Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Sempre più affascinato ed incuriosito dal procedere dei lavori…..

Pietro Maria
    Partecipante

Incuriosito ? ….. posso anche rispondere ! Nessun problema ……………..
    I lavori (escluso particolari lavorazioni come la verniciatura) sono fatti da me nella mia bottega.
    I lavori sono iniziati 3 anni fa e prevedo di finire tra 2 anni ………………….

Con osservanza

Pietro Maria
    Partecipante

Dalla bottega di Vulcano………..

31.JPG

“Fare l’impossibile è una specie di divertimento.” Walt Disney

Con osservanza

Attachments:
    • 31bis.JPG
    Pietro Maria
    Partecipante

x_2020-01-04.JPG

Su quest’ultimo frammento si legge, a malapena :
    [color=gray][i]Faecit rotellae nove
    Precaricum naecessarium est
    Opportunus jstrumento usasi
    Fate Vobis……………………………[/i][/color]

… facezie a parte, quando avete cambiato i cuscinetti mozzi posteriori li avete “precaricati” con la giusta coppia di rotolamento come dice Fiat ? ………………….. !

Con osservanza

Attachments:
    • y_2020-01-04.JPG
    cb73
    Partecipante

Come si precaricano ?

Pietro Maria
    Partecipante

Per certi versi è semplice, ma ci vuole un dinamometro perché il distanziale tra i due cuscinetti è si un distanziale ma elastico ed è grazie a questa elasticità che si precaricano i cuscinetti.

Bene, da :
    [b] Norme per le Revisioni 500D -500 (tipo 110F) Direzione Assistenza Tecnica Autoveicoli

[/b][i]Onde evitare un giuoco eccessivo dei cuscinetti od
    un loro indurimento nella rotazione, è necessario che il
    serraggio del dado di fissaggio del giunto elastico al
    mozzo sull’albero ruota venga eseguito gradualmente,
    in modo da ottenere una coppia di rotolamento non
    superiore a 5 kgcm.
    Per il controllo della coppia di rotolamento operare
    nel modo qui di seguito descritto.
    Montare il supporto A. 9569713 sul tamburo ruota;
    innestare il codolo del dinamometro A. 95697
    nel supporto ed impugnare la leva .
    Spostare I’indice in corrispondenza dei 5 kgcm
    segnati sulla scala graduata e
    mediante la leva far compiere alcuni giri (in senso
    orario) al dinamometro ed all’albero ruota.
    Controllare, durante la rotazione, che I’indice mobile
    non superi I’indicedi taratura.
    Qualora si riscontri che la coppia di rotolamento è
    superiore a 5 kgcm, indice di elevato precarico sui cuscinetti, occorre smontare nuovamente l’albero ruota e sostituire il distanziale elastico con altro nuovo.
    [/i]

Ovvero se si sbaglia, smontare, buttare i distanziali e ricominciare ………………..

La spiega della mia foto è semplice: non avevo voglia di cercare un dinamometro appropriato, non è semplice se non si spendono molti soldi, a prestito neanche a cercarlo. Ergo facciamolo, il dinamometro, alla Mc Giver, come da foto e spesa zero (0).
    I 5 kgcm sono 0,5 kgdm ovvero mezzo chilo che “tira” un braccino (!) di leva da 10cm=1dm .

Allora incomincia a tirare il dadone dietro al giunto in gomma (NB: se la memoria non mi tradisce bisogna arrivare ben oltre 100 Nm, forse anche 150 ma vai per gradi ATTENZIONE) e nel contempo vedi se il braccino con attaccato mezzo chilo ruota in giù. In pratica, al momento che la bottiglietta piena di H2O ovvero mezzo chilo ( 0,5 kg) attaccata al braccino (da 10cm) ORIZZONTALE non scende più DA SOLA ovvero con un colpetto DEVE andare in giù, hai risolto: semplice o no ? E’ assolutamente da praticoni ( meglio alla Mc Giver , meglio) ma è scientifico. A sentire i miei meccanici di lungo corso , 50 anni fa, “Tira fin quando è duro ma deve muoversi ancora” ….. mah !
    Sempre a disposizione e , Claudio, guarda bene il frammento più sopra !

Con osservanza

PS: Daderace ho detto qualcosa che non va? Fatti sentire, grazie.

Pietro Maria
    Partecipante

Altri frammenti di restauro

20.JPG

29.JPG

il filetto del RIV sopra è 1/4″ – 28 e non il metrico 6 x 1 come mi hanno sempre raccontato ……..

Con osservanza

williams
    Partecipante

[quote=”Pietro Maria” post=352649]Per certi versi è semplice, ma ci vuole un dinamometro perché il distanziale tra i due cuscinetti è si un distanziale ma elastico ed è grazie a questa elasticità che si precaricano i cuscinetti.

Bene, da :
    Norme per le Revisioni 500D -500 (tipo 110F) Direzione Assistenza Tecnica Autoveicoli

Onde evitare un giuoco eccessivo dei cuscinetti od
    un loro indurimento nella rotazione, è necessario che il
    serraggio del dado di fissaggio del giunto elastico al
    mozzo sull’albero ruota venga eseguito gradualmente,
    in modo da ottenere una coppia di rotolamento non
    superiore a 5 kgcm.
    Per il controllo della coppia di rotolamento operare
    nel modo qui di seguito descritto.
    Montare il supporto A. 9569713 sul tamburo ruota;
    innestare il codolo del dinamometro A. 95697
    nel supporto ed impugnare la leva .
    Spostare I’indice in corrispondenza dei 5 kgcm
    segnati sulla scala graduata e
    mediante la leva far compiere alcuni giri (in senso
    orario) al dinamometro ed all’albero ruota.
    Controllare, durante la rotazione, che I’indice mobile
    non superi I’indicedi taratura.
    Qualora si riscontri che la coppia di rotolamento è
    superiore a 5 kgcm, indice di elevato precarico sui cuscinetti, occorre smontare nuovamente l’albero ruota e sostituire il distanziale elastico con altro nuovo.

Ovvero se si sbaglia, smontare, buttare i distanziali e ricominciare ………………..

La spiega della mia foto è semplice: non avevo voglia di cercare un dinamometro appropriato, non è semplice se non si spendono molti soldi, a prestito neanche a cercarlo. Ergo facciamolo, il dinamometro, alla Mc Giver, come da foto e spesa zero (0).
    I 5 kgcm sono 0,5 kgdm ovvero mezzo chilo che “tira” un braccino (!) di leva da 10cm=1dm .

Allora incomincia a tirare il dadone dietro al giunto in gomma (NB: se la memoria non mi tradisce bisogna arrivare ben oltre 100 Nm, forse anche 150 ma vai per gradi ATTENZIONE) e nel contempo vedi se il braccino con attaccato mezzo chilo ruota in giù. In pratica, al momento che la bottiglietta piena di H2O ovvero mezzo chilo ( 0,5 kg) attaccata al braccino (da 10cm) ORIZZONTALE non scende più DA SOLA ovvero con un colpetto DEVE andare in giù, hai risolto: semplice o no ? E’ assolutamente da praticoni ( meglio alla Mc Giver , meglio) ma è scientifico. A sentire i miei meccanici di lungo corso , 50 anni fa, “Tira fin quando è duro ma deve muoversi ancora” ….. mah !
    Sempre a disposizione e , Claudio, guarda bene il frammento più sopra !

Con osservanza

PS: Daderace ho detto qualcosa che non va? Fatti sentire, grazie.[/quote]
    Non vedo post di daderace in questo topic. Usare gli mp nel caso o rispondere sul topic in questione.

Pietro Maria
    Partecipante

[i][i]William scrive:
    [/i]”Non vedo post di daderace in questo topic. Usare gli mp nel caso o rispondere sul topic in questione”
    [/i]

Ritengo che, in questo topic da me promosso, il mio ultimo post sia esattamente la risposta (giusta o sbagliata che sia ) a cb73 come da Lui richiesta. E’ lì sopra, da leggere, la risposta ; in caso si ritenga il contrario, o magari O.T., mi si faccia comprendere dove ho sbagliato. Grazie.

Il richiamo a Daderace è stato solo ed unicamente un modo per invitare un tecnico a dire la sua, null’altro. Non ritenevo che ciò fosse da “cartellino giallo”. Nel caso sia da “cartellino giallo”, visto che qui (Forum) non sono assolutamente in casa mia, me ne scuso in anticipo. Non succederà più: garantito. Grazie.

Con osservanza
    Pietro Maria

williams
    Partecipante

Ciao. Non ci sono cartellini gialli . Hai menzionato daderace chiedendo se avevi detto qualcosa di sbagliato, ergo viene normale cercare un intervento suo a riguardo. Lo scritto spesso è molto interpretabile e così sembrava ti riferissi a qualcosa che non era presente sul topic. Buon forum.

Pietro Maria
    Partecipante

Ho scavato ancora ……. ma di frammenti neanche l’ombra, spariti.

E per non fare la fine dei “piccoli” musei archeologici dove quei pochi che li frequentano passano veloci e quasi annoiati, chiudo questo “mio topic” che altro non era che un modo mio di passare “l’album di famiglia delle fotografie” insieme ad amici.

Con un pizzico di rammarico
    Pietro Maria

Andrea
    Partecipante

Pietro Maria ti prego di non chiuderlo, perchè a me, come a tanti altri, questo post interessa molto, come tutti i tuoi interventi, dai quali sto imparando molte cose anche (e non solo) sulle 8B……..
    È vero, capita che magari un post riceva pochi commenti, ma non per questo riscuote meno interesse, è solo che magari molti, me compreso, non si addentrano in determinate discussioni poichè non in grado di apportare significativi contributi, ma, ti ripeto, l’interesse è sempre alto….
    Per invogliarti a continuare, ti “omaggio” della foto del mio nuovo “oggetto di arredamento” che sono certo apprezzerai………
    20200105_134628.jpg

Alessandro
    Partecipante

Prima di tutto complimenti per il lavorone. Le foto dei lavori in corso sono sempre affascinanti, sembra di no ma si impara moltissimo, ti invito anche io a ripensarci prima di chiudere il topic!
    Ho tanta passione ma poca esperienza, sarà perchè ho 19 anni, ma tutte queste informazioni mi portano a curare sempre di più la mia 500 😆 😆

Davide
    Partecipante

Ciao Pietro Maria, chiedo scusa a te ed a tutti per il mio ritardo sulla citazione sopra.
    Visto che volevi il mio parere, sulla soluzione da te adottata, per la registrazione dei cuscinetti posteriori, ti rispondo che condivido: tu hai “semplicemente” ricostruito ciò che rappresenta quella determinata unità di misura, ed hai risolto brillantemente il problema senza l’attrezzo specifico.
    È però corretto segnalare che già un altro utente, Guido972, ci aveva illustrato lo stesso metodo per registrare la forza di rotolamento dei cuscinetti del differenziale. Anche Guido972, come te, è molto meticoloso ed ingegnoso 🙂

cb73
    Partecipante

Ho letto da qualche parte , ma non ricordo dove , che in alternativa a questo tipo di misurazione, si può fare il precarico dei cuscinetti tirando il dado del giunto( da 32 ) con la chiave dinamometrica ad un valore che oscilla tra 1 12000 e i 18000 kgmm .
    Partendo dai 12000 e aumentando gradatamente valutando la rotazione del tamburo , senza però superare mai il tetto massimo dei 18000 kgmm.
    Vi risulta ?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.