Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Foro su lamierato dietro il piantone dello sterzo

• This topic has 14 replies, 8 voices, and was last updated 23/03/201921:59 by cinquino83.
  • Creator
    Topic
    Gens Orsina
    utente

Mi scrive un amico facendomi questa domanda alla quale non riesco a dare una risposta perché sono fuori sede per un paio di settimane e non vedendo la macchina non riesco a capire a cosa si riferisca (oltretutto non ci ho fatto mai caso). Potete aiutarmi? La sua 5oo è una L mi sembra post 1973.
      Testo:
      Il pannello obliquo in lamiera, quello posto dietro il piantone dello sterzo e che separa l’abitacolo dal vano portabagagli, a circa metà altezza e proprio dietro il piantone ha un foro del diametro di circa 1 cm, 1,5 cm dal quale durante la marcia si sente entrare aria. Sai dirmi a cosa serve ? Il mio è completamente libero e non vi passsa nulla.- Se non ha specifici utilizzi – e ne dubito – va per caso chiuso con un tappo in gomma che ho perso?

Viewing 14 replies - 1 through 14 (of 14 total)
    • Author
      Replies
      Tenani
      utente

E quello dove passano i tubi del lavavetro

Gens Orsina
        utente

[quote=”Tenani” post=337945]E quello dove passano i tubi del lavavetro[/quote]
          Sono rientrato a Roma e non appena ho preso la mia 5oo sono andato subito a controllare il foro di cui parlo in questo Topic.
          Ebbene c’è anche sulla mia – una L del giugno 1971 – e non è quello dove passano i tubi del lavavetro come mi è stato risposto perchè come si vede dalle foto, questi entrano – serrati da una guarnizione – in un altro foro peraltro di dimensioni ridotte che è sotto a quello a cui faccio riferimento.
          Ciò posto reitero la mia domanda a chi gentilmente vorrà rispondermi:
          “Il Foro che si vede in foto e che si trova dietro il piantone dello sterzo e sopra quello dove passano i tubi del lavavetro, a cosa serve? e se non serve a nulla (cosa che sinceramente escludo) va chiuso con un tappo in gomma”
          Grazie
          IMG-20190314-WA0003[1].jpg

IMG-20190314-WA0004[1].jpg

500_Lucio
          moderatore

Quella 500 ha il bloccasterzo? Se non ce l’ha, potrebbe essere il foro predisposto per il passaggio dei cavi da e per il blocchetto d’accensione, mi pare che sulla mia sia proprio da quelle parti.

Gens Orsina
            utente

La mia e quella del mio amico hanno entrambe il bloccasterzo ma le relative serrature non funzionano come accensione; la loro accensione è sul cruscotto.

Lucio, quando ti è possibile e per favore, mi fai sapere con certezza se è come ricordi?

Nel frattempo attendo altre notizie anche per conoscere se questo foro va tappato e come perchè effettivamente entra aria nell’abitacolo.

guido972
              utente

Ho l’impressione che quel foro sia stato fatto manualmente per qualche applicazione personale. Lo vedo abbastanza irregolare

Gens Orsina
                utente

[quote=”guido972″ post=338413]Ho l’impressione che quel foro sia stato fatto manualmente per qualche applicazione personale. Lo vedo abbastanza irregolare[/quote]

La macchina è di famiglia e la conosco fin dalla sua immatricolazione ma non ricordo nulla di ciò nel tempo (potrei anche aver dimenticato o non saperlo visto che in 48 anni di vita di carrozzieri ne ha conosciuti…). Comunque a me tanto irregolare non sembra.

500_Lucio
                  moderatore

Ho fatto una foto alla zona interessata, confermato, da quel buco passano i cavi del blocchetto

20190315_011225.jpg

Gens Orsina
                    utente

Perfetto:
                      con l’ausilio di Lucio – che ringrazio per la disponibilità dimostrata – abbiamo finalmente risolto l’arcano.

Gian56
                      utente

Confermo quanto scritto da 500_Lucio, anche la mia L ’71 dotata di bloccasterzo originale ha lo stesso foro, nel quale passano i fili del blocchetto.
                        🙂

andreanza78
                        utente

Ciao, io ho una giardiniera del 71 e sono riuscito a trovare un file che feci al momento di smontarla per restauro. Mi ero appuntato i vari fori ed il loro utilizzo per non far casini al rimontaggio, spero che si capisca dalla foto e sopra tutto che possa esser di aiuto.

andreanza78
                          utente
                            cinquino83
                            utente

Metto queste foto cosi si capisce ancora meglio, dove c’è il gommino sarebbe il foro dell’eventuale bloccasterzo giuto? Poi dove passano i tubi lavavetro ci andrebbe un gommino che però non riesco a trovare, e che presumo sia anche abbastanza difficile mettere vista la posizione del foro.

Poi nell’altra foto c’è quel foro più grosso e io ci ho messo un tappo nero, a cosa serviva quel foro?

terenzio500l
                              utente

In effetti sulla mia L quel foro così grande non c’è. Il gommino invece lo trovi tranquillamente.
                                Schermata2019-03-23alle17.28.22.png

Schermata2019-03-23alle17.29.48.png

cinquino83
                                utente

Quel gommino l’ho comprato, ma ti assicuro che da dentro la macchina è impossibile metterlo. Non entra proprio

Viewing 14 replies - 1 through 14 (of 14 total)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic