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  • This topic has 4 replies, 2 voices, and was last updated 03/06/202116:23 by giove78.
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  • #531561
    giove78
    utente

      ciao ragazzi, facendo fare dei lavori all’avantreno e imputandoli come eventuale causa di un rumore ora risolto, ho fatto sostituire anxhe i gommini degli ammortizzatori anteriori.
      In realtà sono riuscito con forzature a far sostituire solo i 4 gommini “bassi” degli ammortizzatori anteriori, cioè quelli in zona fusello e lasciando i vecchi (probabilmente fine anni 90, ultima sostituzione degli ammortizzatori nel 2001) in zona duomi in quanto il meccanico dice che anche se ossidati e fessurati, hanno uno spessore maggiore rispetto ai nuovi (unigom).
      Cosa ne pensate?
      Ora mi ritrovo vecchi sopra e nuovi sotto, cosa mi consigliate:
      1) sostituire anche quelli sopra per uniformità di spessori e comportamento auto?
      2) rimanere così?
      3) ho tenuto i vecchi che hanno ripreso la loro forma e non sono rimasti schiacchiati, hanno però i bordi ossidati/fessurati/induriti, posso usare quache prodotto per recuperare un pò di morbidezza o per riempire le fessure nel caso di un loro riutilizzo per eventuale cedimento o scarsa durata dei nuovi?

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    • #531562
      williams
      moderatore

        credo che si potessero sostituire pure quelli sopra…..così è un lavoro a meta.

        #531563
        giove78
        utente

          lo so, sta cosa mi dà un fastidio…sai quando ti trovi in quella sistuazione in cui vuoi fare un lavoro su un’auto ed il meccanico ti sconsiglia e capisci che è più per fastidio di farlo che per altro? Magari ti chiede “ti fidi?” che puoi fare? o lo cambi o gli fai capire che non ti fidi…
          cmq io gli ho chiesto se volessi farlo da solo e mi ha detto che basta svitare la vite sul duomo, comprimere quanto basta l’ammortizzatore abbassandolo e sostituire i gommini che a prima vista non hanno un verso di montaggio.
          1) Mi comfermi che è “così semplice” e che si può fare senza variare l’assetto?
          ad auto alzata o anche a terra?
          2) come da lui consigliato devo lasciar assestare la balestra (in quanto ho fatto sostituire i silent) e se si abbassa senza fare il precarico (invece so quasi per certo che sarà necessario) devo sostituire gli pneumatici e sopratutto fare la convergenza, mi conviene sostituire i gommini restanti orima della convergenza o cambia poco?

          #531567
          williams
          moderatore

            mai provato a farlo senza ponte. con la macchina a terra credo sia un pò difficoltoso. La convergenza la farei per ultima, dopo a ver cambiato i gommini e soprattutto dopo aver fatto il precarico.

            #531574
            giove78
            utente

              dovrei mettere l’auto sui cavalletti e farlo da quell’altezza.

              immaginavo il tuo pensiero sul precarico…

            Viewing 4 replies - 1 through 4 (of 4 total)
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