Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

• Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 294 totali)
  • Autore
    Salvatore
    Partecipante

20180505_113638_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180505_113641_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180505_113646_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180505_113655_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180505_113721_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180505_113727_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

Spero di esserti stato di aiuto…resto sempre a disposizione per qualunque cosa e sono molto contento di collaborare con te visto che stiamo restaurando la stessa auto 😉 😉

Natale
    Partecipante

Grazie giardiniera sport. Ti ho messo il dettaglio dei miei sottoporta sul tuo post (considera che la mia è su base D però. Magari la tua essendo su base F anche se tra le prime potrebbe già non avere più quelle due particolarità che ti ho scritto sul post).

[quote=”Tenani” post=322651]
    Come puoi vedere in questa foto, sono le prese aria motore, non c’e nessun protettivo, e lamiera con solo una mano di fondo e basta, quello che vedi e magari del prodotto che hanno spruzzato in seguito,mentre, nei parafanghi interni c’e del materiale, probabilmente antirombo[/quote]

Grazie Tenani per il dettaglio delle foto. Cavolo hai rifatto tutto il posteriore di quella Giardiniera! :like
    Per ritornare al rivestimento oggi sono riuscito a toglierne un altro po’ ed ho fatto delle foto dello scatolato.

WhatsAppImage2018-05-05at20.34.17(3).jpeg

WhatsAppImage2018-05-05at20.34.17(5).jpeg

Arriva fin sopra e nel lato passeggero è ancora intatto e gommoso…difficile da staccare.
    Come potete vedere lo scatolato non è messo male ed è bello resistente nonostante la ruggine superficiale.

Personalmente vorrei ripulirlo da “quella roba” ma credo che sarà molto difficile toglierlo del tutto.
    Dai fori interni superiori (dove ci sono i tappi nell’abitacolo) con il dito riesco a sentire la sua presenza.
    Mi piacerebbe passare in tutto quello scatolato qualcosa di protettivo ma con quella “spugna” non sarà mai possibile farlo arrivare a spruzzo dappertutto.

Domani viene il carrozziere e spero che lui abbia una soluzione migliore di quella che è venuta in mente a me per toglierlo :whistle:

Voi che cosa fareste se foste nei miei panni?

Sergio Tenani
    Partecipante

Provare a fare una prolunga ad una pistola termica per poter arrivare il più vicino possibile e poi con una spatola provare a toglierla, poi se proprio non ti riesce ………

Natale
    Partecipante

Dici che scaldandola dovrebbe staccarsi e cadere?

Se non mi riesce….taglio di ispezione? :silly:

Sergio Tenani
    Partecipante

Magari cadere da solo non pero aiutandoti con una spatola o un ferro

Natale
    Partecipante

Grazie Tenani 🙂

Oggi sono andato da un noto negozio all’ingrosso per lavori di casa il cui nome assomiglia al Mago Merlino e li ho comprato un paio di cose per un attrezzo da costruire per il problema della schiuma espansa nello scatolato. Prima proverò a scaldare con la pistola termica e tirare via il più possibile come ha suggerito Tenani. Poi vediamo se con quell’attrezzo riesco a rifinire qualcosa.

Nel pomeriggio sono ritornato in garage per terminare lo smontaggio di Gertrude poichè Sabato mattina verrà il carro attrezzi per portasela in carrozzeria.

E proprio oggi ho fatto la mia prima cax..ata di questo progetto 🙁

Un bel buco!: stavo trapanando la vite perchè bloccata quando la punta (nuova) si è spezzata e sono finito con il trapano sulla griglia :angry:

WhatsAppImage2018-05-06at20.10.24(2).jpeg

🙁

WhatsAppImage2018-05-06at20.10.24(3).jpeg

Proverò a ripararla ma credo che dovrò aggiungere un’alta voce alla lista dei ricambi da trovare. :S

Dopo questo imprevisto non mi sono voluto far prendere dallo sconforto e ho proseguito con le ultime cose da smontare.
    Le portiere le ho denudate di tutto salvando anche le modanature e le guide vetri:

WhatsAppImage2018-05-06at20.10.23(4).jpeg

Ho rimosso il fascione posteriore con relativo paraurti (fiumi di WD40 per svitare i due dadi del paraurti)

WhatsAppImage2018-05-06at20.10.23(5).jpeg

Infine ho smontato il paraginocchia e sezionato tutte le parti.

WhatsAppImage2018-05-06at20.10.24(1).jpeg

Totalmente marcio!
    WhatsAppImage2018-05-06at20.10.23(3).jpeg

Adesso manca solo da ripulire gli scatolati posteriori dalla schiuma e poi finalmente andrà in carrozzeria 😆

Natale
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    la rimozione della schiuma espansa procede anche se con difficoltà.
    Vorrei chiedervi un’opinione. La schiuma arriva fin sopra al tetto nello scatolato posteriore e li non ci arrivo di sicuro. Dalla metà in giù l’ho rimossa tutta e sorprendentemente la lamiera è perfetta, solo ossidata suoerficialmente.
    Per rimuovere quella residua in alto l’unico modo è quello di fare un buco di ispezione nel lamierato e da tirarr via il resto ma fare il taglio mi dispiace anche se verrebbe fatto all’interno dellabitacolo per poi essere chiuso con saldatura dopo aver passato il ptotettivo allinterno.

La domanda è questa:
    Voi cosa fareste?
    1) tagliio della lamiera (all’interno dell’abitacolo posteriormente) per sanare il più possibile l’interno dello scatolato.
    2) lasciare la schiuma dove non si riesce a togliere sperando che lì le lamiere siano ben messe come lo sono in basso e sanare la parte bassa ripulita dalla schiuma.

Una vostra opinione è graditissima. 🙂

Guido
    Partecipante

Ciao, io sulla mia feci un asola all’interno dello scatolato nel vano aspirazione aria, praticamente dietro la rete di aspirazione, che poi tappai. Feci poi dei fori con una sega a tazza da diam. 15mm, da cui inserii la cannuccia per spruzzare la nuova schiuma espansa, pervia eliminazione ruggine ed epossidico.

Natale
    Partecipante

Ciao Guido grazie per la tua risposta.

Quindi tu saresti propenso nel tagliare per sanare e non pensarci più, piuttosto che mantenere il vecchio rivestimento in parte e sperare che in futuro non appaiano bolle.

Se dovessi decidere nel taglio preferirei farne uno all’interno dell’abitacolo dove praticamente ci sono le nervature del montante posteriore. Farei un quadrotto centrale in modo da poter entrare con la mano direttamente. Sotto sono riuscito a togliere praticamente tutto.

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.