Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fissaggio bracci posteriori problemi convergenza

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    FEDERICO
    Partecipante

Ciao a tutti,

quando pensavo che fosse finita…ecco che arriva l’ultimo problema! Ho da poco terminato il restauro di una 500L del 1969. Ho sostituito nel restauro i bracci scatolati posteriori e portato la macchina dal gommista per la convergenza. A quanto pare i le tre viti che fissano i bracci al telaio e che permettono la regolazione dell’angolo, non serrano bene per via delle boccole al telaio che hanno la filettatura un pò rovinata. Risultato è che una delle due ruote posteriori trasla avanti e indietro (di pochi mm) se si va in marcia avanti o indietro. In curva l’effetto è quello di guidare “un’auto snodata al centro” e si sente che le ruote davanti e quelle dietro tirano in direzioni diverse. Cosa posso fare? le boccole filettate si possono sostituire? Conviene fare dei fori passanti? Grazie mille per i consigli e per aiutarmi a mettere la parola fine al mio restauro!

Luciano
    Partecipante

Si può intervenire con dei filetti riportati ma la zona circostante deve essere sana. Se gli ancoraggi sono spanati per un montaggio errato avvenuto in passato si possono considerare i filetti riportati, se la spanatura è dovuta a corrosione ci vorranno interventi più estesi.

FEDERICO
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=360529]Si può intervenire con dei filetti riportati ma la zona circostante deve essere sana. Se gli ancoraggi sono spanati per un montaggio errato avvenuto in passato si possono considerare i filetti riportati, se la spanatura è dovuta a corrosione ci vorranno interventi più estesi.[/quote]

Grazie del consiglio. La zona circostante è messa bene. Nei vari monta e rismonta negli anni la filettatura è rovinata. Proverò in questo modo sperando che il braccio non si sposti.

cb73
    Partecipante

Ma è rovinato il filetto dei dadi o il filetto dei bulloni ?

FEDERICO
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=360537]Ma è rovinato il filetto dei dadi o il filetto dei bulloni ?[/quote]
    Un po’ e un po’. In un caso è la vite rovinata, negli altri la bussola femmina sul telaio ha la filettatura rovinata.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.