Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
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  • #453098
    drago500
    Partecipante

    Stavo guardando gli ultimi aggiornamenti e rileggendo tutto il topic.
    Chiedevi in apertura se esistessero libri dedicati a questa vettura, proprio ieri mi è capitato sott’occhio questo:

    https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjOjPLKoojaAhUMZxsKHRKdCRAYABABGgJ3bA&ohost=www.google.it&cid=CAESEeD2PNx-UZK1_AJt-26Pu3Lp&sig=AOD64_1wh-6fJA-irCwrHn4gVV5VsCDbfg&ctype=5&q=&ved=0ahUKEwj9_uvKoojaAhWEPhQKHf4cBpgQ9aACCDM&adurl=

    che secondo me potrebbe essere molto interessante oltre che utile, è una ristampa del manuale di officina originale pubblicato da Fiat.
    🙂

    #453099
    Natale
    Partecipante

    Che meraviglia!!!
    Grazie drago!!!

    #453127
    Andrea
    Partecipante

    Sinceramente non mi sembrano così disastrati i fondi, credo che con un bel lavoro di ripulitura della ruggine e qualche toppa ove sono i buchi dovresti risolvere……….

    #453149
    Natale
    Partecipante

    Grazie Andrea, 🙂

    il carrozziere mi ha risposto proprio questa mattina e mi ha detto che sarebbe un peccato sostituire i fondi originali e che se i buchi non sono enormi si può fare proprio come hai detto tu.
    Questa sera passa a trovarmi e vediamo da vicino cosa mi dice.

    #453203
    Natale
    Partecipante

    Aggiornamenti:

    Il carrozziere è venuto e ha confermato che i fondi sono i suoi originale e che sarebbe un peccato cambiarli.
    Valuterà come intervenire poichè in alcuni punti c’è da ragionare su come fare l’eventuale riparazione….
    Per il resto è tutto molto più semplice (calandra e alcune bolle sulle portiere e una botta sul fascione).

    Di tempo per pensarci ce n’è….intanto continuo con lo smontaggio e prepararla per la visita dal meccanico dopo Pasqua.
    Sotto c’è una copiosa perdita di olio nero tra cambio e motore…..
    Ovviamente farò delle foto….
    speriamo bene

    #453313
    Andrea
    Partecipante

    E’ una ottima notizia, è sempre meglio conservare il più possibile le parti originali………

    #453555
    Natale
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    in questi giorni non ho potuto smontare niente poichè impegnato con il lavoro….. :S ma questa mattina pur essendo Pasqua è arrivata la Befana…..

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    ha le spille un po arrugginite ma nel complesso è perfetto.

    Meno male che al’epoca inserivano nei libretti lo schema dell’impianto elettrico così posso smontare con tranquillità per una ispezione dell’impianto (fili tagliati o consumati) e un fare una bella pulizia e ripristino.

    🙂

    #453927
    Natale
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    lo smontaggio procede molto a rilento ma non appena ho il tempo di svitare qualche bullone ne approfitto e faccio foto poi per il rimontaggio.

    Sono riuscito a fare delle foto di sotto per vedere l’entità della perdita di olio.
    Ecco come sta messa :S :

    WhatsAppImage2018-04-03at21.26.52.jpeg

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    Il cambio è sporchissimo e anche metà della marmitta. Ho dovuto mettere un cartone per non insudiciare il pavimento….

    Cosa può provocare una perdita così grossa da quelle parti secondo voi? Magari mi preparo a qualche brutta sorpresa quando la porterò dal meccanico… :blink:

    Stavo pensando comunque che prima di portarcela di fare un bel lavaggio con la lancia sotto alla scocca e il motore. Cosa ne pensate? conviene farlo prima di portarcela oppure la lascio così?

    Avrei un’ultima domanda:

    Secondo voi è possibile togliere i guidavetri in feltro senza staccare le modanature di alluminio?

    WhatsAppImage2018-04-03at21.26.53(1).jpeg

    Sono molto usurati e vorrei provare a sostituirli senza togliere le modanature.

    WhatsAppImage2018-04-03at21.26.53.jpeg

    Ricordo che quando tolsi quelle della F non riuscii a recuperarle perchè le ruppi ma forse c’è un modo per non romperle ? :huh:

    Grazie e buona serata 🙂

    #453961
    Andrea
    Partecipante

    Se intenti le guide vetro “in basso” (ossia ove esce il vetro), le stesse sono solidali con le modanature in alluminio; se intendi il canalino ove il vetro scorre salendo, inclusa la parte alta, non è necessario togliere la modanatura in alluminio………..

    #454201
    Natale
    Partecipante

    Grazie Andrea per le informazioni 🙂

    Lo smontaggio procede. Ho acquistato alcune attrezzature per facilitarmi il lavoro e non rovinare i pezzi originali che poi ripulirò.
    Grazie a queste levette di plastica e a quella specie di solleva modanature per smnotare i pannelli posteriori ho impiegato 10 minuti in tutto :silly:

    WhatsAppImage2018-04-04at22.01.38.jpeg

    WhatsAppImage2018-04-04at22.02.33(4).jpeg

    Insonorizzatore? :huh:
    WhatsAppImage2018-04-04at22.02.33.jpeg

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    Con il carrozziere e il meccanico abbiamo anche abbozzato un programma per il restauro conservativo:

    La porterò dal meccanico il quale mi smonterà il motore per tenerselo e revisionarlo.
    Mentre è sul ponte smonto le sue ruote e ci mettiamo 4 ruote della 126. in questo modo potrò far sabbiare i cerchi, ripararli e rivenriciarli.

    Dopo lo smontaggio motore e cambio ruote la riportiamo in garage da me e li la inclineremo da un lato (con le dovute precauzioni) in modo che nel giro di una settimana con la pistola termica rimuoverò tutto l’antirombo così che quando andrà in carrozzeria il carrozziere non dovrà farlo lui e io rispermierò un po di soldi 😉
    Quando sarà dal carrozziere mi occuperò dell’impianto elettrico che avrò precedentemente smontato.

    Finiita la sistemazione della carrozzerie ritornerà dal meccanico per il montaggio del motore e la revisione dei freni e controllo scatola sterzo.

    Mentre è lì farò una pulizia della meccanica sottostante (bracci, fuselli, etc….)

    Mi piacerebbe che fosse tutto pronto per Giugno…..ma non ci spero più di tanto. :laugh:

    #454247
    Sergio Tenani
    Partecipante

    Un suggerimento sicuramente il cambio verra smontato per la pulizia e la revisione, occhio agli ingranaggi della prima e retro, la perdita che fai notare dalle foto e più probabile che arrivi dal coperchio delle punterie o dai gommini dei canotti delle aste delle valvole.

    #454272
    Natale
    Partecipante

    Grazie mille Tenani per le informazioni! 🙂
    Seguirò i tuoi suggerimenti per quanto riguarda il cambio.
    Per il motore spero che sia solo il coperchio delle punterie….perchè se come scrivi tu fosse anche dovuto ai gommini dei canotti delle aste (dalle mie parti li chiamano cannucce se ho ben capito) tocca smontare la testata per sostituirli…..giusto? :S

    #454476
    Natale
    Partecipante

    Stasera ho ripreso lo smontaggio dopo qualche giorno di pausa forzata (estrazione dente :S )

    Togliendo le modanature in alluminio ho visto dei dettagli che non avrei mai pensato potessero esserci.
    La D che restaurai 20 anni fà era distrutta e quindi molte cose erano andate perse (una fatica a ripristinarla!)

    Con questo attrezzo lo stacco delle modanature è stata una passeggiata. Nessun graffio alla carrozzeria e modanatura staccata senza piegature.

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56.jpeg

    Le mollette erano molto ossidate e quindi senza quella leva avrei rischiato di romperla e graffiare la carrozzeria:

    Ci sono due tipi di mollette a reggere le modanature:
    Questa si trova in quelle sulle portiere, cofano e sottoporta (stessa forma ma più grandi)

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56(1)-2.jpeg

    Quest’altra invece nelle modanature più lunghe sui fianchi posteriori. Queste sono micidiali perchè se arrugginite o fortemente ossidate non si schiodano se non con quell’attrezzo

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56(2).jpeg

    Altra scoperta sulle modanature dei sottoporta:
    in avanti c’è un gommino tra carrozzeria e modanatura che entra perfettamente nella guida di quest’ultima sporgendo leggermente e facendo una specie di spessore in modo da non far vibrare la modanatura (credp). L’ho trovata in entrambi i lati

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.57(1).jpeg
    Quì è rimasta la forma (si è staccata la vernice….dopo tutti questi anni! :ohmy:

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.57(2).jpeg

    Un’altra sorpresa è stata quando ho smontato lo specchietto retrovisore esterno.
    Ho trovato una guarnizione in ottimo stato e di forma triangolare tra attacco e carrozzeria :

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56(3).jpeg

    WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56(4).jpeg

    Poi stavo per smontare le griglie presa aria laterali ma le viti sono bloccate. Quindi ho innaffiato di WD40 e poi …..ha squillato il telefono ed era mia moglie che romp….hem cortesemente mi ha detto che era meglio tornare a casa che si stava facendo tardi :silly:

    Ho fatto in tempo a passare un po di WD40 su viti e bulloni per riprendere domani sera.

    :cheer:

    Attachments:
    • WhatsAppImage2018-04-10at22.21.56(1).jpeg
    #454880
    Natale
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    lo smontaggio procede e oggi ho finito l’anteriore. Via l’impianto elettrico, serbatoio etc…

    Vano vuoto (o quasi)
    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.33.jpeg

    Impianto elettrico anteriore pronto per essere ispezionato e riplito
    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.34.jpeg

    Calandra nuda (indovinate la targa 😛 )
    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.33(1).jpeg

    Clacson “rigorosamente originale” :silly:
    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.34(1).jpeg

    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.34(2).jpeg

    Ho due domande:
    1)
    Ho notato che sui longheroni c’è traccia di un leggero antirombo:
    WhatsAppImage2018-04-15at21.16.34(3).jpeg
    Poichè mi è capitato di vederne su altre Giardiniere chiedevo se uscisse dalla Fiat con l’antirombo
    2)
    Due bulloncini delle lucciole laterali mi hanno fatto perdere quasi un’ora per toglierli.
    Erano talmente ossidati che non si riusciavano a farli girare neanche con la chiave a tubo e infatti in uno dei due si è spezzato il perno….e ora mi devo inventare un modo per ripararlo….
    qualcuno l’ha mai fatto?

    Grazie

    #454909
    Andrea
    Partecipante

    Scusami, non sono esperto di giardiniera ma a me quel clacson non pare l’originale………. se segue i canoni della berlina dovrebbe andare dietro il foro centrale della calandra e quella staffa mi sa di artigianale (oltre al fatto che il clacson stesso mi sembra troppo “moderno”)……..
    Ma aspettiamo chi conosce meglio il modello.

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