Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guasti e manutenzione GUIDA Modifica Cofano post. R a F

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  • #119282
    Domenico
    Partecipante

    Ragazzi come promesso vi posto la guida, come modificare il cofano della R a quello precedente F/L, unico ancora in vendita 😉
    Questo per non trovarsi sulla dichiarazione di Originalità la dicitura cofano post. successivo al modella.
    Spero di non annoiarvi con il mio intento 😉
    Buona riuscita a tutti :cheer:

    #119283
    Domenico
    Partecipante

    Questo era il vecchio cofano solo da cambiare.

    [URL=http://img213.imageshack.us/i/106nikondscn3900dscn390.jpg/][IMG]http://img213.imageshack.us/img213/984/106nikondscn3900dscn390.jpg[/IMG][/URL]

    Questo invece è il cofano trovato alla demolizione ma da modificare, se notate la luce targa è spostata più in alto rispetto a quello della F/L

    [URL=http://img696.imageshack.us/i/106nikondscn3901dscn390.jpg/][IMG]http://img696.imageshack.us/img696/9972/106nikondscn3901dscn390.jpg[/IMG][/URL]

    Individuate i punti di saldatura nella parte superiore della traversa per poterli schiodare.

    [URL=http://img183.imageshack.us/i/106nikondscn3902dscn390.jpg/][IMG]http://img183.imageshack.us/img183/4015/106nikondscn3902dscn390.jpg[/IMG][/URL]

    Successivamente ho tracciato cosa tagliare, le misure sono riportate in foto. Naturalmente sarebbe idoneo effettuare il taglio con un disco Extra Small.

    [URL=http://img705.imageshack.us/i/106nikondscn3912dscn391.jpg/][IMG]http://img705.imageshack.us/img705/2364/106nikondscn3912dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Questa è la foto dopo aver recuperato il pezzo da trapiantare.

    [URL=http://img529.imageshack.us/i/106nikondscn3913dscn391.jpg/][IMG]http://img529.imageshack.us/img529/1310/106nikondscn3913dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Ragazzi, la stessa cosa lo fate con il cofano della R, MA ATTENZIONE !! Il pezzo da tagliare deve essere il contorno un (1) cm più piccolo di quello della F.

    Ecco il risultato
    [URL=http://img641.imageshack.us/i/106nikondscn3914dscn391.jpg/][IMG]http://img641.imageshack.us/img641/4126/106nikondscn3914dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Ora la prova tecnica se tutto è andato per il verso giusto, naturalmente anche Orazio nella foto successiva è tutto contento per la ottima riuscita.

    [URL=http://img841.imageshack.us/i/106nikondscn3915dscn391.jpg/][IMG]http://img841.imageshack.us/img841/5176/106nikondscn3915dscn391.jpg[/IMG][/URL]
    [URL=http://img229.imageshack.us/i/106nikondscn3916dscn391.jpg/][IMG]http://img229.imageshack.us/img229/9564/106nikondscn3916dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Ora con una pinza apposita cercare di creare un invito meglio uno svasamento in cui appoggiare la nuova lamiera da saldare per portarlo a filo del cofano. Come in foto. 😉

    [URL=http://img248.imageshack.us/i/106nikondscn3917dscn391.jpg/][IMG]http://img248.imageshack.us/img248/8638/106nikondscn3917dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    So che forse vi state già annoiando ma un altro po’ di pazienza, siamo arrivati quasi alla fine e ne vale la pena! :cheer:

    [URL=http://img440.imageshack.us/i/106nikondscn3918dscn391.jpg/][IMG]http://img440.imageshack.us/img440/8286/106nikondscn3918dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Questa è la veduta dalla parte interna del cofano, naturalmente Orazio ha già cominciato a pulire per poter saldare il tutto a regola d’arte.

    [URL=http://img177.imageshack.us/i/106nikondscn3919dscn391.jpg/][IMG]http://img177.imageshack.us/img177/1375/106nikondscn3919dscn391.jpg[/IMG][/URL]

    Ultime prove prima della saldatura e poi la punzonatura del nuovo pezzo :cheer:

    [URL=http://img248.imageshack.us/i/106nikondscn3920dscn392.jpg/][IMG]http://img248.imageshack.us/img248/529/106nikondscn3920dscn392.jpg[/IMG][/URL]

    Come potete notare ho optato per la punzonatura per evitare inutili deformazioni del cofano stesso.

    [URL=http://img231.imageshack.us/i/106nikondscn3921dscn392.jpg/][IMG]http://img231.imageshack.us/img231/9986/106nikondscn3921dscn392.jpg[/IMG][/URL]

    [URL=http://img209.imageshack.us/i/106nikondscn3922dscn392.jpg/][IMG]http://img209.imageshack.us/img209/2811/106nikondscn3922dscn392.jpg[/IMG][/URL]

    Questo e il risultato dalla parte interna, ora ragazzi, una volta messo l’epossidico e fatte le rifiniture di routine vi posto l’ultima foto. 😉

    [URL=http://img222.imageshack.us/i/106nikondscn3923dscn392.jpg/][IMG]http://img222.imageshack.us/img222/872/106nikondscn3923dscn392.jpg[/IMG][/URL]

    Auguro anche voi che ci riusciate, non scoraggiatevi, è molto semplice. B)
    :cheer: Naturalmente, come al solito, resto in attesa dei vostri preziosi commenti anche per poter migliorare il tutto nel futuro. :cheer:
    Ora si procede per farli in serie, chi lo desidera che non può farlo da solo, meglio con il suo Carrozziere. 😉

    #119293
    Maurizio
    Partecipante

    spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    sei veramente straordinario

    dai rifiniscilo al meglio così vediamo il lavoro finito al 100%

    #119297
    Nicolò
    Partecipante

    Velox, te l’avevo detto che sei un chirurgo mago del trapianto. Prosit, du bist sehr gut!!! :woohoo: 🙂

    #119300
    Anonimo
    Ospite

    Complimenti Velox, non avevo dubbi sulla perfetta riuscita della modifica.
    Ottima operazione!

    #119307
    Domenico
    Partecipante

    Nicolò ha scritto:

    Velox, te l’avevo detto che sei un chirurgo mago del trapianto. Prosit, du bist sehr gut!!! :woohoo: 🙂

    Danke Nicolò 😉
    Grazie a tutti per i vostri complimenti, siete troppo buoni :cheer:

    #119318
    Domenico
    Partecipante

    meury ha scritto:

    spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    sei veramente straordinario

    dai rifiniscilo al meglio così vediamo il lavoro finito al 100%

    Ma Meury sinceramente e da molto tempo che non metto più stucco, per questo ho i miei garsons. Una vota preparata per la stuccatura andrà in verniciatura e poi posso mettere l’ultima foto. 😉

    #119390
    chrifasi
    Partecipante

    Complimenti per l a pazienza, sei veramente il mago della 500.
    Ma sarebbe giusto dire che comunque alcune L uscivano con la luce targa alta e quindi non tutti i cofani delle L vanno modificati! 😉
    Mentre per le F il discorso è giustissimo. 😉 😉

    #119394
    Luigi
    Partecipante

    non avevo dubbi sul lavoro che ti accingevi a fare solo un grande carrozziere e un grande appassionato per il suo lavoro riesce a fare questi lavori minuziosi 🙂 🙂

    #119413
    500platinum
    Partecipante

    Ottimo velox,un bel lavoro.però non vorrei sbagliarmi ma qualche ricambista vende anche i cofani posteriori con luce targa bassa.certo però un lavoro del genere gratifica molto chi lo realizza,dunque ancora bravo a velox. 😉

    #119415
    Anonimo
    Ospite

    Velox beglückwünscht, ich informiere dich, daß ich seit gestern anfing, beiseite die ersten Euros um dir Sieg zu bringen zu restaurieren zu Victory. :laugh: :laugh:

    Poi ve la traduce Velox… 😉

    #119423
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Si intuisce : euro, restauro e Vittoria che vorrà dire? 😛

    Dimenticavo, ottimo velox !!!! 😉

    #119433
    Nicolò
    Partecipante

    500platinum ha scritto:

    Ottimo velox,un bel lavoro.però non vorrei sbagliarmi ma qualche ricambista vende anche i cofani posteriori con luce targa bassa.certo però un lavoro del genere gratifica molto chi lo realizza,dunque ancora bravo a velox. 😉

    Carmè, un PM per te.

    #119436
    Anonimo
    Ospite

    gi.ma ha scritto:

    Si intuisce : euro, restauro e Vittoria che vorrà dire? 😛

    Chissà….

    #119442
    Domenico
    Partecipante

    500platinum ha scritto:

    Ottimo velox,un bel lavoro.però non vorrei sbagliarmi ma qualche ricambista vende anche i cofani posteriori con luce targa bassa.certo però un lavoro del genere gratifica molto chi lo realizza,dunque ancora bravo a velox. 😉

    Prima di pensare alla modifica, ho fatto fatto una ricerca aprofondita, ma nessuno le ha più mi dicono che sono fuori produzione.
    Riguarda il montaggio del cofano con luce targa più inferiore mi è stato riferito che veniva montato fino agli anni 70 poi è stato cambiato con quello più in alto.

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