Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Guida al ripristino originalità

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #431121
    Marco
    Partecipante

    Propongo di stilare un elenco in cui per ogni modello e serie vengono definite le peculiarità, le caratteristiche e i particolari necessarie per restaurare mantenendo l’originalità della autovettura.
    Chiedo aiuto a chi ne sa più di me e a chi vuole contribuire a produrre un documento consultabile da chiunque ne necessiti.
    Vista la moltitudine di modelli, propongo di iniziare da quello di cui si hanno più informazioni (suppongo): il modello F (anche perchè ho una F! lo ammetto 🙂 !!).

    Il “format” del documento potrebbe essere questo:
    (è suddiviso in categorie quali: INTERNI, ESTERNO, IMPIANTO ELETTRICO, VANO ANTERIORE, MECCANICA e VANO MOTORE – ognuna di esse è suddivisa a sua volta in altre sottocategorie per facilitare la compilazione a mano a mano che le informazioni vengono reperite)
    Questi sono i miei obiettivi:
    -Definire in maniera adeguata il formato, le categorie, le sottocategorie e i campi da compilare
    -Compilare il documento per tutti modelli e serie della 500 (inizialmente solo le 9 serie F, le 3 serie L e la R, successivamente D e pre-D – più impegnative)
    -Fornire una seria di documenti validi per aiutare i 500isti che hanno bisogno di una mano

    FORMAT:

    INTERNI
    –Pannelleria
    -Pannelli anteriori [Materiale: | Texture: ]
    -Pannelli posteriori [Materiale: | Texture: ]
    -Passaruota posteriori [Materiale: ]
    –Maniglie
    -Maniglie apriporta [Materiale: | Ghiera: ]
    -Maniglie tiraporta [Materiale: ]
    -Maniglie alzacristalli [Materiale: | Ghiera: ]
    -Maniglia capote [Materiale: ]
    -Sicure portiere [Materiale: ]
    –Sedili
    -Rivestimenti sedili anteriori [Materiale: | Texture: | Reclinabile: ]
    -Rivestimenti sedile posteriore [Materiale: | Texture: | Cuscino asportabile: | Schienale reclinabile: ]
    -Telai sedili anteriori [Colore: | Reclinabile: ]
    –Tasche e vani
    -Vaschetta portaoggetti sul tunnel centrale [Materiale: ]
    -Tasche portacarte laterali [Materiale: ]
    -Vano portaoggetti sotto al cruscoto [Materiale: | Forma: ]
    –Tappezzeria
    -Tappeti [Tipo: ]
    -Moquette [Tipo: ]
    -Sovratappeti [Tipo: ]
    –Cruscotto
    -Volante [Tipo: | Colore: | Materiale:]
    -Pulsante clacson [Colore: ]
    -Interruttori [Materiale: | Ghiera: ]
    -Blocchetto d’accensione [Materiale: | Ghiera:]
    -Spia abbaglianti [Materiale portalampada: | Colore spia: ]
    -Spia indicatori di direzione [Materiale portalampada: | Colore spia: ]
    -Tachimetro [Tipo: | Colore: | Ghiera]
    -Portacenere [Forma: | Materiale: | Posizione: ]
    -Devioluci [Tipo: | Materiale: | Colore: ]
    –Tunnel centrale
    -Leve aria e starter [Materiale: | Colore: ]
    -Leva del cambio [Materiale: | Colore: | Lunghezza: | Pomello: ]
    -Leva del freno a mano [Materiale: | Colore: ]
    –Capote
    -Telaio capote [Materiale: | Tipo: | Colore: ]
    -Capote [Tipo: | Materiale: | Colore: ]

    ESTERNO
    –Modanature
    -Profili sottoporta [Materiale: | Colore: ]
    -Modanature sulle fiancate [Materiale: | Colore: ]
    -Modanatura sul cofano anteriore [Materiale: | Colore: ]
    –Verniciatura
    -Passaruota []
    -Sottoscocca []
    -Vano anteriore []
    -Fondi []
    -Antirombo [Dove?]
    –Particolari
    -Gocciolatoio [Cromatura: ]
    -Coppe ruota [Materiale: | Colore: | Tipo: ]

    VANO ANTERIORE
    -Serbatoio [Tipo: | Forma: | Colore: | Materiale: | Tappo: ]
    -Cric [Tipo: | Colore: | Posizione: ]
    -Scatola porta attrezzi [Materiale: | Colore: | Attrezzi: ]
    -Vaschetta olio freni [Posizione: | Tipo: ]
    -Clacson [Vano anteriore o balestra?]
    -Ritenuta cofano anteriore [Astina o cinghia?]
    -Borsa liquido cristalli [Tipo: ]
    -Scatola porta fusibili [Tipo: | Materiale: | Colore: ]

    IMPIANTO ELETTRICO
    -Schema []
    -Lucciole laterali [Tipo lampada: | Tipo plastica: ]
    -Fanali anteriori [Tipo lampada: | Tipo plastica: ]
    -Fanalini anteriori [Tipo lampada: | Tipo plastica: ]
    -Fanali posteriori [Tipo lampade: | Tipo plastica: ]

    MECCANICA e VANO MOTORE
    –Impianto di accensione
    -…
    –Impianto di scarico
    -…
    –Impianto frenante
    -…
    –Frizione e differenziale
    -…
    –Motore
    -…
    –Dinamo e regolatore di tensione
    -…

    Dopo aver stabilito un formato abbastanza completo chiedi aiuto a voi per iniziare a compilarlo
    Sono sicuro che ognuno ha informazioni utili e sono altrettanto sicuro che sarete disponibili a condividerle
    Grazie

    #431123
    drago500
    Partecipante

    E’ sicuramente una proposta valida che però lascia presagire un lavoro enorme e complesso.

    Chi come me frequenta il Forum da anni, sa che nel corso degli anni di produzione la Fiat apportò per scelta o per necessità una infinità di modifiche ai particolari che componevano le Fiat 500, quasi impossibile elencarle tutte, anche perchè la documentazione ufficiale di quegli anni è scarsa se non inesistente e non sempre è facile ricostruire la storia.

    Credo che seguire le indicazioni di chi ha studiato a fondo questi temi sia doveroso e ovvio, leggendo i testi pubblicati si potrà avere una base da cui partire, per poi eventualmente aggiungere e completare ove necessario.

    🙂

    #431139
    Marco
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=303188]E’ sicuramente una proposta valida che però lascia presagire un lavoro enorme e complesso.

    Chi come me frequenta il Forum da anni, sa che nel corso degli anni di produzione la Fiat apportò per scelta o per necessità una infinità di modifiche ai particolari che componevano le Fiat 500, quasi impossibile elencarle tutte, anche perchè la documentazione ufficiale di quegli anni è scarsa se non inesistente e non sempre è facile ricostruire la storia.

    Credo che seguire le indicazioni di chi ha studiato a fondo questi temi sia doveroso e ovvio, leggendo i testi pubblicati si potrà avere una base da cui partire, per poi eventualmente aggiungere e completare ove necessario.

    :)[/quote]

    Concordo con te!
    Un lavoro enorme e complesso
    Come hai detto, la Fiat apportò una miriade di piccole modifiche anche ai particolari ai quali si dà spesso meno importanza
    In primo luogo mi sembrerebbe opportuno stilare un piccolo promemoria con le caratteristiche peculiari dei modelli più diffusi
    Sicuramente è un’utopia pretendere di conoscere alla perfezione ogni minima modifica apportata alle Fiat 500 nel corso degli anni e, secondo la mia opinione, sarebbe inoltre un’azione fine a sè stessa.
    Sebbene a grandi linee, sarebbe interessante avere a disposizione un memorandum ricco di annotazioni del tipo che ho descritto precedentemente. (o anzi una semplice raccolta dei caratteri distintivi dei cinquetti)

    Non avendo di meglio di fare, al momento, mi impegno a raccogliere informazioni sul modello che mi interessa.

    Invito chiunque del forum a fare altrettanto (sei a conoscenza del materiale di cui è fatta la maniglia di una ottobulloni? o magari di una R? o di una L? scrivilo semplicemente qui sotto e piano piano questo promemoria online si riempirà senza troppa fatica)

    Ringrazio chi mi darà una mano, in anticipo,
    Ripeto che non è necessario sapere i dettagli più nascosti, almeno per ora: basta descrivere grosso modo ciò che vediamo, sappiamo

    Grazie ancora e scusate per essermi dilungato troppo 😛

    #450142
    ftagliente
    Partecipante

    Ciao,
    ho appena acquistato anch’io una 500 f 8 bulloni da restaurare, e cercavo anch’io un memorandum del genere…la tua ottima idea ha poi avuto seguito positivo magari in qualche altra sezione?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.