Forums Le nostre 500 Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R

  • This topic has 42 replies, 11 voices, and was last updated 09/01/202218:52 by Ale74Pc.
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  • #535723
    mikepedo
    utente

      Ci siamo, se tutto va bene domani la ritiro dal meccanico, con solo qualche piccolissimo dettaglio da ultimare. Vi condividerรฒ i lavori fatti e foto correlate, cosรฌ da avere anche i vostri illustri pareri ๐Ÿ™‚
      Metto 3 foto intanto.

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    • #542955
      Oldrallyman
      utente

        Non voglio fare il professore, comunque la L va con le bande laterali, la F ( che vedi in secondo piano) con stemmi laterali.
        ps quelle in foto sono le mie, originali ed iscritte al registro Abarth.:)

        #542958
        Oldrallyman
        utente

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          #543052
          mikepedo
          utente

            [quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

            Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970

            #543053
            mikepedo
            utente

              In attesa di terminare il rodaggio e provarla per bene, intanto ecco le caratteristiche del motore:

              – Cilindri rettificati con pistoni Mahle 73,70 (cilindrata esatta 596,94)
              – Testata lavorata ed adattata a coperchio valvole Abarth, con valvole aspirazione 36 e scarico 30
              – Rapporto di compressione 10:1
              – Albero a Cammes 47/73 con alzata 7.6
              – Puleggia, albero motore e volano equilibrati insieme
              – Volano alleggerito “soft”
              – Ventola di raffreddamento rinforzata
              – Aspirazione con filtro sportivo (cotone imbevuto di olio)
              – Carburatore Solex 34 PBIC totalmente revisionato, getto max 125
              – Marmitta replica completamente in acciaio inox

              Su consiglio del preparatore, utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani e olio Bardhal XTC C60 10w-50.
              Lui stima una potenza di circa 33-34 cv intorno ai 5500 giri, con una coppia tra 7 e 8 kgm verso i 4000, ma chiaramente sono ipotesi.

              #543054
              mikepedo
              utente

                [quote=”williams” post=388547]Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchรจ le abarth su base R non sono mai state prodotte.[/quote]

                Per risponderti meglio, avevo valutato esattamente di fare come mi dici, ovvero modanature sottoporta e stemmi uguali anteriore e posteriore. Ma poi guardando questa: http://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970 di fatto le modanature non ci sono, che tra cui me le hanno sconsigliate per il rischio ruggine dovendo forare il telaio, inoltre se osservi bene lo stemma anteriore รจ 1a serie, mentre quello dietro 3a serie! Pensa che avevo i loghi uguali davanti e dietro, e per seguire queste foto ho comprato lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro, quest’ultimo ti assicuro introvabile, pagato uno sproposito…

                #543056
                williams
                moderatore

                  [quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

                  Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

                  Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non piรน usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
                  In tutti casi, la tua รจ molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.

                  #543058
                  mikepedo
                  utente

                    Grazie dei suggerimenti, adesso penso di aspettare un pรฒ prima di fare eventualmente la modifica… riguardo alla curva, immagino che ti riferisci a quella del tubo della benzina… in caso ho risolto il problema alla grande facendo installare durante la revisione un innesto a gomito verso il basso, cosรฌ ho guadagnato spazio e non urta da nessuna parte.

                    #543059
                    williams
                    moderatore

                      Il fregio anteriore non sembra riprodotto da nessuno, nemmeno da chi li rifร  smaltati a fuoco. Ne avevo visto uno su e bay a 500 euro!!!! Se ti rifai ad un auto anno 70 puoi usare quello con la scritta Abarth &c su bandiera tricolore senza problemi direi, visto che รจ presente sulla famosa 595 ss di Renato Donati che รจ chiaramente certificata R.I.A,

                      #543060
                      mikepedo
                      utente

                        [quote=”williams” post=388740][quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]

                        Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D

                        Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non piรน usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
                        In tutti casi, la tua รจ molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.[/quote]

                        Esattamente, preferisco pensare che la mia รจ una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me. Giร  il cruscotto รจ stata una scelta di gusto, altrimenti avrei dovuto mettere Veglia.

                        #543061
                        Ale74Pc
                        moderatore

                          [quote=”mikepedo” post=388744]

                          Esattamente, preferisco pensare che la mia รจ una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me…[/quote]

                          Allora io ti consiglio di mantenere la traversa 500R ๐Ÿ˜‰

                          #543138
                          Daderace
                          moderatore

                            Il problema della traversa R รจ che non puoi abbassare il motore piรน di tanto, perchรจ va poi a battere sul collettore di scarico… il sulla mia l’ho sostituita solo per quel motivo…

                            #543153
                            Ale74Pc
                            moderatore

                              รˆ vero…
                              Aggiungo che rende difficile installare la presa dell’olio per il radiatore e l’eventuale filtro esterno.
                              Ma questa replica รจ del tutto sobria per cui il problema (al momento) no si pone… Da tenere presente per modifiche future ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰ ๐Ÿ˜‰

                            Viewing 12 replies - 31 through 42 (of 42 total)
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