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  • #500085
    Francesco Sempio
    Partecipante

    [quote=”guido972″ post=353101]Ma quelle mani che operano sono le tue o di un operaio specislizzato?[/quote]. …………………………….dal cervello fino

    #504386
    Felice Maria
    Partecipante

    [quote=”guido972″ post=353104][quote=”Pietro Maria” post=353079]Allora, procediamo con ordine cronologico :

    1) Giusto, in parte, quello che scrive cb73, ovvero con l’osservazione che una procedura con chiave dinamometrica (non superare i 18000 kgmm) è sulle “Istruzioni per le Riparazioni” della 500 N edito nel 1957 però abbinato primariamente, sempre e comunque alla coppia di rotolamento , che era indicata allora in 0,06-0,11 kgm.

    2) Dopo, con le “Norme per le Revisioni 500D – 500 (tipo 110F)” , come ho riportato sopra, nel mio post in risposta alla prima domanda di cb73, la Fiat ha “dimenticato del tutto” la chiave dinamometrica, riportando quello da me scritto in corsivo preso pari-pari dalle “Norme per le Revisioni ….” , ovvero rispettare una coppia di rotolamento non superiore a 5kgcm. E qui, mi ripeto, non c’è nessun riferimento a valori con chiave dinamometrica.

    Ritengo che questo posso fare riferimento al fatto che i distanziali “elastici” (forniti da diversi fornitori) non hanno mai la stessa elasticità e che pertanto, tirando il dadone da 32 tra 12000 e 18000kgmm (come riferito da cb73), si possa già essere al di là del limite di 5kgcm e quindi ……………. tutto da rifare come dice il Manuale, buttando via il distanziale “strizzato” !

    Non sono al corrente di un eventuale altro “Manuale” tra l’ 1) e il 2) ma visto le due “regole” suddette, dubito, se esistesse questo Manuale, di dati diversi da quanto sopra.

    NB: vado tutto a memoria per facilità di scrittura e rapidità, forse qualcosa mi sfugge, chiedo venia …..

    Lo stesso sistema di misura alla “Mc Giver”, già fatto da Guido972(bravo!) come dice Daderace, l’ho applicato anche ai cuscinetti del differenziale . Come tante cose al mondo, siamo arrivati allo stesso modo di operare senza conoscerci !
    Vedi sotto : regolazione dei cuscinetti differenziale (assai naif, ma funzionale) :

    Pertanto, in conclusione, mi sono limitato a riportare, nella mia prima risposta datata ca. 8 giorni fa a cb73, “un pezzo” di Manuale (adatto alla mia 8 bulloni (110 F)) mentre adesso, in questo post, ho semplicemente ri-spiegato il tutto con piccole aggiunte : spero che tutto sia ora “chiarito”. E , come mia prassi , tutto oggettivo ovvero documentato. ….. il resto è leggenda.

    Questo è quello che risulta dai documenti “ufficiali” in mio possesso: sempre pronto ad apprendere , comunque !

    Con osservanza

    PS: siamo un attimino O.T. , personalmente mi dispiace, ma …………………… non è colpa mia !
    PS2 : sarebbe bello che ci leggesse Guido972 …
    PS3: la foto “registrazione differenziale” risale ai primi mesi del 2018, vedi data sul carter …. 2 anni fa.
    PS4: la data “cuscinetti mozzi ruote posteriori” non me la ricordo più …… è molto tempo fa.[/quote]
    Ho letto tutto ora e devo solo complimentarmi con Pietro Maria del lavoro fatto, della meticolosità nei suoi lavori, nel garbo e chiarezza nell’esporli.[/quote]

    chiedo a voi più esperti di me..

    ho appena revisionato il cambio, cambiando tutto il “cambiabile” fra cui i cuscinetti del differenziale. Ora mi trovo ovviamente nella condizione di dover nuovamente ricalibrare il tutto.

    Varie domande. Di quanto deve essere il peso a 1metro? ( non riesco a trovare l’indicazione sul manuale di officina)

    va fatto il tutto con la marcia innestata on in folle?

    Come giro ambedue i semiassi? (se ne giro uno l’altro va al contrario)

    grazie mille per le risposte!

    #504395
    Luciano
    Partecipante

    Il peso da usare è 0.5 kg su 30 cm di distanza. Quando ne giri uno, tieni bloccato quello opposto con un sergente, una morsa o un aiutante.

    #504401
    Felice Maria
    Partecipante

    Grazie mille! E suppongo anche in folle, giusto?

    #504408
    Luciano
    Partecipante

    Sì, certo. Se aggiungi dei “trascinamenti” vai a falsare la misura perché, sullo sforzo che tiene fermo il bilancino, diminuisce il contributo del precarico e aumenta quello dovuto alla massa e agli attriti degli alberi.

    #504409
    Felice Maria
    Partecipante

    Fatto! Grazie mille!
    Un’ultima cosa, arriva un punto in cui il rotolamento diventa più difficoltoso. A cosa può esser dovuto? Premetto che ho serrato la corona dell differenziale con dinamometrica quindi dubito sia montata storta..

    #504442
    Luciano
    Partecipante

    Potrebbe essere un gioco troppo ridotto fra pignone e corona. Quando hai cambiato tutto il cambiabile hai messo un assieme pignone/corona nuovo? Se del caso, hai seguito le procedure per compensare la differenza di misure fra il pignone vecchio e il nuovo? Hai lasciato il gioco prescritto fra pignone e corona? O lo devi ancora regolare?
    Comunque suggerirei di spostare la discussione in un nuovo topic, anche perché l’autore di questo sembra sparito e difficilmente ti risponderà.

    #504476
    Felice Maria
    Partecipante

    Grazie per la risposta!

    No, ho cambiato solo i cuscinetti. Cambio molto più silenzioso ma mi da questo problema..

    #504678
    Luciano
    Partecipante

    Il gioco pignone/corona si regola anche sulla posizione laterale del differenziale, fossi in te controllerei che il gioco sia regolare. Per tutti i dettagli ti rinvio alla guida di Daderace:

    https://www.500clubitalia.it/forum/guide-degli-utenti/249690-revisione-cambio

    #504699
    Felice Maria
    Partecipante

    Grazir mille! Sono appena tornato su dal garage, alla fine era la sede del cuscinetto nuovo che era difettosa. Sostituita e regolato tutto come da manuale 😉 .

    Manca solo 80w90 ep

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