[quote=”mikepedo” post=388524]
Un consiglio: per chiudere il cerchio vorrei sostituire la traversa posteriore con una della 500L, quindi con la “manina” anziché il mollone…
…Mi dicono che è difficile trovare una traversa robusta come l’originale, avete qualche dritta? Grazie.[/quote]
La traversa dei modelli F/L è installabile sul telaio 500R.
Oltre la sospensione motore completa dovrai sostituire anche la piastra imbullonata al monoblocco.
La qualità del pezzo di carrozzeria è tutto da discutere.
Chiaro che come sempre si predica sul Forum, l’ideale sarebbe trovare un ricambio d’epoca…. (!)
Quelle “nere”, di nuova produzione, assolvono egregiamente la funzione.
Visto che dovrai farla preparare in carrozzeria, ti consiglio, scegliendo un ricambio di quest’ultimo tipo, il rinforzo delle puntature delle cerniere del cofano
Eventualmente aggiungere qualche punto di saldatura lungo le linee interne delle puntature.
Aggiungerei anche un paio di piccoli fori sul fondo.
A lavoro finito olio protettivo all’interno dello scatolato.
Da valutare se recuperare una traversa vecchia e/o proveniente da una 500 demolita. Nei migliori dei casi sarebbe comunque un pezzo usato di almeno 50 anni…
Inoltre la sospensione F/L tende a far traballare un poco di più il motore; con il (mitico :cheer: ) Solex Pbic si rischia che la curva urti la scocca. Dovrai montare (se già non lo hai) lo spessore per abbassare il 595c.c. 😉