Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › Fiat Abarth 595 SS replica su base 500R
Veramente ho messo volutamente lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro (introvabile e pagato una follia) perché mi sono basato su una 595 ss del 1971 originale e targa oro che si presentava così. Stesso discorso per le scritte laterali assenti, ma stemmi presenti.
Non voglio fare il professore, comunque la L va con le bande laterali, la F ( che vedi in secondo piano) con stemmi laterali.
ps quelle in foto sono le mie, originali ed iscritte al registro Abarth.:)
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[quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970
In attesa di terminare il rodaggio e provarla per bene, intanto ecco le caratteristiche del motore:
– Cilindri rettificati con pistoni Mahle 73,70 (cilindrata esatta 596,94)
– Testata lavorata ed adattata a coperchio valvole Abarth, con valvole aspirazione 36 e scarico 30
– Rapporto di compressione 10:1
– Albero a Cammes 47/73 con alzata 7.6
– Puleggia, albero motore e volano equilibrati insieme
– Volano alleggerito “soft”
– Ventola di raffreddamento rinforzata
– Aspirazione con filtro sportivo (cotone imbevuto di olio)
– Carburatore Solex 34 PBIC totalmente revisionato, getto max 125
– Marmitta replica completamente in acciaio inox
Su consiglio del preparatore, utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani e olio Bardhal XTC C60 10w-50.
Lui stima una potenza di circa 33-34 cv intorno ai 5500 giri, con una coppia tra 7 e 8 kgm verso i 4000, ma chiaramente sono ipotesi.
[quote=”williams” post=388547]Ottimo lvoro. Bravissimo. Da appassionato, e non come critica fine a se stessa, per una replica inoppuntabile, ti consigliere di sostituire lo scudetto del fregio frontale con uno con grafica uguale a quello sul cofano posteriore, o se proprio prorio viceversa. Anche le modanature sottoporta ci starebbero per coerenza col modello , visto che si presume sia una L dall’interno, anche perchè le abarth su base R non sono mai state prodotte.[/quote]
Per risponderti meglio, avevo valutato esattamente di fare come mi dici, ovvero modanature sottoporta e stemmi uguali anteriore e posteriore. Ma poi guardando questa: http://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970 di fatto le modanature non ci sono, che tra cui me le hanno sconsigliate per il rischio ruggine dovendo forare il telaio, inoltre se osservi bene lo stemma anteriore è 1a serie, mentre quello dietro 3a serie! Pensa che avevo i loghi uguali davanti e dietro, e per seguire queste foto ho comprato lo stemma 1a serie davanti e 3a serie dietro, quest’ultimo ti assicuro introvabile, pagato uno sproposito…
[quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D
Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.
Grazie dei suggerimenti, adesso penso di aspettare un pò prima di fare eventualmente la modifica… riguardo alla curva, immagino che ti riferisci a quella del tubo della benzina… in caso ho risolto il problema alla grande facendo installare durante la revisione un innesto a gomito verso il basso, così ho guadagnato spazio e non urta da nessuna parte.
Il fregio anteriore non sembra riprodotto da nessuno, nemmeno da chi li rifà smaltati a fuoco. Ne avevo visto uno su e bay a 500 euro!!!! Se ti rifai ad un auto anno 70 puoi usare quello con la scritta Abarth &c su bandiera tricolore senza problemi direi, visto che è presente sulla famosa 595 ss di Renato Donati che è chiaramente certificata R.I.A,
[quote=”williams” post=388740][quote=”mikepedo” post=388736][quote=”Oldrallyman” post=388652] ..[/quote]
Grazie dei suggerimenti. Io per realizzare la mia mi sono ispirato a questa, che dovrebbe essere su base L del 1970: https://www.catawiki.com/en/l/27864581-abarth-595-ss-1970%5B/quote%5D
Quella in foto non so su che base sia, ma come dice Oldrallyeman le 595 su base L dovrebbero avere le bande laterali, quindi niente fregi, e lo scorpione adesivo sul cofano senza scritte Fiat abarth 595, tra l’altro non più usate dal molto prima del 70, oltre ad avere chiaramente i listelli sottoporta come tutte le L. Essendo un esemplare per l’estero , a parte le freccie arancio, non so se erano previsti allestimenti diversi . In effetti esiste una 595 competizione originale gialla e nera su base L , quindi con ercolini, regolarmente certificata nel suo paese , mi sembra Germania.
In tutti casi, la tua è molto bella e se anche ha qualche particolare difforme , essendo una replica deve piacere a te e non ad un commissario esaminatore. Buon divertimento col tuo mostricciattolo.[/quote]
Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me. Già il cruscotto è stata una scelta di gusto, altrimenti avrei dovuto mettere Veglia.
[quote=”mikepedo” post=388744]
Esattamente, preferisco pensare che la mia è una 500R con modifiche ispirate alle Abarth, rifatta come piace a me…[/quote]
Allora io ti consiglio di mantenere la traversa 500R 😉
Il problema della traversa R è che non puoi abbassare il motore più di tanto, perchè va poi a battere sul collettore di scarico… il sulla mia l’ho sostituita solo per quel motivo…
È vero…
Aggiungo che rende difficile installare la presa dell’olio per il radiatore e l’eventuale filtro esterno.
Ma questa replica è del tutto sobria per cui il problema (al momento) no si pone… Da tenere presente per modifiche future 😉 😉 😉
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