Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
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  • #526838
    Natale
    Partecipante

    Ho appena ricevuto la risposta di Enrico Bo (avevo scritto nel primo pomeriggio per informazioni).
    I fuselli in origine non erano rossi.

    #527416
    Natale
    Partecipante

    Buon pomeriggio,

    Smontanto la pedaliera ho trovato questo tipo di boccole che non riesco a trovare in vendita come ricambio.
    Trovo solo boccole senza taglio. Forse vanno acquistate queste e poi tagliate?

    IMG_20210327_124425_904.jpg

    #527500
    Natale
    Partecipante

    In attesa di un vostro riscontro sulle boccole della pedaliera proseguo con il restauro repulisti e rimontaggio di Gertrude.
    Ieri e oggi mi sono dedicato all’impianto elettrico che avevo smontato e messo in scatola ben due anni fa.
    Nonostante abbia messo etichette a destra e a manca sono sicuro che nel riposizionarlo qualche dubbio mi verrà:
    Prima
    IMG_20210330_192508_882.jpg
    a sinistra l’anteriore e a destra il posteriore
    IMG_20210330_192940_440.jpg
    Alcuni particolari
    Cappuccio per l’idrostop
    IMG_20210408_192209_260.jpg
    Intermittenza IMG_20210408_192130_565.jpg
    Rocchetto chiave accensione
    IMG_20210408_192109_384.jpg IMG_20210408_192050_498.jpg

    #527507
    Natale
    Partecipante

    Dopo pulizia.
    Non era sporchissimo solo un po’ di povere e grasso ben sedimentati. Niente vernice o antirombo.
    IMG_20210409_193325_905.jpg
    IMG_20210409_193335_953.jpg
    IMG_20210409_193154_336.jpg
    Posteriore
    IMG_20210408_190543_863.jpg

    Questo è invece il cavo con guaina apertura cofano.
    IMG_20210408_191253_249.jpg
    IMG_20210408_191313_413.jpg
    Secondo voi quella guaina è originale?

    #527893
    Natale
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    ho una domanda sugli ammortizzatori.
    Dei due anteriori uno era scoppiato e quindi è andato da se che vanno sostituiti.
    Ho trovato due ammortizzatori anteriori della Monroe che sono uguali come forma e dimensioni tranne che per il diametro dei perni che invece del 13 sono del 17. Ho anche le borchie e i gommini con i fori da 17.
    Vanno bene lo stesso oppure devo trovare quelli con diametro 13?

    Grazie

    #528358
    Natale
    Partecipante

    Buona Domenica a tutti,
    questa settimana ho cominciato a rimontare la Giardiniera cominciando dall’impianto frenante, pedaliera con pompa freni e convogliatore aria calda.
    Per il posizionamento dei cavi , quando la smontai ormai quasi due anni fa mi feci uno schema di come passavano tutti i tubi e cavi dal tunnel al posteriore:
    IMG_20210322_164346_085.jpg

    IMG_20210322_164228_505.jpg

    è stato utilissimo, inoltre avevo fatto altre foto su come erano disposti invece dall’abitacolo all’anteriore.

    IMG_20210321_130201_925.jpg
    IMG_20210322_164054_346.jpg

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    #528365
    Natale
    Partecipante

    Pedaliera

    Convogliatore aria calda

    Impianto frenante posteriore
    IMG_20210322_163854_648.jpg
    IMG_20210327_124126_908.jpg

    Tubo benzina. Per questo ho dovuto far scendere il trapezio poichè per non piegarlo troppo non volevo rovinare la sua sagoma.
    IMG_20210322_163910_616.jpg
    IMG_20210321_130223_628.jpg

    Ho riutilizzato quasi tutto quello che avevo smontato compreso i passacavi e le fascette stringitubo.
    Ho dovuto sostituire il cavo frizione perchè il suo aveva un filo di acciaio spezzato.
    Mi è dispiaciuto perchè la guaina beige non la fanno più e inoltre gli innesti di quello moderno sono di plastica anzichè di metallo.
    Speriamo duri quanto quello suo originale.
    Per il resto dei cavi ho rimesso quelli suoi ripuliti e ingrassati a dovere.
    Noterete che la guaina beige in un puntio è rovinata e lascia scoperta l’anima di metallo.
    Anche se non credo che ci andrò a fare fuoristrada o la utilizzero durante la pioggia vorrei provare a rattoppare la parte mancante di guaina.
    Se avete consigli per farlo sono ben accetti.

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    • WhatsAppImage2021-04-17at19.07.32.jpeg
    #528367
    Natale
    Partecipante

    Ora la parte posteriore è più trafficata :woohoo:

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    #528554
    mimmof500
    Partecipante

    io ti consiglio un giro di nastro americano, è abbastanza robusto e non si stacca facilmente, oppure del nastro da elettricista autoagglomerante…

    #528559
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bel lavoro di recupero!! :like
    Per salvaguardare la guaina puoi anche rivestire la sola parte usurata con una guaina termorestringente, materiale sempre da elettricista.

    …vorrei chiederti: avresti la possibilità di misurare la lunghezza delle molle?
    ..grazie.. 🙂

    #528618
    Natale
    Partecipante

    Ciao Ale74Pc,
    parli delle molle delle sospensioni ?

    #528818
    Natale
    Partecipante

    In questi giorni ho portato molto lentamente i lavori di rimontaggio e ripristino avanti.
    Ho riparato le guaine e guarnizioni rovinate seguendo i vostri consigli:
    prima
    IMG_20210422_185137_950.jpg
    dopo
    IMG_20210422_185801_518.jpg
    prima
    IMG_20210421_183742_538.jpg
    dopo
    IMG_20210421_184058_174.jpg

    Che ne dite?

    #528973
    Marco
    Partecipante

    Se hai usato normale nastro da elettricista, non va bene. Per inciso neppure gli elettricisti lo usano più perché non dura.
    Il nastro in PVC tende a scollarsi e cedere pian piano. Va bene come soluzione per riparazione d’emergenza, ma non può essere considerato una cosa definitiva. Serve l’autoagglomerante o meglio la guaina termorestringente.
    L’autoagglomerante lo metti come un normale nastro e lo puoi quindi sistemare anche a guaina montata.
    Il termorestringente no, è un manicotto quindi dovrai staccare cavetto e relativa guaina per infilarlo.

    #528990
    mimmof500
    Partecipante

    ad occhio mi sembra l’autoagglomerante, quando lo metti devi avere l’accortezza di tirarlo un pò allungandolo e si salda in modo che è impossibile più toglierlo…

    #529014
    Natale
    Partecipante

    Ciao MarcoF e mimmof500,

    quello è proprio nastro autoagglomerante. Prima di avvolgerlo attorno alla guaina l’ho tirato un bel po’ e mentre lo arrotolavo lo tiravo. La tenuta è incredibile. Non lo avevo mai usato prima.
    Questo è quello che ho usato (in allegato)

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