Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Fabrizio
    Partecipante

Salve a tutti/e,

vorrei mettere un gancio per traino sulla mia 500F del ’65
    per rimorchiare un piccolo trailer da campeggio in vetroresina che pesa 120kg max
    mi sapreste consigliare su come procedere?

grazie mille in anticipo!
    da Bolt, Irlanda!

Luciano
    Partecipante

Ciao, sul libretto della L sono riportati i disegni per fabbricare i longheroni di rinforzo necessari.

Purtroppo non l’ho in risoluzione migliore. Come vedi si tratta di un intervento complesso e piuttosto invasivo, che necessita di modifiche irreversibili. Valuta se vale la pena sacrificare l’originalità della tua macchina.

Attachments:
    • Capturedecran2023-09-06a16.05.09.png
    Fabrizio
    Partecipante

Ciao Lucio,
    Grazie mille per i disegni e la tua risposta!
    Ne discutero’ con il meccanico e la moglie :)))
    Abbiamo gia’ intrapreso un viaggio da Roma fino in Irlanda dove viviamo ed e’ stata un’esperienza bellissima.
    Abbiamo in mente un’altro paio di “traversate” e vorremmo sfruttare al massimo l’opzione campeggio…

Fabrizio
    Partecipante

[quote=”Bolt” post=406484]Salve a tutti/e,

vorrei mettere un gancio per traino sulla mia 500F del ’65
    per rimorchiare un piccolo trailer da campeggio in vetroresina che pesa 120kg max
    mi sapreste consigliare su come procedere?

grazie mille in anticipo!
    da Bolt, Irlanda![/quote]

p.s.
    Ho dimenticato di menzionare che monta il motore della 126 !!!

drago500
    Partecipante

Ciao, ho trovato in vendita un gancio traino per Fiat 500 omologato.
    Ti ho inviato il link in MP, qualora dovesse interessarti informati bene su condizioni, documenti, omologazione.

Buona fortuna, aggiornaci.

🙂

Fabrizio
    Partecipante

grazie mille x il link drago500!

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao.
    Se la macchina è immatricolata in Italia, prima di iniziare l’iter tecnico- burocratico ti consiglio di accertare se la copertura della tua tua polizza R.C. possa essere estesa al traino di rimorchi, alcune agenzie non offrono questa possibilità.
    Dovresti poi verificare se sulla carta di circolazione è indicata la massa massima rimorchiabile, può succedere che alcuni dati non vengano riportati in seguito alla sostituzione del libretto.
    Dopo devi acquistare (se effettivamente ancora in commercio) un gancio omologato, con documenti d’origine e conforme alla tua vettura.
    Ti dovrai rivolgere ad un installatore autorizzato, che una volta montato il gancio, dovrà rilasciarti il certificato di corretta installazione.
    In seguito (tramite il portale dell’automobilista) dovrai prendere appuntamento in motorizzazione per la presentazione della domanda di collaudo a cui andranno allegati, oltre ai documenti sopracitati, gli attestati di pagamento degli oneri.
    La prenotazione del collaudo ti verrà assegnata quando tutto sarà regolarmente ricevuto dal funzionario.
    In alternativa ci si può rivolgere ad un’agenzia di pratiche auto e smaltire le formalità burocratiche.
    In fase di omologazione, che dovrai fare presso la motorizzazione in cui presenti domanda, la macchina dovrebbe essere tutta originale, ma non essendo una reimmatricolazione non credo controllino il n° di motore, ma possibilmente non presentarti con accessori sportivi o particolarmente vistosi.
    Sei certo che la massa del rimorchio sia di soli 120Kg? Mi sembra un peso troppo basso per un carrello tenda, seppur piccolo.
    Di quest’ultimo, se usato, verifica anche i documenti, il n° di telaio e di targa; dubito si tratti di un appendice, ma qualora avesse questo tipo di omologazione, per poterlo trainare, è necessario avere la fotocopia del libretto del veicolo a cui era associato in precedenza.

Fabrizio
    Partecipante

grazie x tutte le info Ale74Pc!

Ho controllato e il peso totale della massa e’ di 300kg…
    120kg e’ il peso netto dell’equipaggiamento della tenda e accessori!!

drago500
    Partecipante
    Fabrizio
    Partecipante

questo e il comanche mc camp che ho trovato!

remolque-tienda-mccamp-con-coche.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

300 Kg è giusto la massa massima rimorchiabile delle 500 F/L, la R forse qualcosa in più, non ricordo :blush:
    Il carrello tenda è certamente un’ottima soluzione per viaggi itineranti, con tutte le limitazioni che comporta…
    La piccola roulotte proposta da drago500 è molto bella e forse offre maggior comfort, anche se una volta chiusa mi trasmette una vaga sensazione di “inumazione”…. :S
    …Il sogno proibito rimane la Graziella :cheer:

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=406504]

In seguito (tramite il portale dell’automobilista) dovrai prendere appuntamento in motorizzazione per la presentazione della domanda di collaudo a cui andranno allegati, oltre ai documenti sopracitati, gli attestati di pagamento degli oneri.
    La prenotazione del collaudo ti verrà assegnata quando tutto sarà regolarmente ricevuto dal funzionario…[/quote]

Vorrei autocitarmi per aggiornare l’argomento.
    A quanto pare la normativa per l’installazione dei ganci di traino su veicoli di categoria M1 ed N1 sembrerebbe più snella.
    Rivolgendosi ad un installatore autorizzato non sarà più necessario effettuare il collaudo in motorizzazione.
    Allego il link della fonte 😉
    https://www.carrozzeria.it/gancio-traino-auto-normativa-installazione-e-aggiornamento-carta-circolazione/#:~:text=Dal%2015%20febbraio%202021%20non,anno%20questo%20tipo%20di%20intervento.

Un passaggio in meno 😉

drago500
    Partecipante

Proprio ieri ho visto questa…

🙂

Ale74Pc
    Partecipante

Molto interessante 😉 :like
    Pur non essendo un campeggiatore l’idea che ho della roulotte è sempre la stessa :cheer:
    Graz5.jpg Graz4.jpg Graz6.jpg

drago500
    Partecipante

Non dirlo a me, anni fa rimasi ad ammirare questa per una buona mezz’ora…

Attachments:
    • 113_2023-11-03.JPG
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.