Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Guida smontaggio molle posteriori

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #407688
    andrea
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, qualcuno avrebbe la guida o avrebbe voglia di scrivere qualche riga per spiegare bene lo smontaggio delle sospensioni posteriori? Mi devo cimentare nello smontaggio a breve (l’ho gia fatto su altre auto ma mai sulla 500) e vorrei avere qualche dritta per non commettere errori.. cosi appena le.smonto faccio foto passo per passo e realizzo una guida fatta bene con le immagini..grazie

    #407759
    Lorenzo
    Partecipante

    1)alzata la vettura sul crick, si procede svitando i 4 perni che reggono la ruota, (chi come me ha una f o simili, dovrà rimuovere prima la coppetta con relativo perno).

    20032012886_700x525.jpg

    20032012887_700x525.jpg
    sfiliamo la ruota e riponiamo i perni in modo da non perderli, nel frattempo prepariamo le molle

    Adesso avremo questa prospettiva, rispettivamente:
    mozzo vista frontale;
    mozzo vista laterale, lato del giunto-semiasse.

    20032012888_700x525.jpg

    20032012889_700x525.jpg

    #407764
    Lorenzo
    Partecipante

    A questo punto, consiglio di assicurare la vettura in modo che non possa farci brutti scherzi, per chi non ha i cavalletti, può usare oggetti di fortuna, purchè garantiscano l’inamobilità della cinquina.

    20032012892_700x525.jpg

    Messa al sicuro la pellaccia, proseguiamo.
    Con una chiave da 13 andremo a svitare questi 4 perni, che assicurano il semiasse al giunto. Agire sempre con estrema delicatezza, i perni potrebbero rovinarsi.

    20032012890_700x525.jpg
    perni da 13 da sfilare, ne abbiamo 4 totali

    20032012891_700x525.jpg
    chiave da 13 a crick, comodissima in spazi ristretti

    i 4 perni sfilati

    Attachments:
    • 20032012893_700x525.jpg
    #407769
    Lorenzo
    Partecipante

    Una volta sfilati i 4 perni, procediamo tirando leggermente indietro questa parte del giunto, come si vede nella prima foto, poi, afferriamo il semiasse e portiamolo con delicatezza, sopra il trapezio, questo ci semplificherà le successive operazioni 😉 , ovvero quando il trapezio divincolato scenderà.

    20032012894_700x525.jpg
    sfiliamo la ghiera dei 4 perni

    20032012895_700x525.jpg
    portiamo il semiasse sopra il trapezio

    Ora per procedere dobbiamo divincolare il trapezio dall’ammortizzatore e lo faremo svitando questo dado:

    20032012896_700x525.jpg

    Per farlo agevolmente, bisogna tenere fermo l’ammortizzatore con una chiave a pappagallo, afferrando la parte esterna, NON LO STELO! Basta poca forza, non serve stringere fino a deformare!

    20032012897_700x525.jpg
    Inoltre non svitare il dado completamente, ma seguire le note che seguono 😉

    #407775
    Lorenzo
    Partecipante

    A questo punto, prendere un altro crick e posizionarlo sotto il trapezio, perchè una volta sfilato il dado dell’ammortizzatore, il trapezio scenderà, al contrario di quanto si possa immaginare, il trapezio è molto pesante, quindi prestate attenzione

    20032012901_700x525.jpg

    Ora sfilate definitivamente il dado dell’ammortizzatore e procedete a sfilare la vecchia molla, basta giocarci un pochino e si sfilano.

    20032012898_700x525.jpg

    mettiamo adesso la molla nuova 🙂 e ci aiutiamo con il crick per rialzare il trapezio e fissare il dado dell’ammortizzatore (che una volta posata la molla, si può allungare con le mani facilitando il tutto 😉

    20032012900_700x525.jpg
    Molla inserita
    20032012901_700x525-2.jpg

    #407778
    Lorenzo
    Partecipante

    riportiamo il semiasse giù, e rimontiamo anche il giunto, come si vede in foto, il crick aiuta sempre a mantenere il gruppo alzato, agevolandoci il lavoro 😉

    20032012903_700x525.jpg

    20032012904_700x525.jpg

    Rimontiamo la ruota, e passiamo a svolgere le stesse operazioni dall’altra parte! Consiglio sempre di ripulire per bene e ingrassare dove serve.

    #407779
    Lorenzo
    Partecipante

    Ci tengo a precisare che tutto questo non è farina del mio sacco…io ho solo ed esclusivamente fatto il lavoro di copia ed incolla B) , ma credo che questo tipo di guide siano utilissime ed è bello poterle avere a disposizione. Quindi l’ho proposta. La salvo tra i favoriti… :laugh:

    #407790
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ciao Rott, se non è una tua guida, dovresti citare la fonte. 😉

    #407792
    Lorenzo
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=283917]Ciao Rott, se non è una tua guida, dovresti citare la fonte. ;)[/quote]

    Oook…allora l’ho presa da 500forum, sezione “fai da te”.

    #407793
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ti ho inviato un mp

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.