Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Fabio.semprebon
    Partecipante

Buongiorno a tutti, come avevo scritto sul post “censimento cerchioni” ho recentemente acquistato dei cerchi B&L e ieri ho provato a montarli.. tralasciando l’eccessiva distanza superiore dal passaruota anteriore (che richiederebbe un minimo di assetto) mi sembrano un po’ troppo sporgenti.. cosa dite? :ermm:

drago500
    Partecipante

Molto dipende dal valore ET dei cerchi .
    Lavorando sul camber però la situazione potrebbe migliorare.
    Se hai l’assetto originale le ruote hanno una campanatura tendenzialmente positiva, portandole in posizione “neutra” o leggermente negativa risulteranno meno sporgenti.

Poi potrai diminuire l’altezza con un assetto ma attenzione, se i cerchi superano i 4 pollici di larghezza e non hai i passaruota ribattuti non potrai abbassare troppo il corpo vettura, rischieresti di sfregare le gomme contro i bordi dei parafanghi.

Fabio.semprebon
    Partecipante

Infatti in sterzata tocca già..

Con “lavorando sul camber” intendi montando una molla più corta?

drago500
    Partecipante

No, lavorando su convergenza e campanatura, da fare dopo aver sistemato l’altezza e aver sostituito quindi molle, balestra e ammortizzatori.

Ti suggerisco questa discussione, dove troverai molte info interessanti.

https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/245419-valori-convergenza-e-campanatura#295958

Ale74Pc
    Partecipante

Anche le gomme sembrano di una misura generosa, forse 145/70?
    Chiaro che sui cerchi con canale da 4½” sono la misura ideale, ma con le problematiche del caso…
    Con delle 125/80 almeno la sommità dello pneumatico dovrebbe andare a filo della carrozzeria.

Fabio.semprebon
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=405273]Anche le gomme sembrano di una misura generosa, forse 145/70?
    Chiaro che sui cerchi con canale da 4½” sono la misura ideale, ma con le problematiche del caso…
    Con delle 125/80 almeno la sommità dello pneumatico dovrebbe andare a filo della carrozzeria.[/quote]

Confermo 145/70.. mi sa che faccio prima a cedere cerchi e gomme e rimontare gli originali!

Ale74Pc
    Partecipante

Dovresti verificare il canale del cerchio. Non si può escludere che possa essere da 5″, alcune case avevano a catalogo anche questa inusuale misura.
    Se il canale fosse 4½”, è il più diffuso fra le ruote in lega aftermarket per le 500 con mozzo 4x190mm. 1000Miglia, CFR, Personal, hanno tutti le stesse caratteristiche.
    Chiaro che le carreggiate si allargano, ma principalmente il problema sono le gomme.
    Ho sempre montato ruote di quella misura, anche con “ET” più sfavorevoli (tipo Fergat, Borrani in lamiera) ma con le 125/80 non ho mai avuto problemi di fuoriuscita.
    Non sono mai stato però un fortunato possessore di B&L, per cui non posso giudicare nello specifico.
    Effettivamente dalla foto lo “offset”si direbbe lo stesso, per cui escluderei difetti sull’assemblaggio della carrozzeria. Oltretutto sembra molto bella, è stata restaurata?

Fabio.semprebon
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=405288]Dovresti verificare il canale del cerchio. Non si può escludere che possa essere da 5″, alcune case avevano a catalogo anche questa inusuale misura.
    Se il canale fosse 4½”, è il più diffuso fra le ruote in lega aftermarket per le 500 con mozzo 4x190mm. 1000Miglia, CFR, Personal, hanno tutti le stesse caratteristiche.
    Chiaro che le carreggiate si allargano, ma principalmente il problema sono le gomme.
    Ho sempre montato ruote di quella misura, anche con “ET” più sfavorevoli (tipo Fergat, Borrani in lamiera) ma con le 125/80 non ho mai avuto problemi di fuoriuscita.
    Non sono mai stato però un fortunato possessore di B&L, per cui non posso giudicare nello specifico.
    Effettivamente dalla foto lo “offset”si direbbe lo stesso, per cui escluderei difetti sull’assemblaggio della carrozzeria. Oltretutto sembra molto bella, è stata restaurata?[/quote]

Esatto! Dopo 19 anni di tira e molla e butta da una parte finalmente sono riuscito a completarla!

williams
    Partecipante

Se i cerchi sono da 5 eviterei di montare le 125. In questa situazione con un assetto abbastanza basso forse risolvi dietro, ma davanti non puoi andare troppo in negativo con le ruote perchè useresti solo una parte di battistrada e renderesti inutile l’utilizzo delle 145, oltre ad avere un auto non molto stabile in rettilineo. Naturalmente abbassando dovrai ribattere i bordi dei parafanghi. Così dubito tu possa passare la revisone e in caso di controllo stradale si nota molto che la ruota esce dalla sagoma della vettura.

Ale74Pc
    Partecipante

Scusate, forse mi sono espresso male.
    Allorquando i B&L di Fabio fossero da 5″ consiglio anch’io di non montare pneumatici 125/80…
    E suggerisco anche di sostituirli, sono troppo larghi per una 500 normale.

Fabio, sbaglio o la tua 500 non la abbiamo ancora vista? 😉
    http://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/page-9

https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/245179-la-protagonista-della-settimana?start=440#385274
    :cheer:

Fabio.semprebon
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=405297]Scusate, forse mi sono espresso male.
    Allorquando i B&L di Fabio fossero da 5″ consiglio anch’io di non montare pneumatici 125/80…
    E suggerisco anche di sostituirli, sono troppo larghi per una 500 normale.

Fabio, sbaglio o la tua 500 non la abbiamo ancora vista? 😉
    http://www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-500/page-9

https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/245179-la-protagonista-della-settimana?start=440#385274
    :cheer:[/quote]

Per quanto riguarda la dimensione del cerchio appena ho un attimo smonto e verifico..

Per la presentazione stavo giusto aspettando di revisionarla e portarla in una location idonea per farle 4 foto! 🙂

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.