Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

  • Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
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  • #458458
    Natale
    Partecipante

    Buongiorno,

    piccolissimo aggiornamento (ma sempre un aggiornamento) 😉

    WhatsAppImage2018-06-04at07.59.11.jpeg

    Sto procedendo con la pulizia delle parti meccaniche ma molto a rilento poichè di tempo ne ho veramente poco.
    Ma nel frattempo sto cercando i pezzi (pochi fortunatamente) che mi serviranno per il restauro.

    #458459
    Guido
    Partecipante

    Ti manca qualche molletta per le coppe ruota

    #458490
    Natale
    Partecipante

    esatto :silly: alcune (6) sono saltate durante la sabbiatura ….erano marce.
    Le ho già ordinate insieme ad alcune parti di riparazione lamierati 🙂

    #458548
    Guido
    Partecipante

    Se non le dovessi trovare contattami in privato che te le spedisco 🙂

    #459172
    Natale
    Partecipante

    Salve a tutti,
    pur se minimo ecco un piccolo aggiornamento.

    Il carrozziere non ha ancora cominciato a lavorare sulla carrozzeria ma io nel frattempo sto ripulendo i pezzi. Il cambio era talmente lercio di fango e grasso che ho dovuto lasciarlo “in ammollo” nel gasolio per togliere più facilmente la morchia incrostata sul badi. Ora è quasi decente.

    Poi mi sono capitate delle modanature moderne di alluminio delle porte. Quelle che hanno il raschiavetro per intenderci.

    Quelle moderne sono veramente brutte seppur nuove e allora ho pensato di staccarne i raschiavetri per poter rigenerare quelli vecchi poichè sono riuscito a smontare le sue modanature originali senza piegarle ma i raschiavetri sono “finiti”.

    Le nuove brutte

    IMG_20180611_131136-compressed.jpg

    la grappetta che tiene il raschiavetro alla modanatura
    IMG_20180611_131152-compressed.jpg

    Il raschiavetro smontato

    IMG_20180611_131433-compressed.jpg

    #459212
    Salvatore
    Partecipante

    [quote=”linuzzin” post=323857]Comincio a vedere qualcosa 🙂

    Oggi sono arrivati i cerchi restaurati. Per come erano ridotti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro.

    Buon fine settimana a tutti![/quote]

    Ciao linuzzin, mi é sorto un dubbio osservando i tuoi cerchi e soprattutto le mollette, io ho le mollette con il buco come puoi vedere nella foto, siccome erano montati su di una 600 si montano ugualmente ai cerchi della giardiniera?

    #459214
    Salvatore
    Partecipante

    20180614_142827_resized.jpg

    #459216
    Salvatore
    Partecipante

    20180614_142820_resized.jpg

    #459239
    Natale
    Partecipante

    Ciao GiardinieraSport,
    che io sappia le coppe ruota tipo 600 sono montate fino al 65.
    In particolare dal 60 al 62 sono di alluminio per poi diventare di acciaio fino al 65.

    Dopo il 65 dovrebbero essere montate quelle tipo 850 e lo stampo del cerchio cambia perchè non ci sono più le mollette.
    La coppa (più piatta) si aggancia direttamente sul cerchio che ha delle “protuberanze” che servono ad incastrarla senza le mollette.
    Se noti i miei cerchi hanno la forma liscia senza protuberanze.
    Come sono i tuoi?

    #459240
    Natale
    Partecipante

    Dunque mi ero dimenticato che la tua è del 65 e quindi hai le mollette (credo). 😛
    Si montano come quelle della 600 ovvero sono le stesse 🙂

    #459241
    Salvatore
    Partecipante

    I miei cerchi sono identici ai tuoi.
    Ti ringrazio, però non capisco il perché le mie mollette hanno il buco…

    #459246
    Guido
    Partecipante

    Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
    Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino

    #459262
    Salvatore
    Partecipante

    [quote=”guido972″ post=324841]Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
    Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino[/quote]

    Ho capito…grazie mille

    #459276
    Natale
    Partecipante

    Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

    Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L’asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro

    WhatsAppImage2018-06-15at19.12.32.jpeg

    Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)

    WhatsAppImage2018-06-15at19.12.32(1).jpeg

    Se c’è il bullone da dietro si avvita

    WhatsAppImage2018-06-15at19.12.33.jpeg

    Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

    I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

    Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell’epoca.
    🙂

    #459287
    Salvatore
    Partecipante

    [quote=”linuzzin” post=324856]Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

    Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L’asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro

    Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)

    Se c’è il bullone da dietro si avvita

    Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

    I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

    Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell’epoca.
    :)[/quote]

    Bellissimo lavoro comunque con un pò di frena filetti secondo me sono più resistenti…

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