Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Gomme che toccano il passaruota

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  • #329199
    Marco Cassan
    Partecipante

    Salve ragazzi!
    Ho acquistato 10 giorni fa, quattro cerchi in lega di nuova produzione, tubeless e con il canale da 5 pollici (diametro sempre 12).. ci ho montato le 145/70 R12.. sorpresa :side:
    … Salendo in 4, zu un lieve dislivello stradale in retromarcia, la ruota posteriore sx si è incastrata nel passaruota 🙁 e già in 2, prendendo una curva con delicatezza, si è sentitaa grattata, sempre nel posteriore 🙁

    Io mi ero giá accorto con i cerchi e le gomme originali, che la mia 500 R risultava più bassa dietro e più alta davanti (non ho foto che rendano bene) ma vi assicuro che la distanza tr battistrada e bordo parafango, dietro è la metà del davanti…

    Parlando con meccanici, dicono che questa era una particolarità della R… confermate?

    Per risolvere il problema, comunque, ho già parlato col mio carrozziere… mi ribatte il bordo interno dei passaruota posterii e mi sostituisce i molloni posteriori (poiché secondo me sono KO, e quindi ritengo che siano una possibile causa dell eccessivo abbassamento del posteriore)..

    Voi cosa dite?

    In aggiunta mi avevano anche consigliato di mettere una balestra anteriore con gli occhi rovesci.. cosi da abbassare l’anteriore, scaricando un po il posteriore, e con successiva convergenza delle ruote…

    Pareri e consigli???? :dry:

    #329203
    drago500
    Partecipante

    Hai un cerchio di una misura “importante” e gomme larghe,pur con assetto standard è normale che tocchi,tra l’altro hai pure i passaruota originali.
    Sicuramente guadagnerai circa un centimetro ribattendo il bordo dei passaruota,e se poi sostituisci molle (e magari pure gli ammortizzatori) dovresti risolvere!
    Aspetta a mettere le mani davanti,dovrebbe bastare questa serie di interventi al posteriore.

    P.S.
    E’ vero,quasi tutte le R hanno il “culotto basso”

    🙂

    #329204
    Marco Cassan
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=217840]Hai un cerchio di una misura “importante” e gomme larghe,pur con assetto standard è normale che tocchi,tra l’altro hai pure i passaruota originali.
    Sicuramente guadagnerai circa un centimetro ribattendo il bordo dei passaruota,e se poi sostituisci molle (e magari pure gli ammortizzatori) dovresti risolvere!
    Aspetta a mettere le mani davanti,dovrebbe bastare questa serie di interventi al posteriore.

    P.S.
    E’ vero,quasi tutte le R hanno il “culotto basso”

    :)[/quote]
    Grazie mille per la risposta 🙂
    Gli ammortizzatori sono già nuovi, provvedo allora alle sole mollone posteriori..
    Mi consigli di prenderne un paio più rigide?
    Ed è una cosa valida mettergli un finecorsa per salvaguardare meglio la gomma con cariche 4 persone?

    Grazie ancora :cheer:

    #329205
    williams
    Partecipante

    si, 5 pollici è un bel canale, però conta di più quanto hai di et del cerchi. poi ci metti anche circa 1 cm di gomma che sporge esternamente…..ma con l’assetto originale campanato in positivo nn ti escon le ruote dai parafanghi? come ti ha detto drago prova a ribattere i bordi dei parafanghi, ma metti in conto che spesso poi devi riprenderli di verniciatura……rivolgiti ad un carrozziere che l’ha già fatto . non montare solo la balestra davanti perchè poi ti trovi con un assetto molto rigido davanti e di serie al posteriore. non guardar solo l’estetica.

    #329208
    drago500
    Partecipante

    In effetti un ruolo importante lo gioca anche la campanatura,un camber negativo aiuta a “star dentro” la sagoma della vettura,se guardi le 500 Montecarlo Giannini o le 500 da corsa lo noterai

    Camber_Explanation.jpg

    Grazie al camber negativo riesco a non toccare (quasi mai) con cerchi da 4.00,assetto -3,5 cm. con molle da 17 e passaruota originali :woohoo:

    250914-1.JPG

    🙂

    #329209
    Maurizio
    Partecipante

    Esiste un apposito attrezzo per ribattere il bordino dei parafanghi senza dover riverniciare…
    Ovviamente se questi non sono pieni di ruggine o stucco all’interno.

    #329239
    Marco Cassan
    Partecipante

    Ok, allora la balestra la lascio come ultima spiaggia… spero che il carrozziere mi riesca a risolvere altrimenti son infognato :sick:

    #329241
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=217847]Grazie al camber negativo riesco a non toccare (quasi mai)[/quote]
    “quasi” vuol dire che ti puo’ succedere di grattare?

    però drago, mi sembra che le tue gomme siano 125/12, con le 145/12 ed un cerchio da 4-1/2″ o addirittura 5″ credo sia inevitabile toccare.

    volevo anche segnalare che il bordo interno del passaruota non serve ad ostacolare le gomme larghe, ma hanno la funzione di irrigidire gli archetti parafanghi..
    e poi è anche giusto dire che se vengono ribattuti, si crea un ottimo deposito per acqua ed altre sostanze “poco amiche” della carrozzeria..

    #329245
    drago500
    Partecipante

    Ciao Ale,
    ho le 125 su cerchio da 4,00,gomme più larghe non ci starebbero,tra gomma e bordo ci sono pochi millimetri,e così capita di dare qualche toccatina quando prendo qualche dosso,ma solo quando viaggio con tutta la family(3).
    Ma ho un assetto davvero basso,se montassi molle e ammortizzatori originali non toccherei mai in nessuna condizione.
    Ho visto ribattere i passaruota su altre 500,il mio carrozziere dopo aver ripiegato la lamiera sigilla tutte le fessure per evitare ristagni di acqua,chiaramente questo è possibile farlo con auto in fase di preparazione,quindi prima del body e verniciatura.

    🙂

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