Salve a tutti,
vorrei mettervi al corrente del lavoro effettuato da me per cambiare i semiassi di un motore fiat 126 a semiassi fiat 500. Ho fatto questo lavoro poiché sto cambiando motore e cambio della mia 500 L e sto mettendo sotto un motore 595 della 126 con cambio sincronizzato.
Ho creato una breve guida con la spiegazione.
Ho cominciato svuotando il cambio dall’olio vecchio svitandolo il bullone con la chiave esagonale da 12.
Una volta svuotato ho cominciato a togliere i 4 bulloni da 6 (per parte) delle cuffie dei semiassi con la chiave da 10, che si trovano sulla piastra del cuscinetto sorretta da 4 dadi da 8 che si tolgono con la chiave da 13. Una volta svitati tutti i bulloni ( 4 da 10 e 4 da 13) sia sul lato destro ce sul lato sinistro del cambio.
Ora, bisogna togliere la piastra dal cambio, io ho fatto un po di fatica poiché erano incollate con il sigillante, ma con un po di pazienza e con calma sono riuscito a toglierla. Ho fatto un po di leva con un cacciavite a taglio di grandi dimensioni, MA ATTENZIONE a non infilarlo troppo perché dietro la piastra ce in cuscinetto e si potrebbe piegare la ghiera.
Tolte le piastre bisogna togliere i 6 dadi da 10 con la chiave da 17. Per togliere il bullone dietro il cuscinetto della frizione bisogna togliere il cuscinetto stesso, MA ATTENZIONE alle mollette che lo reggono che si sfilano facilmente dalla forcella.
Adesso al 99% dei casi il cambio rimane ancora tutto unito anche se ormai è aperto.
Io l’ho aperto dando 2/3 botte con un martello di gomma sulla campana.
Una volta aperto vi ritroverete così.
Ora bisogna togliere i 6 bulloni da 10 con la chiave da 17. Io mi sono appoggiato da un meccanico per allentare i bulloni, sono molto serrati.
Fare leva con due cacciaviti per staccare le piastre dalla corona per far uscire uno dei due semiassi. ATTENZIONE sulle piastre ci sono due puntini, nel rimontaggio dovranno ricombaciare. Per fa uscire l’altro semiasse bisogna staccare la piastrina di ferro rotonda che ferma il perno degli ingranaggi.