Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni foglio complementare e passaggio proprietà

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #438757
    andrea
    Partecipante

    buongiorno.
    settimana prossima la mia piccola andrà in letargo per l’inverno e vorrei fare il passaggio di proprietà da mia madre (che l’attuale proprietaria) a me.

    possiedo sia il libretto originale che il foglio complementare.

    per il libretto so già che non ci sono problemi

    per il foglio complementare vorrei tenerlo come ricordo, visto anche che risale al 1968.

    volevo sapere se qualcuno ha già affrontato il tema passaggio di proprietà e in qualche modo ha potuto tenere il vecchio foglio complementare, (magari lasciando all’ufficio una fotocopia) come ad esempio si fà con la patente scaduta

    #438758
    cb73
    Partecipante

    Ciao Andrea,
    credo proprio che puoi ottenere ciò che desideri 😉
    Il foglio complementare, durante il passaggio di proprietà perde del suo valore, in quanto l’ufficio preposto, dovrà per forza fare il nuovo certificato di proprietà, che attualmente, non viene manco più rilasciato in modo cartaceo, ma ti daranno un codice e il certificato sarà in modo virtuale.
    Per tenere il complementare, ti basterà semplicemente farlo subito presente al funzionario che svolgerà la pratica, dicendogli che ti interessa tenerlo a scopo collezionistico.
    Ti apporrà sopra un timbro con scritto annullato e il complementare rimarrà tuo. 😉 😉
    Lo so per certo perchè l’ho fatto per la mia macchina. :like

    #438763
    Luca
    Partecipante

    Ciao.
    Concordo con quello descritto sopra da Cb.
    Al momento del passaggio dovrai annotare che vuoi tenere il foglio complementare come documento storico e loro ti rilasceranno un timbro con scritto annullato e prendera vigore quello telematico online.
    Potrai fare il passaggio ma non sarà completo perche dovrai andare in motorizzazione per farti rilasciare il tagliandino da attaccare nel libretto.
    Il costo di tutto queste operazioni si aggirà sui 200 euro.

    #439117
    andrea
    Partecipante

    grazie ad entrambi per la risposta.
    per il passaggio da quello che ho capito lo faccio in 2 fasi giusto? uno in anagrafe e l’altro in motorizzazione oppure all’aci (che sarebbe più vicino per me)

    quindi quando vado in anagrafe devo far subito presente la cosa?

    #439118
    cb73
    Partecipante

    La voltura, o passaggio di proprietà, la fai o all’ACI , e li potrebbero farti tutto loro,
    o vai al PRA ( dove devi far presente il fatto che il vecchio complementare lo vuoi annullato ad uso collezionistico) e poi in motorizzazione per registrare la voltura ed ottenere il tagliandino da applicare al libretto.

    #439120
    Luca
    Partecipante

    Esattamente come dice Cb.
    Io la macchina l ho acquistata ad Asti e l ho fatta al Pra di Asti il passaggio ma non completo per via dell annulamento del foglio complementare..a Genova(dove risiedo) sono andato al Aci e mi hanno poi rilasciato il tagliandino da appiccicare al libretto

    #439227
    andrea
    Partecipante

    grazie ad entrambi. per sicurezza prima vado a chiedere perchè non vorrei che il discorso dell’annullamento cambi da provincia a provincia. vi tengo informati

    #493730
    Marco
    Partecipante

    Vorrei rinnovare questo vecchio post per dare le giuste dritte a chi si appresta ad acquistare la sua prima 500. Io l’ho acquistata ieri e sono quindi fresco fresco.
    Prima di tutto una precisazione perché vedo che si fa confusione tra PRA e ACI.
    Il PRA è un registro pubblico mentre l’ACI è appunto l’Automobile Club d’Italia a cui lo Stato italiano ha delegato la gestione di questo registro.
    Detto in estrema sintesi il PRA e l’ACI sono la stessa cosa: il PRA è solo un registro e l’ACI lo gestisce.
    La compravendita di un’auto comporta una trascrizione nel registro pubblico PRA e chi effettua questa trascrizione è appunto l’ACI. Quindi per qualsiasi pratica, incluso il passaggio di proprietà, ci si reca sempre e comunque in ACI.

    Io ho acquistato la mia 500 direttamente dall’unico proprietario prima di me che l’aveva acquistata nuova nel Dicembre ’65 ed ha quindi il suo libretto originale nonché il foglio complementare.
    Io ed il vecchio proprietario siamo andati assieme all’ACI di persona dove abbiamo effettuato l’intera pratica che per quanto riguarda la gestione dei vecchi documenti originali (cioè la parte che più preme a tutti) è stata molto snella.
    Il vecchio libretto mi è stato restituito subito con l’apposita striscia adesiva da attaccare che attesta il passaggio di proprietà.
    Per quanto riguarda il foglio complementare, ho espressamente chiesto fin da subito che mi fosse restituito al termine della pratica. L’impiegato mi ha quindi fatto firmare un modulo in cui espressamente richiedo la riconsegna del foglio complementare che verrà annullato con apposito timbro.
    Il foglio complementare non viene restituito subito. L’impiegato mi ha comunicato che sarà disponibile per il ritiro in quella sede ACI nel giro di dieci giorni. Visto che ho acquistato la vettura fuori dalla mia regione, mi ha anche proposto la possibilità di inviarmelo a casa per posta. Dato che devo comunque ritornare per ritirare l’auto, ho preferito optare per il ritiro di persona.
    Ho chiesto di avere conferma che la vettura fosse presente in banca dati telematica per espletare le future operazioni di revisione senza essere costretti ad andare necessariamente in Motorizzazione. La mia 500 risultava già in banca dati, se ne era già occupato il precedente proprietario. Questo è un aspetto da non trascurare per chi acquistasse una vettura non ancora registrata in banca dati. Occorre farla registrare recandosi in Motorizzazione, successivamente ci si può rivolgere a qualsiasi officina per la revisione.
    Al termine della pratica è stato emesso il CdP elettronico. Mi è stato detto di attendere 24-48 ore per l’aggiornamento della banca dati, trascorsi i quali il cambio di proprietario sarebbe divenuto effettivo, cosa che è accaduta dopo 24 ore.
    Al fin della fiera quindi, chiunque si appresti ad effettuare il passaggio di proprietà con il vecchio foglio complementare, non tema di vedersi sottrarre un pezzo di storia dell’amata 500. E’ un diritto del nuovo proprietario riaverlo, sia pur annullato con un timbro per ovvi motivi. L’importante è fare espressa richiesta durante la pratica di passaggio di proprietà.
    Basta chiedere di riaverlo indietro e firmare un modulo, tutto qui. Nessun burocrate si opporrà alla vostra richiesta.

    #493740
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Testimonianza molto interessante!

    Nel mio caso, per qualche strana casualità, il Foglio Complementare non è mai stato annullato.

    Riporta 2 passaggi di proprietà, il primo in data 22.02.1989 (cioè è stata con la prima proprietaria per ben 23 anni) a favore di Roberto che poi in data 03.12.1990 l’ha rivenduta a Rita.

    Rita nel 2007 fa il passaggio in favore della figlia ed in questa occasione il Foglio complementare originale (che non riporta infatti questa voltura) non fu annullato ma sostituito dal Certificato Di Proprietà (CDP).
    A sua volta la figlia la vende a me nel settembre 2014 e feci caso appunto in sede di passaggio che aveva già il CDP moderno.

    Fù quindi grande la sorpresa quando una volta a casa nell’incartamento dei documenti originali compare il Foglio Complementare originale che credevo ormai perso…

    Attachments:
    • FCRoma99.JPG
    #493748
    Marco
    Partecipante

    Evidentemente l’impiegato che ha eseguito la pratica si è dimenticato di annullare il foglio complementare. Tanto meglio così.
    Credevo anche che il foglio complementare fosse un documento con dimensioni e formato standard. Vedo che il tuo è più piccolo come un quaderno. Il mio da quello che ho potuto vedere mentre era sul tavolo durante il passaggio di proprietà è un foglio enorme, eccedente pure un normale A4 e pure impresso su una carta molto spessa. Sembra un diploma.
    Eppure in alto ho letto chiaramente Mod. 13 PRA, esattamente quello che vedo sul tuo in alto a sinistra sulla copertina. Evidentemente esistevano varianti.

    #493750
    francesco mazzelli
    Partecipante

    No no lì è piegato… si apre in 4…

    Ecco il Diploma 🙂

    Attachments:
    • FCRoma99retro.JPG
    #493753
    Andrea
    Partecipante

    Anche io ebbi la sorpresa del “diploma” allegato coi documenti, col timbro “ANNULLATO” come di prassi………
    Ovviamente pressochè intonso, dato che la 500 è passata di padre in figlia………. solo il terzo proprietario, da cui la presi io, l’ha tenuta nemmeno un anno.

    N.B. prego notare la data di nascita del primo proprietario (che non ho appositamente oscurato)………

    Notare lo stesso costo di acquisto di Francesco78: laugh: :laugh: :laugh:

    Attachments:
    • FoglioComplementareFiat500Fronteoscurato.jpg
    #493774
    Marco
    Partecipante

    Il mio foglio complementare ha una impostazione che mi pare diversa. Eccolo qua.
    La 500 era precedentemente immatricolata a Rieti, poi nel ’74 è stata ritargata in quanto trasferita a Perugia.

    Attachments:
    • fogliocomplementare.jpg
    #493776
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=351475]Il mio foglio complementare ha una impostazione che mi pare diversa. Eccolo qua.
    La 500 era precedentemente immatricolata a Rieti, poi nel ’74 è stata ritargata in quanto trasferita a Perugia.[/quote]

    Rieti? Moooooooolto interessante……. sicuramente era attorno a RI 22000 o 23000………
    In effetti tu hai l’ultima edizione dello stampato, quella prima che andasse il vigore il CDP. La ho anche io sulla mia Alfa 75 del 1986, ritargata nel 1991
    Sicuramente è stato rilasciato in concomitanza di targhe e libretto PG………….

    #493840
    Marco
    Partecipante

    Rieti? Moooooooolto interessante……. sicuramente era attorno a RI 22000 o 23000………
    In effetti tu hai l’ultima edizione dello stampato, quella prima che andasse il vigore il CDP. La ho anche io sulla mia Alfa 75 del 1986, ritargata nel 1991
    Sicuramente è stato rilasciato in concomitanza di targhe e libretto PG………….

    Era targata RI 241**
    Ecco spiegato perché il mio foglio complementare è diverso, perché è l’ultima versione prima del CdP.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.