• Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Salvatore
    Partecipante

Cari amici, ho iniziato da qualche giorno il restauro interno della mia 500 F.
    Non vi dico cosa ho trovato appena ho levato via i tappetini…. da non credere!!!! Ruggine Ruggine e Ruggine. Inoltre in qualche parte ho trovato anche qualche bel buchetto.
    Io non vorrei tagliare i fondi della mia piccola, e vorrei procedere in questo modo:
    Pulire il tutto accuratamente
    Carteggiare
    Passare una mano di antiruggine.
    Chiudere i buchi con vetroresina.
    Passare una mano di antirombo.
    Che ne pensate faro un’errore a non cambiarli ? Attendo vs. lumi.

Cosmo
    Partecipante

Secondo me faresti meglio a cambiare i fondi tanto alla fine non costano molto… e soprattutto il lavoro viene sicuramente meglio.

P.S. ho spostato la discussione nella sezione più indicata 😉

Salvatore
    Partecipante

Sono sicuro che con i fondi nuovi viene un lavoro perfetto, ma la dovrei portare da un bravo carrozziere che per cambiare solo i fondi mi chiederà l’ira di Dio. Al contrario facendo il lavoro di riparazione lo potrei fare tranquillamente io risparmiando un po. Vorreei sapere se il risultato potrebbe essere discreto….

Anonimo
    Ospite

Secondo me sarebbe meglio sostituirli con dei fondi nuovi.
    I rattoppi in questo caso servirebbero ben poco e tra un paio d’anni correresti il rischio che il problema si ripresenti.
    Se hai trovato tutta questa ruggine i fondi saranno marci, mettiti d’accordo con il carrozziere e vedrai che non ti costeranno un occhio della testa.
    In questo caso chi più spende meno spende, vetroresina e antirombo servono a ben poco. 😉

500platinum
    Partecipante

Toto io non ti consiglio di tappare i buchi con vetroresina,l’ideale sarebbe cambiare i fondi tanto come dice David la spesa non è eccessiva,poi se si tratta solo di qualche buchetto potrebbero fare dei rattoppi in lamiera ben fatti da un bravo carrozziere e ti assicuro che esce anche un ottimo lavoro,però mai chiudere i buchi con la resina ti prego. :S

Andrea
    Partecipante

cambiare i fondi non è complicato se non devi cambiare anche i fiancali sotto porta li è più complicato

Anonimo
    Ospite

Ti sconsiglio altamente di usare la vetroresina perchè la ruggine continua a corrodere al di sotto e non te ne accorgi. Se la situazione non è troppo grave mantieni i fondi originali e fai delle pezze a inserto ,la struttura del pianale rimane più rigida e anche vista da sotto la 5 rimane originale.Ci vuole un pò di pazienza e buona volontà ma si può fare. 😉

Vittorio
    Partecipante

Se fai quello che dici TOTO tra un anno il problema si ripresenta,sempre che non ti trovi seduto sulla strada 😆 Ti consiglio di sostituire i fondi con parti di buona qualità cioè fatti di lamiera spessa almeno 0,8;poi una bella mano di protettivo ci sta bene sul nuovo.

Salvatore
    Partecipante

Grazie a tutti ragazzi,i vs. consigli sono sempre utili, mi avete convinto cambierò i fondi! Ho letto da qualche parte che quelli Olman sono i migliori e li vende Pellegrini. Ottimo prezzo €. 29,00 cadauno. Ho letto anche che ci potrebbero essere problemi con le guide dei sedili, sapete qualcosa?

Luigi
    Partecipante

anche quelli eurofer sono ottimi so che usa gli stampi oroginali 😉

500platinum
    Partecipante

Toto tu prova sempre i sedili prima di procedere con la verniciatura,io molto spesso uso le vecchie guide originali,perchè quelli nuovi che trovi già saldati sui fondi sono molto più scadenti come qualita del metallo.

Anonimo
    Ospite

TOTO500 ha scritto:
    [quote]Grazie a tutti ragazzi,i vs. consigli sono sempre utili, mi avete convinto cambierò i fondi! Ho letto da qualche parte che quelli Olman sono i migliori e li vende Pellegrini. Ottimo prezzo €. 29,00 cadauno. Ho letto anche che ci potrebbero essere problemi con le guide dei sedili, sapete qualcosa?
    Sicuramente da Mauro compri bene.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.