Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Gertrude – 500 Giardiniera 1964

• Questo topic ha 293 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Natale.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 294 totali)
  • Autore
    Natale
    Partecipante

Buongiorno,

piccolissimo aggiornamento (ma sempre un aggiornamento) 😉

WhatsAppImage2018-06-04at07.59.11.jpeg

Sto procedendo con la pulizia delle parti meccaniche ma molto a rilento poichè di tempo ne ho veramente poco.
    Ma nel frattempo sto cercando i pezzi (pochi fortunatamente) che mi serviranno per il restauro.

Guido
    Partecipante

Ti manca qualche molletta per le coppe ruota

Natale
    Partecipante

esatto :silly: alcune (6) sono saltate durante la sabbiatura ….erano marce.
    Le ho già ordinate insieme ad alcune parti di riparazione lamierati 🙂

Guido
    Partecipante

Se non le dovessi trovare contattami in privato che te le spedisco 🙂

Natale
    Partecipante

Salve a tutti,
    pur se minimo ecco un piccolo aggiornamento.

Il carrozziere non ha ancora cominciato a lavorare sulla carrozzeria ma io nel frattempo sto ripulendo i pezzi. Il cambio era talmente lercio di fango e grasso che ho dovuto lasciarlo “in ammollo” nel gasolio per togliere più facilmente la morchia incrostata sul badi. Ora è quasi decente.

Poi mi sono capitate delle modanature moderne di alluminio delle porte. Quelle che hanno il raschiavetro per intenderci.

Quelle moderne sono veramente brutte seppur nuove e allora ho pensato di staccarne i raschiavetri per poter rigenerare quelli vecchi poichè sono riuscito a smontare le sue modanature originali senza piegarle ma i raschiavetri sono “finiti”.

Le nuove brutte

IMG_20180611_131136-compressed.jpg

la grappetta che tiene il raschiavetro alla modanatura
    IMG_20180611_131152-compressed.jpg

Il raschiavetro smontato

IMG_20180611_131433-compressed.jpg

Salvatore
    Partecipante

[quote=”linuzzin” post=323857]Comincio a vedere qualcosa 🙂

Oggi sono arrivati i cerchi restaurati. Per come erano ridotti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro.

Buon fine settimana a tutti![/quote]

Ciao linuzzin, mi é sorto un dubbio osservando i tuoi cerchi e soprattutto le mollette, io ho le mollette con il buco come puoi vedere nella foto, siccome erano montati su di una 600 si montano ugualmente ai cerchi della giardiniera?

Salvatore
    Partecipante

20180614_142827_resized.jpg

Salvatore
    Partecipante

20180614_142820_resized.jpg

Natale
    Partecipante

Ciao GiardinieraSport,
    che io sappia le coppe ruota tipo 600 sono montate fino al 65.
    In particolare dal 60 al 62 sono di alluminio per poi diventare di acciaio fino al 65.

Dopo il 65 dovrebbero essere montate quelle tipo 850 e lo stampo del cerchio cambia perchè non ci sono più le mollette.
    La coppa (più piatta) si aggancia direttamente sul cerchio che ha delle “protuberanze” che servono ad incastrarla senza le mollette.
    Se noti i miei cerchi hanno la forma liscia senza protuberanze.
    Come sono i tuoi?

Natale
    Partecipante

Dunque mi ero dimenticato che la tua è del 65 e quindi hai le mollette (credo). 😛
    Si montano come quelle della 600 ovvero sono le stesse 🙂

Salvatore
    Partecipante

I miei cerchi sono identici ai tuoi.
    Ti ringrazio, però non capisco il perché le mie mollette hanno il buco…

Guido
    Partecipante

Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
    Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino

Salvatore
    Partecipante

[quote=”guido972″ post=324841]Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
    Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino[/quote]

Ho capito…grazie mille

Natale
    Partecipante

Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L’asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro

WhatsAppImage2018-06-15at19.12.32.jpeg

Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)

WhatsAppImage2018-06-15at19.12.32(1).jpeg

Se c’è il bullone da dietro si avvita

WhatsAppImage2018-06-15at19.12.33.jpeg

Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell’epoca.
    🙂

Salvatore
    Partecipante

[quote=”linuzzin” post=324856]Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L’asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro

Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)

Se c’è il bullone da dietro si avvita

Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell’epoca.
    :)[/quote]

Bellissimo lavoro comunque con un pò di frena filetti secondo me sono più resistenti…

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 294 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.