Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 294 totali)
  • Autore
    Post
  • #529016
    Natale
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=377729]Bel lavoro di recupero!! :like
    Per salvaguardare la guaina puoi anche rivestire la sola parte usurata con una guaina termorestringente, materiale sempre da elettricista.

    …vorrei chiederti: avresti la possibilità di misurare la lunghezza delle molle?
    ..grazie.. :)[/quote]

    ciao Ale74Pc le ho misurate con il posteriore alzato sul crick quindi con la ruota che non tocca per terra e misurano circa 20cm

    #529023
    Natale
    Partecipante

    Questa settimana ho completato il montaggio della parte elettrica e meccanica del posteriore in modo tale che se (per miracolo) dovesse arrivare il gruppo motore-cambio revisionato sarebbe tutto pronto per installarlo senza poi rimettere mano.
    Prima di tutto ho aspirato la sabbia che era rimasta dalla precedente sabbiatura e che ogni tanto riesce fuori :S
    IMG_20210421_184325_277.jpg
    poi ho cominciato a far passare i fili.
    Quando l’ho smontata avrò fatto centinaia di foto e cercato di recuperare tutti i passacavi.
    IMG_20210421_202013_759.jpg
    IMG_20210421_201848_035.jpg
    Per far passare il cavo della luce targa nel montante ho dovuto usare un fil di ferro molto fino.
    Dal longerone posteriore al Faro e dal faro al montante
    (La foto è del longherone lato passeggero)
    IMG_20210421_202201_175.jpg
    IMG_20210421_202231_839.jpg
    IMG_20210421_195558_098.jpg

    #529024
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”linuzzin” post=378040]Ciao MarcoF e mimmof500,

    quello è proprio nastro autoagglomerante. Prima di avvolgerlo attorno alla guaina l’ho tirato un bel po’ e mentre lo arrotolavo lo tiravo. La tenuta è incredibile. Non lo avevo mai usato prima.
    Questo è quello che ho usato (in allegato)[/quote]

    per toglierlo l’unico modo è tagliarlo, io l’ho usato sull’alta tensione (3.000 volt) è utile comunque in mille applicazioni…

    #529029
    Natale
    Partecipante

    Devo dire che nonostante avessi arrotolato l’impianto elettrico ho ritrovato le sue curve e per questo sono stato facilitato nel riposizionarlo.
    Fatto questo ho ricollocato (dopo averli ripuliti) i riempimenti fonoassorbenti che avevo trovato togliendo i carterini:
    (Foto del ritrovamento durante lo smontaggio)

    Ora
    IMG_20210424_162438_900.jpg
    e richiuso tutto. Le viti che si intravedono sono zincate, quelle sue originali pur avendole spazzolate non me la sono sentita di rimetterle. Dopo ho passato la cera a spruzzo per proteggere i buchi con le viti.
    IMG_20210424_170129_103.jpg
    IMG_20210424_170102_409.jpg
    E infine ho rimontato il regolatore di tensione con i suoi cavi che avevo risistemato durante il primo lockdown 😉
    IMG_20210424_191408_456.jpg

    La prossima settimana comincerò con l’anteriore che sicuramente sarà molto più difficile.

    Attachments:
    • WhatsAppImage2018-04-21at21.06.595.jpeg
    #529030
    drago500
    Partecipante

    Stai facendo veramente un gran bel lavoro, complimenti!!!

    🙂

    #529083
    Natale
    Partecipante
  • Oggi dopo il lavoro ho dedicato un’oretta al il restauro della pompetta lavavetri.
    Ve la ricordate all’inizio del topic quando cominciai a smontarla?

    Ho rimosso la parte danneggiata e dato una mano di carta vetrata per ripulirla un po’
    IMG_20210426_183650_224.jpg

    Poi ho rimediato una pompetta nuova senza telaio e ho rimosso la parte in metallo
    IMG_20210426_183728_192.jpg

    La pompetta è divisa in due parti: una in gomma morbida che sarebbe il pulsante e poi la base dove ci sono i due perni che fungono da depressore.
    Ho prima inserito il pulsante perchè morbido poi ho scaldato la base con la pistola termina e l’ho incastrata nel telaio. Una volta inserita l’ho rimodellata con le dita per farla aderire bene al telaio.
    IMG_20210426_185854_695.jpg
    IMG_20210426_185846_075.jpg

    E ora eccola li posizionata dove due anni fa la smontai,

    IMG_20210426_192835_600.jpgIl primo pezzo dell’anteriore è montato! 😆

    Attachments:
    • WhatsAppImage2018-05-22at21.02.36_2021-04-26.jpeg
#529096
andreadavide
Partecipante

Io con la pompetta intendo barare. La lascio così com’è, ma dentro ci metto un pulsante per azionare una pompa elettrica che sta, insieme al suo serbatoio, dentro alla ruota di scorta.

#529109
Natale
Partecipante

[quote=”andreadavide” post=378094]Io con la pompetta intendo barare. La lascio così com’è, ma dentro ci metto un pulsante per azionare una pompa elettrica che sta, insieme al suo serbatoio, dentro alla ruota di scorta.[/quote]

in effetti è una modifica indolore e molto più più efficiente 🙂
Comunque poichè negli ultimi 15 anni non mi è più capitato di utilizzarlo (il sistema lavavetri a depressione) perchè quando piove c’è l’acqua piovana stessa e di solito evito strade fangose, la lascio così com’è.
Quella della Giardiniera era totalmente fusa e mancava del pulsante.

#529141
Natale
Partecipante

[quote=”linuzzin” post=378042][quote=”Ale74Pc” post=377729]Bel lavoro di recupero!! :like
Per salvaguardare la guaina puoi anche rivestire la sola parte usurata con una guaina termorestringente, materiale sempre da elettricista.

…vorrei chiederti: avresti la possibilità di misurare la lunghezza delle molle?
..grazie.. :)[/quote]

ciao Ale74Pc le ho misurate con il posteriore alzato sul crick quindi con la ruota che non tocca per terra e misurano circa 20cm[/quote]

Ciao Ale,
oggi ho smontato le molle per togliere i vecchi ammortizzatori che sono scoppiati.
In questo modo ho potuto misurarle meglio e sono lunghe 21,5 cm

#529144
Natale
Partecipante

Questa sera ho dedicato un’oretta per iniziare a lavorare sull’anteriore.
Ho smontato il fusello lato guida per far passare il tubo dei freni ma anche per mettere gli spessori.

Quando la smontai trovai al lato passeggero una quantità industriale di spessori perchè la macchina aveva ricevuto una botta che fu riparata alla carlona.
Ora che è stata rimessa in linea mi ritrovo a dover iniziare da zero con il numero di spessori.
La mia domanda quindi è questa:

Quanti spessori devo mettere (per perno) per iniziare? Qualcuno di voi sa quanti ne metteva la Fiat di default?

IMG_20210427_201332_834.jpg

#529395
Natale
Partecipante

Ieri e oggi sono andato un po’ avanti con il rimontaggio e ho chiuso l’impianto dei freni e montato tre ammortizzatori (il quarto lo monterò domani).

Per gli spessori ho deciso di ridistribuire quelli che ho trovato quando l’ho smontata (20 in tutto).
Poichè la botta che aveva preso è stata sistemata sicuramente ci sarà da rifare tutta la convergenza.
Quindi 4 spessori (sono molto sottili) per perno e amen.

Ho faticato un po’ a capire come andavano messi i fermi che reggono il tubo dell’olio freni anteriore ma alla fine ce l’ho fatta.
IMG_20210430_191313_387.jpg
IMG_20210430_191533_164.jpg

Ho collegato tutto, anche la pompa dei freni (nuova) con l’idrostop che ho recuperato.
IMG_20210430_191112_396.jpg
IMG_20210430_191224_037.jpg

Rimane da collegare la vaschetta dell’olio dei freni e potrei anche azzardare a fare lo spurgo :cheer:

Per gli ammortizzatori anteriori ho utilizzaato i gommini in dotazione. All’inizio mi sembravano troppo alti rispetto a quelli suoi originali. Volevo riutilizzarli ma il buco essendo del 13 non andava bene con le borchiette di ferro quindi ho provato quelli nuovi e stringendo il bullone alla fine si sono schiacciati uniformemente e hanno raggiunti più o meno lo stesso spessore di quelli vecchi.

Al posteriore invece ho riutilizzato i suoi gommini perchè messi bene e essendo del 17 si sono perfettamente adattati al nuovo ammortizzatore.

Gli ammortizzatori originali li conserverò (sono della marca R.I.V. e di colore giallo) insieme ai gommini.
Troverò qualcuno nel Lazio che li possa rigenerare (due sono scoppiati) e magari più in la riutilizzarli.

#529396
Luca
Partecipante

Ma i riempimenti fono erano presenti in tutte le giardiniere???

[quote=”linuzzin” post=378045]Devo dire che nonostante avessi arrotolato l’impianto elettrico ho ritrovato le sue curve e per questo sono stato facilitato nel riposizionarlo.
Fatto questo ho ricollocato (dopo averli ripuliti) i riempimenti fonoassorbenti che avevo trovato togliendo i carterini:
(Foto del ritrovamento durante lo smontaggio)

Ora

e richiuso tutto. Le viti che si intravedono sono zincate, quelle sue originali pur avendole spazzolate non me la sono sentita di rimetterle. Dopo ho passato la cera a spruzzo per proteggere i buchi con le viti.

E infine ho rimontato il regolatore di tensione con i suoi cavi che avevo risistemato durante il primo lockdown 😉

La prossima settimana comincerò con l’anteriore che sicuramente sarà molto più difficile.[/quote]

#529424
Natale
Partecipante

Ciao luca1981,
delle Giardiniere che ho visto questa è la prima che ho trovato con i carter e i riempimenti sia nelle fiancate posteriori che nel portellone

Di tutte quelle che ho visto non avevano niente (neanche i carter) ma erano tutte Autobianchi.

O si sono persi nel tempo oppure non ce l’avevano.

Potresti comunque controllare se ci sono i buchi per fissare i carter con le viti al posteriore.

In quel caso molto probabilmente ce li aveva.

Attachments:
  • WhatsAppImage2018-04-04at22.02.33_2021-05-01.jpeg
#529481
Natale
Partecipante

Oggi ho montato l’ultimo ammortizzatore (posteriore) e posizionato l’impianto elettrico anteriore.

Posizionato e non installato perchè ho avuto una sorpresa (niente di grave).
Avendo una 500 D del 1963 avevo deciso di reinstallare l’impianto elettrico anteriore prendendola come esempio. Quindi dopo aver posizionato l’impianto ho aperto il cofano della D e mi sono accorto che il posizionamento dei cavi è totalmente diverso.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio è stato il “giro” dei cavi.
La D de 1963 ha un giro di cavi che passano tutti dietro pannello portastrumenti mentre la Giardiniera D 1964 ha una parte dei cavi che passa dietro al musetto mentre lato passeggero dietro al pannello portastrumenti non ha niente:

500 D 1963

Giardiniera D 1964

Questo comporta che il gruppo faro frecce lato passeggero riceve i cavi:
– Dal lato passeggero sulla 500 D 1963
– Dal Musetto sulla Giardiniera D 1964

Forse anche le D del 1964 avevano subito questa modifica all’impianto elettrico (?)

Comunque sia ho solo potuto posizionarlo rimandando il montaggio con lo schema dell’impianto preso dal manuale di uso e manutenzione (non lo avevo portato)

#529489
Natale
Partecipante

Poi ho cominciato a posizionare qualche accessorio giusto per avere uno slancio di ottimismo e pensare che prima o poi finirò di montarla 😛

Bocchette Aria Calda posteriori
IMG_20210501_180955_540.jpg
IMG_20210501_182853_183.jpg
IMG_20210501_184408_452.jpg

Plafoniera posteriore

Attachments:
  • IMG_20210501_125314_410_2021-05-01.jpg
  • IMG_20210501_124417_158_2021-05-01.jpg
  • IMG_20210501_124406_020_2021-05-01.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 241 a 255 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.