[quote=”guido972″ post=353104][quote=”Pietro Maria” post=353079]Allora, procediamo con ordine cronologico :
1) Giusto, in parte, quello che scrive cb73, ovvero con l’osservazione che una procedura con chiave dinamometrica (non superare i 18000 kgmm) è sulle “Istruzioni per le Riparazioni” della 500 N edito nel 1957 però abbinato primariamente, sempre e comunque alla coppia di rotolamento , che era indicata allora in 0,06-0,11 kgm.
2) Dopo, con le “Norme per le Revisioni 500D – 500 (tipo 110F)” , come ho riportato sopra, nel mio post in risposta alla prima domanda di cb73, la Fiat ha “dimenticato del tutto” la chiave dinamometrica, riportando quello da me scritto in corsivo preso pari-pari dalle “Norme per le Revisioni ….” , ovvero rispettare una coppia di rotolamento non superiore a 5kgcm. E qui, mi ripeto, non c’è nessun riferimento a valori con chiave dinamometrica.
Ritengo che questo posso fare riferimento al fatto che i distanziali “elastici” (forniti da diversi fornitori) non hanno mai la stessa elasticità e che pertanto, tirando il dadone da 32 tra 12000 e 18000kgmm (come riferito da cb73), si possa già essere al di là del limite di 5kgcm e quindi ……………. tutto da rifare come dice il Manuale, buttando via il distanziale “strizzato” !
Non sono al corrente di un eventuale altro “Manuale” tra l’ 1) e il 2) ma visto le due “regole” suddette, dubito, se esistesse questo Manuale, di dati diversi da quanto sopra.
NB: vado tutto a memoria per facilità di scrittura e rapidità , forse qualcosa mi sfugge, chiedo venia …..
Lo stesso sistema di misura alla “Mc Giver”, già fatto da Guido972(bravo!) come dice Daderace, l’ho applicato anche ai cuscinetti del differenziale . Come tante cose al mondo, siamo arrivati allo stesso modo di operare senza conoscerci !
Vedi sotto : regolazione dei cuscinetti differenziale (assai naif, ma funzionale) :
Pertanto, in conclusione, mi sono limitato a riportare, nella mia prima risposta datata ca. 8 giorni fa a cb73, “un pezzo” di Manuale (adatto alla mia 8 bulloni (110 F)) mentre adesso, in questo post, ho semplicemente ri-spiegato il tutto con piccole aggiunte : spero che tutto sia ora “chiarito”. E , come mia prassi , tutto oggettivo ovvero documentato. ….. il resto è leggenda.
Questo è quello che risulta dai documenti “ufficiali” in mio possesso: sempre pronto ad apprendere , comunque !
Con osservanza
PS: siamo un attimino O.T. , personalmente mi dispiace, ma …………………… non è colpa mia !
PS2 : sarebbe bello che ci leggesse Guido972 …
PS3: la foto “registrazione differenziale” risale ai primi mesi del 2018, vedi data sul carter …. 2 anni fa.
PS4: la data “cuscinetti mozzi ruote posteriori” non me la ricordo più …… è molto tempo fa.[/quote]
Ho letto tutto ora e devo solo complimentarmi con Pietro Maria del lavoro fatto, della meticolosità nei suoi lavori, nel garbo e chiarezza nell’esporli.[/quote]
chiedo a voi più esperti di me..
ho appena revisionato il cambio, cambiando tutto il “cambiabile” fra cui i cuscinetti del differenziale. Ora mi trovo ovviamente nella condizione di dover nuovamente ricalibrare il tutto.
Varie domande. Di quanto deve essere il peso a 1metro? ( non riesco a trovare l’indicazione sul manuale di officina)
va fatto il tutto con la marcia innestata on in folle?
Come giro ambedue i semiassi? (se ne giro uno l’altro va al contrario)
grazie mille per le risposte!