Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R

  • Questo topic ha 42 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Ale74Pc.
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  • #542954
    Michele
    Partecipante

    Veramente ho messo volutamente lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro (introvabile e pagato una follia) perché mi sono basato su una 595 ss del 1971 originale e targa oro che si presentava così. Stesso discorso per le scritte laterali assenti, ma stemmi presenti.

    #542955
    Giuseppe
    Partecipante

    Non voglio fare il professore, comunque la L va con le bande laterali, la F ( che vedi in secondo piano) con stemmi laterali.
    ps quelle in foto sono le mie, originali ed iscritte al registro Abarth.:)

    #542958
    Giuseppe
    Partecipante

    E7089C8C-80EE-4D25-85AC-4C4D4687320D.jpeg D4ED2A43-0CF0-47CF-B08F-834BB547740F.jpeg..

    #543052
    Michele
    Partecipante

    [quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

    Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970

    #543053
    Michele
    Partecipante

    In attesa di terminare il rodaggio e provarla per bene, intanto ecco le caratteristiche del motore:

    – Cilindri rettificati con pistoni Mahle 73,70 (cilindrata esatta 596,94)
    – Testata lavorata ed adattata a coperchio valvole Abarth, con valvole aspirazione 36 e scarico 30
    – Rapporto di compressione 10:1
    – Albero a Cammes 47/73 con alzata 7.6
    – Puleggia, albero motore e volano equilibrati insieme
    – Volano alleggerito “soft”
    – Ventola di raffreddamento rinforzata
    – Aspirazione con filtro sportivo (cotone imbevuto di olio)
    – Carburatore Solex 34 PBIC totalmente revisionato, getto max 125
    – Marmitta replica completamente in acciaio inox

    Su consiglio del preparatore, utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani e olio Bardhal XTC C60 10w-50.
    Lui stima una potenza di circa 33-34 cv intorno ai 5500 giri, con una coppia tra 7 e 8 kgm verso i 4000, ma chiaramente sono ipotesi.

    #543054
    Michele
    Partecipante

    [quote=”williams” post=388547]Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchè le abarth su base R non sono mai state prodotte.[/quote]

    Per risponderti meglio, avevo valutato esattamente di fare come mi dici, ovvero modanature sottoporta e stemmi uguali anteriore e posteriore. Ma poi guardando questa: http://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970 di fatto le modanature non ci sono, che tra cui me le hanno sconsigliate per il rischio ruggine dovendo forare il telaio, inoltre se osservi bene lo stemma anteriore è 1a serie, mentre quello dietro 3a serie! Pensa che avevo i loghi uguali davanti e dietro, e per seguire queste foto ho comprato lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro, quest’ultimo ti assicuro introvabile, pagato uno sproposito…

    #543056
    williams
    Partecipante

    [quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

    Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

    Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
    In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.

    #543058
    Michele
    Partecipante

    Grazie dei suggerimenti, adesso penso di aspettare un pò prima di fare eventualmente la modifica… riguardo alla curva, immagino che ti riferisci a quella del tubo della benzina… in caso ho risolto il problema alla grande facendo installare durante la revisione un innesto a gomito verso il basso, così ho guadagnato spazio e non urta da nessuna parte.

    #543059
    williams
    Partecipante

    Il fregio anteriore non sembra riprodotto da nessuno, nemmeno da chi li rifà smaltati a fuoco. Ne avevo visto uno su e bay a 500 euro!!!! Se ti rifai ad un auto anno 70 puoi usare quello con la scritta Abarth &c su bandiera tricolore senza problemi direi, visto che è presente sulla famosa 595 ss di Renato Donati che è chiaramente certificata R.I.A,

    #543060
    Michele
    Partecipante

    [quote=”williams” post=388740][quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

    Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

    Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
    In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.[/quote]

    Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me. Già il cruscotto è stata una scelta di gusto, altrimenti avrei dovuto mettere Veglia.

    #543061
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”mikepedo” post=388744]

    Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me…[/quote]

    Allora io ti consiglio di mantenere la traversa 500R 😉

    #543138
    Davide
    Partecipante

    Il problema della traversa R è che non puoi abbassare il motore più di tanto, perchè va poi a battere sul collettore di scarico… il sulla mia l’ho sostituita solo per quel motivo…

    #543153
    Ale74Pc
    Partecipante

    È vero…
    Aggiungo che rende difficile installare la presa dell’olio per il radiatore e l’eventuale filtro esterno.
    Ma questa replica è del tutto sobria per cui il problema (al momento) no si pone… Da tenere presente per modifiche future 😉 😉 😉

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