Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Guida smontaggio e sostituzione semiassi

  • This topic has 5 replies, 4 voices, and was last updated 19/02/201922:09 by williams.
  • Creator
    Topic
  • #474641
    mastino15
    utente

      Salve a tutti,
      vorrei mettervi al corrente del lavoro effettuato da me per cambiare i semiassi di un motore fiat 126 a semiassi fiat 500. Ho fatto questo lavoro poiché sto cambiando motore e cambio della mia 500 L e sto mettendo sotto un motore 595 della 126 con cambio sincronizzato.
      Ho creato una breve guida con la spiegazione.
      Ho cominciato svuotando il cambio dall’olio vecchio svitandolo il bullone con la chiave esagonale da 12.
      Una volta svuotato ho cominciato a togliere i 4 bulloni da 6 (per parte) delle cuffie dei semiassi con la chiave da 10, che si trovano sulla piastra del cuscinetto sorretta da 4 dadi da 8 che si tolgono con la chiave da 13. Una volta svitati tutti i bulloni ( 4 da 10 e 4 da 13) sia sul lato destro ce sul lato sinistro del cambio.

      IMG_1597.jpg
      Ora, bisogna togliere la piastra dal cambio, io ho fatto un po di fatica poiché erano incollate con il sigillante, ma con un po di pazienza e con calma sono riuscito a toglierla. Ho fatto un po di leva con un cacciavite a taglio di grandi dimensioni, MA ATTENZIONE a non infilarlo troppo perché dietro la piastra ce in cuscinetto e si potrebbe piegare la ghiera.

      IMG_1598.JPG
      Tolte le piastre bisogna togliere i 6 dadi da 10 con la chiave da 17. Per togliere il bullone dietro il cuscinetto della frizione bisogna togliere il cuscinetto stesso, MA ATTENZIONE alle mollette che lo reggono che si sfilano facilmente dalla forcella.

      IMG_1599.jpg

      IMG_1600.jpg
      Adesso al 99% dei casi il cambio rimane ancora tutto unito anche se ormai è aperto.
      Io l’ho aperto dando 2/3 botte con un martello di gomma sulla campana.

      IMG_1601.JPG
      Una volta aperto vi ritroverete così.

      IMG_1603.JPG
      Ora bisogna togliere i 6 bulloni da 10 con la chiave da 17. Io mi sono appoggiato da un meccanico per allentare i bulloni, sono molto serrati.

      IMG_1606.jpg

      IMG_1724.JPG
      Fare leva con due cacciaviti per staccare le piastre dalla corona per far uscire uno dei due semiassi. ATTENZIONE sulle piastre ci sono due puntini, nel rimontaggio dovranno ricombaciare. Per fa uscire l’altro semiasse bisogna staccare la piastrina di ferro rotonda che ferma il perno degli ingranaggi.

    Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
    • Author
      Replies
    • #474645
      mastino15
      utente

        Fare leva con due cacciaviti per staccare le piastre dalla corona per far uscire uno dei due semiassi. ATTENZIONE sulle piastre ci sono due puntini, nel rimontaggio dovranno ricombaciare. Per fa uscire l’altro semiasse bisogna staccare la piastrina di ferro rotonda che ferma il perno degli ingranaggi.

        IMG_1605.jpg

        IMG_1725.jpg
        Nel rimontare il tutto, serrare a mano tutti e 6 i bulloni e tirarli in modo uniforme in modo che le piastre aderiscano perfettamente con la corona.

        mi scuso se non ho usato dei nomi appropriati ai vari pezzi del cambio 😉

        #474649
        drago500
        utente

          Non sono in grado di giudicare il lavoro fatto, non ho le capacità e competenze tecniche necessarie, ma ci tengo a farti i miei complimenti per la spiegazione, la passione e la voglia di condividere la tua esperienza.

          Penso che questa guida potrà essere utile a molti appassionati, quindi grazie.

          🙂

          #474651
          cb73
          moderatore

            Grazie mastino ,
            hai realizzato una bella guida 😉
            Leggendo, mi è però venuto in mente che se non erro , nella fase del rimontaggio , se le posizioni delke due ghiere non sono state contrassegnate in fase di smontaggio , difficilmente verranno rimesse nella loro posizione originale e questo potrebbe arrecare problemi di gioco . 🙁

            #474657
            mastino15
            utente

              Si lo so. Tra poco rimonterò il tutto e farò vedere come regolare i cuscinetti, in modo che non hanno gioco. Io all’ inizio li avevo segnati, ma pulendoli si sono tolti anche i segni…

              #474713
              williams
              moderatore

                Grazie per la guida. Molto utile.!

              Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic