Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 294 totali)
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  • #526364
    Claudio
    Partecipante

    Che bella, davvero complimenti!

    #526663
    Natale
    Partecipante

    Eccovi alcune foto principali sulla fase del restauro partendo dall’ultima volta che ci eravamo lasciati un anno e due mesi fa.
    Dopo la lattonatura siamo passati alla preparazione per la verniciatura.

    Nel frattempo abbiamo preparato la meccanica dell’avantreno e retrotreno dopo che queste sono state staccate per procedere con la parte sottostante.

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    #526664
    Natale
    Partecipante

    La parte sottostante

    Anche li c’era da fare molto. Più che altro ripulire …:ohmy:

    #526710
    Natale
    Partecipante

    Queste le fasi principali della sistemazione della parte inferiore:
    Pulizia e sistemazione del lamierati

    Preparazione e verniciatura sotto scocca

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    #526718
    Natale
    Partecipante

    Parallelamente ho revisionato l’avantreno e retrotreno con l’impianto frenante (tubi)

    IMG-20200506-WA0010.jpg
    I fuselli erano molto sporchi ma non avevano nessun gioco e quindi li ho solo puliti e riverniciati.
    Erano rossi ma li ho riportati del colore nero.

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    #526726
    Natale
    Partecipante

    Rosso

    Nero

    Sostituite tutti i silent block (balestra e trapezi)

    Revisione braccetti e scatola dello sterzo (solo controllo perchè a posto)
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    #526732
    Natale
    Partecipante

    Piattelli

    E le minuterie per il montaggio delle ganasce. E’ un sistema che non avevo mai visto prima ovvero il fissaggio delle ganasce con perni e mollette. Fortunatamente erano solo ossidate superficialmente e i pezzi c’erano tutti (rondelline molle e perni)
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    Pulite
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    Un lavoro abbastanza certosino fatto con la Dremel e le pinze (per tenere i pezzi) :side:

    Attachments:
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    #526744
    Natale
    Partecipante

    Finita la revisione della meccanica ho rimontato il necessario per farla stare sulel 4 ruote approfittando del fatto che la macchina era sottosopra:

    e così è ritornata sulle sue ruote per poter procedere con le rifiniture e infine la verniciatura:

    Nonostante avessi il codice del colore non è stato facile ritrovare quello suo.
    Abbiamo fatto molte prove e il colore ogni volta, paragonato a quello suo (su un vecchio lamierato sostituito) era molto diverso. Alla fine però ce l’abbiamo fatta e si è arrivati alla verniciatura ben 1 anno e due mesi dopo la lattonatura :S

    Adesso è in garage e sto procedendo con il montaggio dei tubi dei freni (in ferro) che avevo staccato e restaurato. Ho dovuto rifare un attacco del tubo posteriore perchè si era spanato il dado e avrei avuto difficoltà dopo nel montaggio perchè molto probabilmente avrei dovuto usare una pinza a scatto.
    Mi sono procurato un vecchio tubo con attacco sano e ho sostituito il tutto.
    Purtroppo non ho fatto le foto ma il lavoro l’ho fatto fare da un tornitore che aveva l’attrezzatura per creare la svasatura al tubo per innestarlo nel raccordo a tre vie che si trova posteriormente.

    Attachments:
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    #526770
    Marco
    Partecipante

    [quote=”linuzzin” post=376356]
    I fuselli erano molto sporchi ma non avevano nessun gioco e quindi li ho solo puliti e riverniciati.
    Erano rossi ma li ho riportati del colore nero.
    [/quote]

    Sicuro che il colore nero sia corretto?
    Sulla mia 500 i fuselli sono di quel colore rossiccio e secondo quanto detto dal precedente proprietario, sono ancora quelli originali.

    #526797
    Natale
    Partecipante

    Ciao MarcoF,
    purtroppo non sono sicuro e poichè non li avevo mai visti rossi e il precedente proprietario non se ne intende ….
    Se qualcuno che ne sa di più può dare qualche informazione si è sempre in tempo a riportarli del colore originario.

    #526801
    Angelo
    Partecipante

    molto bella…. Complimenti..

    #526804

    Ciao, se sei socio del club puoi interpellare Enrico Bo, da lui avrai il parere più autorevole su questo ed alti aspetti inerenti il restauro della tua giardiniera 64

    R

    #526822
    Natale
    Partecipante

    Grazie per il consiglio Riccardo. :like

    #526827
    Luciano
    Partecipante

    Ne ho un paio di ricambio che sono coperti da una laccatura rossiccia, sicuramente originale. Erano destinati alla 600, ma non escludo che fosse semplicemente un trattamento antiruggine che da un certo punto in poi fu applicato a questo tipo di pezzi.
    Su Ebay si trovano inserzioni di fuselli con lo stesso colore

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    #526828
    Natale
    Partecipante

    In effetti la Giardiniera su base D aveva la meccanica della 600.

    Grazie per questa informazione :like

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