Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R

  • Questo topic ha 42 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Ale74Pc.
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  • #535767
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sicuramente non ti sarà sfugggita questa discussione

    https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/13125-particolari-della-fiat-abarth-595-su-base-l

    La ripropongo per i nuovi iscritti 😉

    #535769
    Michele
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=383143]In questi anni di cinquecentismo ho visto repliche di ogni tipo legate al nome Abarth, alcune corrette ed altre che nulla avevano a che fare con i modelli originali di Corso Marche, devo dire che la tua mi ha colpito per la semplicità.
    Analizzando poi meglio i dettagli (che non potevano sfuggire al buon Andrea) si nota una tua preparazione e una ricerca che rendono ancor più di bella e di valore la tua auto.

    Goditela, ma ricorda che tre foto per noi guardoni sono veramente poche………………pochissime!!!!

    :)[/quote]

    Grazie, hai colto lo spirito. Volevo fare una replica che però apparisse in giro come un’auto originale di fabbrica, che avesse componentistica di qualità e non pacchiana. Alcuni particolari che descriverò sono maniacali penso, altri magari un po’ meno, altre sono personalizzazioni (sulle spie ho usato tanta fantasia)… a breve farò foto e descrizioni di dettaglio.

    #535803
    Michele
    Partecipante

    Ecco nuove foto fresche fresche. Ho un problema, il carburatore fa un po’ di bizze, ho paura che dovrò farlo revisionare. Mi consigliate qualcuno in gamba? Io ho pensato alla ###### ##, ma sta molto lontano da casa mia e mi sarebbe piaciuto un carburatorista che la mettesse a puntino provandola su strada.

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    #535806
    Ale74Pc
    Partecipante

    Per correttezza ti informo d’aver oscurato il nome dell’attività commerciale.

    #535808
    Michele
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=383166]Per correttezza ti informo d’aver oscurato il nome dell’attività commerciale.[/quote]

    Scusami, non sapevo fosse vietato.

    #535809
    Ale74Pc
    Partecipante

    Nessun problema 😉
    Grazie per le ulteriori foto.
    Un vero gioiello.
    Quando carichi l’allegato clicca successivamente su “inserisci”, vedrai così le foto a tutto schermo :like

    PS Le ultime foto le ho inserite d’ufficio :cheer:

    #535811
    Michele
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=383169]Nessun problema 😉
    Grazie per le ulteriori foto.
    Un vero gioiello.
    Quando carichi l’allegato clicca successivamente su “inserisci”, vedrai così le foto a tutto schermo :like

    PS Le ultime foto le ho inserite d’ufficio :cheer:[/quote]

    Grazie per la dritta.

    #535911
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Bella, complimenti. :like

    #537607
    Michele
    Partecipante

    Alla fine dovrò revisionare il carburatore e visto anche il poco tempo a disposizione penso che se ne riparli anno nuovo per fare qualche giretto.
    Aggiornerò il post appena rimetto in moto 😛

    #537721
    Giuseppe
    Partecipante

    Ordinata. Bella!

    #542781
    Michele
    Partecipante

    Aggiornamento: revisionato il carburatore e fatta una rapidissima prova su strada di campagna visto che al momento sono senza assicurazione… prime impressioni: una bomba! Il motore gira alla grande, minimo stabile a circa 600 giri/1’… che dire, lavoro eccezionale. Il carburatore era ovalizzato a valle della farfalla, più altri problemini di tenuta ecc… ora è perfetto.
    Un consiglio: per chiudere il cerchio vorrei sostituire la traversa posteriore con una della 500L, quindi con la “manina” anziché il mollone… è una modifica fattibile? Mi dicono che è difficile trovare una traversa robusta come l’originale, avete qualche dritta? Grazie.

    #542787
    Michele
    Partecipante

    Aggiungo qualche foto, si intravede anche quella moderna:

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    #542792
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”mikepedo” post=388524]

    Un consiglio: per chiudere il cerchio vorrei sostituire la traversa posteriore con una della 500L, quindi con la “manina” anziché il mollone…
    …Mi dicono che è difficile trovare una traversa robusta come l’originale, avete qualche dritta? Grazie.[/quote]

    La traversa dei modelli F/L è installabile sul telaio 500R.
    Oltre la sospensione motore completa dovrai sostituire anche la piastra imbullonata al monoblocco.
    La qualità del pezzo di carrozzeria è tutto da discutere.
    Chiaro che come sempre si predica sul Forum, l’ideale sarebbe trovare un ricambio d’epoca…. (!)

    Quelle “nere”, di nuova produzione, assolvono egregiamente la funzione.
    Visto che dovrai farla preparare in carrozzeria, ti consiglio, scegliendo un ricambio di quest’ultimo tipo, il rinforzo delle puntature delle cerniere del cofano
    Eventualmente aggiungere qualche punto di saldatura lungo le linee interne delle puntature.
    Aggiungerei anche un paio di piccoli fori sul fondo.
    A lavoro finito olio protettivo all’interno dello scatolato.
    Da valutare se recuperare una traversa vecchia e/o proveniente da una 500 demolita. Nei migliori dei casi sarebbe comunque un pezzo usato di almeno 50 anni…
    Inoltre la sospensione F/L tende a far traballare un poco di più il motore; con il (mitico :cheer: ) Solex Pbic si rischia che la curva urti la scocca. Dovrai montare (se già non lo hai) lo spessore per abbassare il 595c.c. 😉

    #542813
    williams
    Partecipante

    Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchè le abarth su base R non sono mai state prodotte.

    #542917
    Giuseppe
    Partecipante

    Bella replica! Essendo però replicato il modello 595 L SS, gli stemmi laterali vanno eliminati a favore della striscia rossa laterale. Ti allego la foto della mia….. 3C260EE2-0D9F-439D-85EB-742943A0FEA9.jpeg

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