritto al nostro Club, ti consiglio di farlo al piĂą presto (peraltro ci sono attualmente condizioni di favore) e poi sottoporre a detti nostri Commissari queste e alter foto che farai.
Dall’esame di quanto hai postato ti segnalo ciò che ho notato:
– sicuramente andrĂ sistemato il vano autoradio rimettendo un apparecchio nell’apposito alloggiamento oppure sostituendo l’intero cruscotto:
– il tubo benzina che arriva alla Pompa AC deve essere telato nero e non trasparente verde;
– le manigliette interne chiudi porta non sono previste per il modello L (forse puoi lasciarle e in caso di esame positivo potresti trovare scritto sulle note del Certificato “Monta sulle portiere manigliette in plastica – accessori non di serie”;
– il carter motore necessita di una riverniciatura;
– mancano i due cappucci in gomma che chiudono i fori dove alloggiano le candele;
– un rappezzo alla selleria – fatto da un vero artigiano – non sarebbe male;
– le viti per il fissaggio della griglia posteriore non devono essere verniciate;
– manca l’adesivo sul contenitore del filtro aria;
– le coppette in plastica, di abbellimento delle maniglie apri-portiere devo essere cromate.
Non vedo foto del sotto-scocca; molti trascurano questo particolare ma sappi che deve essere in tinta vettura con la ciclistica in ordine, pulita, senza ruggine e dipinta di nero.
In bocca al lupo e se hai bisogno di altro, noi siamo qui per darti tutto il nostro sostegno.[/quote]
Grazie infinite Gens Orsina
sei stato molto esaustivo, come altri utenti che mi hanno aiutato qui sul forum, come Drago e altri.
Era ed è Mia intestazione iscrivermi a questo Club, anche se non siete poi così vicini…
Cercherò di ripristinare il tutto prima dei dovuti esami.
a presto
[quote=”Gens Orsina” post=365260][quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=365259]Anche la mia L del 71 ha le coppette delle maniglie apri porta nere, identiche a queste e le maniglie alza vetri dovrebbero essere in plastica nera[/quote]
il mio dubbio ricade in particolare sul carburatore e sul collettore che lo unisce al filtro aria
Ciao Riccardo,
da quanto ne so, le maniglie alzavetro che monta la 500 di “lelemanu” sono corrette in quanto dalla metĂ del 1971 questo tipo sostituisce le precedenti maniglie che erano in plastica nera (la mia – per esempio – immatricolata a giugno 1971 le ha in plastica nera in quanto venne prodotta nei mesi precedenti al giugno di quell’anno).
Per quanto attiene le coppette in plastica – non mi piace essere assolutista – ma per quanto a mia conoscenza queste sono state prodotte solo cromate e mai nere”. Sei certo che le tue coppette sono di “primo impianto” ?
[/quote]
In realtà è il contrario, cromate sulla prima serie, da giu 71 in plastica sulle successive, tanto da essere montate sulla R, al pari della leva apri porta posizionata in basso (fonte Fiat 500 l’utlitaria della libertĂ )
Ciao Riccardo,
mi correggo e condivido ciò che hai scritto. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: “lelemanu” dice che la sua 500 è del 1972 ma non sarà invece del 1971? (Chiedo a lui conferma).
Infatti, non solo monta la maniglieria in uso fino a metĂ 1971 – come giustamente da te fatto notare – ma anche i pannelli delle portiere anteriori sono della stessa epoca in quanto gli stessi “da metĂ 1971 perdono la cannellatura nella parte inferiore all’altezza della tasca portaoggetti, diventando lisci” (fonte “Fiat 500 l’utilitaria della libertĂ ). Dalla foto i suoi pannelli hanno la cannellatura in tutta la loro superficie. Come sono i tuoi?
Ciao Gens,
la mia L immatricolata nel Set 71, da che è arrivata in famiglia in Ott 93, ha sempre avuto i pannelli porta con le cannellature in uso fino al metĂ 71.. alla fine, come per tutte le modifiche introdotte, probabilmente non saranno entrate a regime allo stesso tempo.. ricordiamoci che dal 70 le 500 sono state prodotte in tre stabilimenti diversi, Torino, Desio e Termini Imerese… e ogni stabilimento avrĂ terminato le proprie giacenze prima di applicare le modifiche introdotte.La mia, nello specifico, è stata prodotta a Desio
innanzitutto vi ringrazio per la vostra attenzione e per la precisione nelle risposte.
Vi posso garantire la Mia 500L diventerà tale e quale a quando è uscita dalla fabbrica.
Purtroppo sono maniacale nelle cose a cui do interesse.
ecco qui la carta di circolazione 1972 e primi numeri di telaio.
La tua 500 è stata prodotta a Termini Imerese (numero telaio che inizia per 6 produzione Desio, mentre 0, 1, 2, 3 Torino)
Dal numero ex targa MN 174XXXX e come riportato nelle tabelle targhe pubblicata in Internet possiamo avere la conferma che la tua bella 500 venne immatricolata nel 1972 (salvo che non avesse altra targa prima di questa).
bene dai, almeno siamo sicuri sull’anno di immatricolazione.
allora vi chiedo un ulteriore sforzo, poi mi metterò a lavoro io per fare i ripristini indicati.
Datemi conferma sulle borchiette apri porta, sui pannelli rivestimenti delle portiere è in ultimo ma non di importanza sul carburatore.
Pensate che quello munito sulla Mia 500 possa passare la prova CRS e Targa Oro ma quest’ultima non credo.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarĂ preso in considerazione. Ignora