Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
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  • #456863
    Guido
    Partecipante

    Esatto, tagli, pulisci, epox e poi richiudi

    #456864
    Natale
    Partecipante

    Grazie per il consigio Guido972! 🙂

    #456942
    Guido
    Partecipante

    Nei limiti del possibile, resto a tua disposizione.
    Per qualunque problema non esitare a contattarmi, anche in privato

    #457230
    Natale
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    piccolo aggiornamento:

    L’altro ieri (Sabato) armato di attrezzatura fai da te sono riuscito a rimuovere una gran quantità di schiuma espansa dagli scatolati posteriori.
    Se pur ingegnosa la Giardiniera nel postieriore è bella complicata :silly:

    Ecco gli attrezzi che ho utilizzato (come suggeritomi da Guido972)

    WhatsAppImage2018-05-14at17.16.45(4).jpeg

    Lo scatolato lato guida è stato il più semplice perchè (non ne so il motivo) la schiuma era incartapecorita ed è venuta via a blocchi. Li segavo con lo strumento piatto e poi sempre con quello con il ferro a uncino la tiravo giù

    WhatsAppImage2018-05-14at17.16.48(1).jpeg

    Per lo scatolato lato passeggero è stato più difficile perchè la schiuma era intatta e quindi ho provato a scaldare la lamiera con la pistola termica (come suggeritomi da Tenani) e un bel po di roba è venuta via ma in cima non si sono arrivato

    WhatsAppImage2018-05-14at17.16.46(3).jpeg

    Però ho notato che la lamiera è ancora molto solida nonostante sia ossidata in superficie.

    Fatto questo ho finito di smontare le poche cose rimaste: cavo freno a mano e passacavi rimasti quà e la (tutto recuperato e da pulire)

    WhatsAppImage2018-05-14at17.16.45(1).jpeg

    Ho chiuso le porte e i cofani con del cavo di plastica e chiamato il carro attrezzi e l’ho portata in carrozzeria:

    carroattrezzi.jpeg

    Primo step (Smontaggio) finito.

    🙂

    #457280
    Salvatore
    Partecipante

    ottimo lavoro… 😉 😉 😉

    #457799
    Natale
    Partecipante

    Buonasera a tutti,

    eccomi con un piccolo aggiornamento.
    Da quando Gertrude è andata in carrozzeria ho cominciato a catalogare i pezzi che poi verranno rimontati.

    Ho già postato un annuncio nella sezione compro per la pompetta lavavetri che come potete vedere dalle foto è diversa da quella normale (credo dalle F in poi)
    In effetti ne sto cercando una anche per la D poichè ne monta una classica e non sapevo che anche questa era diversa.
    Ovviamente qualsiasi aiuto per trovarla è ben accetto 🙂
    Ma la domanda che chiedo è: Secondo voi è possibile sostituire la parte in plastica/gomma danneggiata per poterne rimettere una nuova? A me sembra che questa sia come saldata alla struttura in alluminio
    Cosa ne pensate?

    WhatsAppImage2018-05-22at21.02.36(1)-2.jpeg

    WhatsAppImage2018-05-22at21.02.36-2.jpeg

    #457806
    Luciano
    Partecipante

    Dalla conformazione del pezzo, mi sembra inserita solo a pressione, da dietro verso l’avanti. Hai provato a passare un cacciavite o una lametta fra la gomma e il metallo per verificare che non sia incollata?

    #457808
    Natale
    Partecipante

    ciao 500_Lucio non ci ho ancora provato.
    Grazie per il suggerimento appena ci provo aggiorno il post 🙂

    #457862
    Natale
    Partecipante

    Ieri sera ho provato a seguire il consiglio di 500_Lucio scaldando la plastica (ormai rotta) e sono riuscito a rimuovere la pompetta rovinata :woohoo:

    Praticamente è messa a pressione ma non è incollata. Quindi ora devo trovare una pompetta senza telaietto e cercare di incastrarla nel telaio di alluminio.

    WhatsAppImage2018-05-24at09.19.35(1).jpeg

    WhatsAppImage2018-05-24at09.19.35.jpeg

    WhatsAppImage2018-05-24at09.19.14.jpeg

    #457863
    drago500
    Partecipante

    Ottimo!
    Il supporto Foredit penso sia difficilissimo da trovare, hai fatto bene a recuperarlo.
    Trovare una pompetta compatibile non dovrebbe essere complicato, ti giro in MP il link di un venditore che forse ha qualcosa.

    🙂

    #457864
    Natale
    Partecipante

    Grazie mille Drago!

    #457973
    Natale
    Partecipante

    Comincio a vedere qualcosa 🙂

    Oggi sono arrivati i cerchi restaurati. Per come erano ridotti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro.

    WhatsAppImage2018-05-26at11.39.09.jpeg

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    Buon fine settimana a tutti!

    #457976
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Grazie a te per i continui aggiornamenti. 😉

    #457984
    Guido
    Partecipante

    Ottimo lavoro. Il colore è alluminio ruote Fiat 690?

    #458004
    Natale
    Partecipante

    Il colore è stato ripreso da un parte ancora sana del cerchio. Non so se corrisponde esattamente a quello del codice della Fiat 690 ma è uguale a quello che c’era prima.

    Farò la stessa cosa per la vernice della carrozzeria ovvero lo farò riprodurre prendendolo da una parte non riverniciata della carrozzeria.

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