Homepage Four Forum Le nostre 500 Finalmente con me

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  • #577672
    MarcellaB
    Partecipante

    Finalmente ho ritirato la mia 500f… Premetto che non sono esperta… Ma considerato che ha il motore e i freni originali per l’epoca. Posso tranquillamente guidare in una discesa piuttosto ripida? E ugualmente parcheggiarla senza che i freni cedano? Scusate se la domanda è stupida.
    IMG-20241008-WA0041.jpg

    #577674
    drago500
    Partecipante

    Ciao Marcella, complimenti per la tua bella 500.
    Quasi sicuramente i freni saranno stati revisionati nel corso degli anni, se a tuo parere la macchina frena bene in condizioni di guida normali, presumibilmente frenerà bene anche in discesa, aiutati sempre con il freno motore, e se il freno a mano funziona correttamente la potrai parcheggiare anche su piani inclinati senza timore.

    Due accortezze, cerca di parcheggiarti sempre con il frontale dell’ auto rivolto verso la discesa, freno a mano tirato e con la retromarcia inserita, scongiurerai movimenti dell’auto e eviterai che la benzina dal serbatoio fuoriesca per gravità dal carburatore.

    #577675
    MarcellaB
    Partecipante

    Grazie mille.. approfitto della tua gentilezza.. il fregio è della L. Mi piacerebbe sostituirlo con quello corretto della F. Ma mi è sembrato di capire che in quel caso bisognerebbe forare la carrozzeria e questo mi spaventa e mi chiedo se ne vale veramente la pena. Inoltre ha il tettuccio fisso, pensavo di acquistare una capote mobile da utilizzare solo nei mesi caldi. Credo che sia fattibile?

    #577677
    drago500
    Partecipante

    Potrai coprire la sede del fregio “tipo L” montando un fregio con i baffi del modello F, puoi anche non fare il buco al centro per il clacson se questo attualmente fa il suo lavoro correttamente (potrebbe essere sotto e non dietro la calandra), a questo punto basterà fare solo i buchi per fissare i baffi del fregio.
    Queste sono le misure per le forature dei baffi:

    e queste per il foro clacson:

    Il tettuccio fisso è una gran comodità in questa stagione, eviterai spifferi, acqua, freddo e rumori provenienti dall’ alto, però quando arriverà la primavera sentirai il bisogno di aprire il tetto per goderti l’aria frizzantina….
    Il tetto rigido si può sostituire con quello in tela, ma non è così immediato, una volta rimosso il fisso svitando una serie di piccoli bulloni bisogna fissare il telaio di quello in tela e rimontare tutti i bulloncini tolti in precedenza, un lavoro semplice ma lungo.

    Attachments:
    • misureperbaffi.jpg
    • misurefregioF.jpg
    #577678
    MarcellaB
    Partecipante

    Grazie mille… Sei stato chiarissimo.

    #577679
    jukes
    Partecipante

    “…non percorrete le discese con la frizione disinnestata e la leva del cambio in folle o, peggio ancora, con il motore spento…qualora la vostra vettura sia dotata di antifurto con blocca-sterzo ricordate che la rotazione della chiave in posizione di STOP e la sua estrazione, anche parziale, provocano automaticamente il bloccaggio dello sterzo…per nessun motivo quindi si deve ruotare la chiave ed estrarla dal commutatore quando il veicolo è in moto…
    Per tenere fermo in sicurezza l’autoveicolo applicare il freno a mano innestando inoltre la prima o la retromarcia (a seconda se si è in salita o in discesa) ed eventualmente, come ulteriore misura di sicurezza, sterzate, in modo che qualora per un imprevisto il veicolo dovesse avanzare (o ad indietreggiare), esso venga automaticamente a contatto con il bordo della strada…evitate il poco simpatico metodo della pietra sotto la ruota… freni e freno a mano devono essere in perfetta efficienza…evitate di guidare con scarpe da sci o con scarponi da montagna…
    In una discesa molto ripida utilizzate il freno motore…In una salita molto ripida …pendenza max % in prima 26%, in seconda 13%, in terza e quarta in montagna non ci pensate nemmeno…”
    Copia/incolla da Consigli agli Utenti del bel vecchio tempo andato.
    Bello il cinquino e…coraggio…più scioltezza al volante 🙂 …non aver paura, se freni e freno a mano sono ben registrati ed efficienti non cederanno, il cinquino va dappertutto…da bambino sono stato testimone di una 500 che si arrampicava come un trattorino in vista delle Tre Cime di Lavaredo…e all’epoca la strada era poco più di una mulattiera, non ancora asfaltata…(e penso che sarà pure disceso, senza prendere scorciatoie pericolose).
    Jukes 🙂
    P.S. il laborioso parto di questo post chilometrico mi ha distratto… vedo che ripeto cose già dette…diciamo che “repetita juvant”…scusate…:lol:

    #577681
    MarcellaB
    Partecipante

    Ti ringrazio.. sei stato precisissimo☺️

    #577685
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Marcella, complimenti per il tuo acquisto, il “bluette” è un colore molto bello.
    Mi sono permesso di ingrandire la foto nel messaggio per maggiore visibilità.
    Questa 500 si direbbe anche decisamente in ordine, se ha passato regolarmente la revisione non credo proprio possano esserci dei problemi per qualsiasi tipo di utilizzo.
    Considera che si tratta pur sempre di una macchina di oltre 50 anni fa, per cui le prestazioni in frenata sono adeguate alla tecnologia di allora.
    Per quanto riguarda le forti discese bisognerebbe capire a quali pendenze si va incontro…
    Fino al 10% (che già è elevata) ci vuole una buona attenzione, ma è del tutto gestibile, affrontando valichi alpini è molto facile trovare pendenze superiori.
    Le viabilità interne di alcuni paesi di montagna possono arrivare a superare anche il 20%, dipende molto a quale zone fai riferimento 😉

    #577686
    MarcellaB
    Partecipante

    Grazie mille anche tu mi stai rincuorando☺️vivo in Sardegna… Perciò nessuna montagna imponente☺️

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