Ciao.
Se la macchina è immatricolata in Italia, prima di iniziare l’iter tecnico- burocratico ti consiglio di accertare se la copertura della tua tua polizza R.C. possa essere estesa al traino di rimorchi, alcune agenzie non offrono questa possibilità.
Dovresti poi verificare se sulla carta di circolazione è indicata la massa massima rimorchiabile, può succedere che alcuni dati non vengano riportati in seguito alla sostituzione del libretto.
Dopo devi acquistare (se effettivamente ancora in commercio) un gancio omologato, con documenti d’origine e conforme alla tua vettura.
Ti dovrai rivolgere ad un installatore autorizzato, che una volta montato il gancio, dovrà rilasciarti il certificato di corretta installazione.
In seguito (tramite il portale dell’automobilista) dovrai prendere appuntamento in motorizzazione per la presentazione della domanda di collaudo a cui andranno allegati, oltre ai documenti sopracitati, gli attestati di pagamento degli oneri.
La prenotazione del collaudo ti verrà assegnata quando tutto sarà regolarmente ricevuto dal funzionario.
In alternativa ci si può rivolgere ad un’agenzia di pratiche auto e smaltire le formalità burocratiche.
In fase di omologazione, che dovrai fare presso la motorizzazione in cui presenti domanda, la macchina dovrebbe essere tutta originale, ma non essendo una reimmatricolazione non credo controllino il n° di motore, ma possibilmente non presentarti con accessori sportivi o particolarmente vistosi.
Sei certo che la massa del rimorchio sia di soli 120Kg? Mi sembra un peso troppo basso per un carrello tenda, seppur piccolo.
Di quest’ultimo, se usato, verifica anche i documenti, il n° di telaio e di targa; dubito si tratti di un appendice, ma qualora avesse questo tipo di omologazione, per poterlo trainare, è necessario avere la fotocopia del libretto del veicolo a cui era associato in precedenza.