Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro

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  • #480935
    Alessio
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!
    Continuano le operazioni di restauro della 5oo,
    in questo periodo ci stiamo concentrando sulla carrozzeria.
    Abbiamo notato che una staffa all’interno del vano anteriore era dissaldata ed abbiamo provveduto a sistemarla, seguiremo con altri interventi di restauro estetici.
    Nel frattempo sabato mattina a Capannelle abbiamo acquistato quasi tutti i pezzi di ricambio che ci occorrono, in alcuni casi siamo riusciti anche a trovare materiale usato dell’epoca.

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    #480936
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, se il tuo obbiettivo è sempre la Targa Oro, ricordati che nel vano portabagagli non va dato l’antirombo, in origine era verniciato normalmente.

    #480976
    Alessio
    Partecipante

    Grazie del suggerimento Gian56,
    vorrei pubblicarvi alcune foto dell’interno del passaruota, viste le condizioni, pensate che sia il caso togliere tutto, rimettere antiruggine, antirombo spray e riverniciare tutto?
    Avrei anche un video, ma non so come caricarlo

    Attachments:
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    #480979
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, io senza dubbio toglierei tutto (nella mia ho fatto così) anzi, se anche dalle altre parti l’antirombo si stacca facilmente come sembra nei passaruota, io estenderei il lavoro a tutto il sottoscocca, poi: fondo epossidico, antirombo, verniciatura in tinta e ……. non ci pensi più. Buon lavoro. 🙂

    #481285
    Alessio
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    ci siamo mossi esattamente come consigliato da Gian56:
    abbiamo rimosso tutto il vecchio antirombo, abbiamo sgrassato e ripulito tutto, fondo epossidico, antirombo e riverniciatura totale.

    Nel frattempo abbiamo anche provveduto a:

  • smontare il serbatoio, pulire tutto il vano anteriore e a riverniciarlo,
  • sostituito completamente l’impianto lavavetri
  • rimesso in funzione il motorino dei tergicristalli
  • sostituito lo stemma frontale
  • lucidato tutto la parte frontale
  • rimontato le guarnizioni sulle luci di posizione
  • installato tubolari su paraurti anteriore
  • ripristinato il galleggiante
  • rimontato il portatarga cromato
  • Pongo l’attenzione sull’ammortizzatore, ripulendolo è ricomparso il codice.
    Ho visto che anche altri montano ammortizzatori misti 500/126, può andar bene? Sono compatibili?

#481289
Alessio
Partecipante

Foto di dettaglio dell’ammortizzatore:

Musetto con tubolare montato:

Attachments:
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#482025
Alessio
Partecipante

Buongiorno,
la mia 5oo monta questo specchietto qui, ma non mi piace per niente,
la distanza tra i fori è di circa 7/8cm.
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Mi consigliate di cambiarlo?
Se si, cosa mi suggerite?

#482028
drago500
Partecipante

Dipende dai tuoi gusti, io ci vedrei bene un classico specchio tondo in metallo cromato.
Cercalo con lo stesso interasse di foratura così non dovrai fare altri buchi.

🙂

#482033
Gian56
Partecipante

Ciao, effettivamente non hai tutti i torti, quello specchietto non è granchè, secondo me ha un’aria troppo moderna direi più da anni 80. Vedrei bene anch’io uno specchietto cromato, tondo o a goccia; come dice giustamente Drago occhio all’interasse, nel caso meglio superiore che inferiore così’ sfrutti almeno un buco di quelli che hai già e l’altro rimane coperto (lo chiudi con una striscetta di nastro isolante o “americano” e basta, tanto poi ci sarà la guarnizione dello specchio a sigillare il tutto). Io sulle guarnizioni a contatto con la carrozzeria (ad esempio anche quelle dei distanziali dei paraurti o delle frecce) do sempre un velo di grasso bianco idrorepellente cosi la carrozzeria è un po’ protetta, mi rendo conto che è da …………. malati di mente :laugh: )
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#490070
Alessio
Partecipante

Ciao a tutti,
è tantissimo che non scrivo per mancanza di tempo, ma i lavori stanno andando avanti.
Siamo arrivati alla ristrutturazione del fondo. Il vecchio proprietario dice di aver sostituito i fondi ma, a noi non sembra in quanto le saldature sembrano quelle originali di quando la macchina è uscita dalla fabbrica. La traversa è rovinata, sopratutto sul lato destro e stavamo pensando di tagliarla all’altezza del segno
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oppure tagliarla del tutto visto che si sta rovinando anche sul lato sinistro.

Il sottoscocca lo stiamo trattando con fondo epossidico body schultz e siamo indecisi se riverniciare il tutto del colore dell’auto oppure lasciarlo nero.
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Avete consigli per entrambi i quesiti?
Grazie

oppure sostituirla del tutto

Attachments:
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#490071
martnuccia
Partecipante

Se ambisci, come dice il titolo del topic, alla targa oro
il sottoscocca va verniciato colore vettura
ma attendiamo il parere dei più esperti 😉

#490074
Alessio
Partecipante

Ovviamente, per quanto riguarda la barra trasversale, sia se rimossa in parte che se rimossa totalmente, provvederemo a sostituirla con una nuova

#490082
Gens Orsina
Partecipante

Confermo: sottoscocca in tinta vettura mentre la ciclistica, la coppa e i carterini debbono essere di colore nero.

#490092
Gian56
Partecipante

Ciao, visto che il fondo è in ottime condizioni e dato per scontato che anche le altre parti che non si vedono lo siano, io mi limiterei a sostituire solo le parti ammalorate (stando magari un po’ abbondante) poi farei un gran lavoro di preparazione e di sigillatura delle lamiere, poi antirombo e verniciatura in tinta (usciva così dalla Fiat, quindi condizione necessaria per la Targa Oro).
Hai la fortuna fortuna di avere i fondi originali buoni, sarebbe un delitto manometterli troppo.
Stai facendo un gran bel lavoro, avanti così.
:like 😉

#490111
Simone
Partecipante

il sottoscocca è in tinta fino al 71 o 72 non ricordo. Dopo era nero per tutti i modelli. Nel 71 era sicuramente in tinta perché è cosi che me lo hanno fatto fare i commissari asi per la targa oro della mia. Per essere certo dovresti chiedere a loro 😉

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