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  • #180777
    Devid Porrello
    Partecipante

    Salve a tutti,
    in questi giorni mi sono dedicato a risolvere il problema del non funzionamento del’anabbagliante destro della mia 500 L.

    Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione della lampadina e siccome non era sono andato subito alla scatola dei fusibili.

    Il problema era proprio li: i contatti del fusibile “C” erano ossidati e il faro non si accendeva.

    La domanda però che volevo fare è questa: mi aspettavo di trovare tutti fusibili da 8A (come da manuale) ed invece li ho trovati tutti da 16A. Il vecchio proprietario li ha sostituiti, evidentemente. Li lascio o li sostituisco?

    Grazie a tutti

    Ciao

    Devid

    #180782
    Giuseppe
    Partecipante

    iceberg ha scritto:

    Salve a tutti,
    in questi giorni mi sono dedicato a risolvere il problema del non funzionamento del’anabbagliante destro della mia 500 L.

    Naturalmente la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione della lampadina e siccome non era sono andato subito alla scatola dei fusibili.

    Il problema era proprio li: i contatti del fusibile “C” erano ossidati e il faro non si accendeva.

    La domanda però che volevo fare è questa: mi aspettavo di trovare tutti fusibili da 8A (come da manuale) ed invece li ho trovati tutti da 16A. Il vecchio proprietario li ha sostituiti, evidentemente. Li lascio o li sostituisco?

    Grazie a tutti

    Ciao

    Devid

    I realtà, se l’impianto elettrico è originale, forse dovresti sostituirli, perchè un eventuale sovraccarico di 8A può essere troppo, prima dello scatto del fusibile stesso…. si vendono negli autoricambi, i kit completi con tutti i fusibili che ti servono… costo? Qui a Napoli 3,50€ 😉 😉

    Ricorda però che non tutti sono da 8A… il primo a Destra è da 25 A addirittura, se non sbaglio… ci è collegato il motorino di avviamento se non sbaglio 😉

    #180786
    Devid Porrello
    Partecipante

    Ciao Bernie,
    grazie della tua pronta risposta.
    Sul manuale come ti dicevo c’è scritto che i fusibili sono tutti da 8A e che il circuito di avviamnto non è protetto da nessuna “valvola”.

    Comunque credo che l’impianto sia tutto originale…non vedo fili “nuovi” o modifiche. C’è un modo per capirlo?

    Grazie

    Ciao

    #180789
    Giuseppe
    Partecipante

    ah ecco: ora ricordo… Io dovetti mettere un fusibile più grande sul morsetto dove arriva il filo della sirena clacson, che cambiai, poichè assorbiva più orrente e quindi il fusibile da 8 mi saltava….scusa! 😛

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