Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Giravite cassetta porta attrezzi 500 L

• Questo topic ha 34 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da sara.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Umberto
    Partecipante

anche io lo ritrovai nella cassetta degli attrezzi di mio padre! menomale! con la chiave da 17 fiat!

francesco mazzelli
    Partecipante

[quote=”Pier 95″ post=233526]Ahahah lo vendi per caso? :laugh:[/quote]

Se ne trovo un altro si B)

eccolo qui!

IMG_5092.JPG

Umberto
    Partecipante

io non ci ho mai provato a uscire la punta reversibile…..
    credo che ci voglia una forza boia! visto il tempo di inattività dello stesso sul lato a croce!

francesco mazzelli
    Partecipante

è venuta fuori morbidamente con il burro… (roba buona!)

Umberto
    Partecipante

cioè l’hai cosparsa di burro la punta? mi risulta difficile…
    poi quando tiri scivola e non fa presa!

francesco mazzelli
    Partecipante

prima lo immergi nel burro, poi lo fai fritto panato, un giro al microonde ed è pronto per essere estratto!

Umberto
    Partecipante

buono! avrà un gusto metallico misto a segatura!

Umberto
    Partecipante

a parte gli scherzi, io non lo voglio forzare per farlo uscire. si vede che qualcuno lo avrà usato il mio poggiandosi con forza sulla punta…. ed ora fa resistenza. spruzzerò un pò di sbloccante e con il tempo spero venga fuori…

Emidio
    Partecipante

Ciao, girando un po qua e la nel forum ho visto la cassetta degli attrezzi che Pier95 ha postato….gli attrezzi sono ancora in ottime condizioni… manca comunque la chiavetta per smontare il getto dal MAX, allora assai in uso per intervenire qualora si fosse ostruito….
    Il suo alloggiamento era nello scomparto separato dove sono le chiavi.

Mimì

DSCN1778.jpg

Maurizio
    Amministratore del forum

Sicuramente utile averla in dotazione, hai fonti certe che fosse nella dotazione per la 500?
    Nella F non era compresa a giudicare dalla descrizione,

001-12.jpg

Forse la stessa cassetta veniva utilizzata anche per altri modelli dove era compresa?

Emidio
    Partecipante

Ciao, ora un dubbio m’assale….vedendo la foto dovrei arrendermi.
    Comunque non sono sicuro se allora era la 600, la cassetta era comune per tutte le Fiat….lo testimonia senza ombra di dubbio lo spazio e il sistema di “bloccaggio” della chiave.
    Questa tua foto è della F, i carburatori Weber avevano tutti (anche i Solex) il getto del MAX montato su un portagetto accessibile a chiunque tramite quella chiavetta….potrebbe anche essere stata eliminata, per fare intervenire il meccanico….fine del fai d te.
    Dal 28 IMB il getto Max è montato internamente.

Ho lavorato diversi anni alla Weber, sebbene ci venivano distribuite alcune le recuperavano nella borsa degli attrezzi dei clienti.

Mimì

Maurizio
    Amministratore del forum

Tranquillo, la porta per nuovi tasselli nella vita della 500 è sempre aperta. 😉
    Potrebbe essere nella 124?

Emidio
    Partecipante

No, la 124 (prima) montava il carburatore orizzontale, Weber e Solex…..poi con il Mirafiori ha iniziato con i verticali e comunque i getti erano internamente.

Ciao,

Maurizio
    Amministratore del forum

Ti ricordi se fosse 8 x 10?

Emidio
    Partecipante

Si, è un “chiavino” da 8 e 10 mm, ho messo la foto prima ma mi venuta piccola sul computer….

Sempre per la mia inesperienza e il continuo aggiornarsi di Windows 10….magari è più semplice ma io fatico a capire qualcosa.

Se ricordi in molti porta-attrezzi Fiat avevano anche le pinze, e come sempre negli anni passati la Fiat non ha mai ecceduto in qualità….in alcune la Lancia dava a corredo anche una specie di cricchetto….ora non sarei neanche sicuro che faccia parte del corredo della 500….o sia stato un attrezzo della Weber.
    Costatandone però la cattiva qualità di costruzione lo attribuisco alla Fiat, e sicuramente prima della 126, quando sui carburatori si aveva quella opportunità di visionare il getto….anche perchè con lato 8 mm si accedeva al getto minimo del carburatore Solex del 1100 103/D che era il 32 PBIC…..e il MAX si smontava con la chiave da 14.

Mimì

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.