Ciao ragazzi, se permettete vi racconto la mia esperienza.
La guarnizione della testata si può eliminare e la nostra 500 funziona benissimo, chiaramente aumenta il rapporto di compressione, quindi si deve agire sull’anticipo, ritardando di qualche grado.
La modifica è la seguente:
1) smontare la testa e spianarla a mestiere;
2)smontare i cilindri,spianarli entrambi alla stessa quota rispetto al piano di appoggio sul basamento e successivamente asportare 0.2mm su entrambi le superfici a contatto con la testa, relativamente alla sola parte periferica, esclusione fatta della corona circolare superiore.
In tal caso al momento dell’accoppiamento cilindri-testa, solo una piccola superficie dei cilindri viene in accoppiamento con la superficie della testa e la chiusura è garantita, stringendo a 3.5 / 4 Kgm.
Questo sistema veniva usato negli anni passati anche sulle motociclette.
Vi posso garantire che il funzionamento è assicurato a patto che il lavoro venga fatto a regola d’arte.
Io sulla mia l’ho fatto 4 anni fà e ad oggi ho percorso piu’ di 20.000 Km, senza il minimo fastidio, anzi si elimina il rischio di bruciare la guarnizione.
Provare per credere.
Ciao
Guido