Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Help assetto strano!!

• This topic has 89 replies, 12 voices, and was last updated 18/01/201516:28 by LuCaZeRo.
  • Creator
    Topic
    LuCaZeRo
    utente

Ciao a tutti!!! Aiutatemi a capire please!!! :pinch:
      Ho voluto montare un assetto sulla mia 500 L ,
      Balestra rovesciata, ammortizzatori a stelo corto e molle ribassate.
      Quello che non capisco però è che l assetto non è uniforme!! Tropp bassa sul retro treno e troppo alta sul davanti!!! 🙁 🙁 🙁
      È giusto così??? O c e qualcosa che non va???
      Allego foto…
      image_2014-03-05.jpg

Viewing 15 replies - 31 through 45 (of 89 total)
    • Author
      Replies
      williams
      moderatore

conviene prendere delle h 19 nuove. lascia stare i tagli e le presse….son ripieghi. se le tagli diventan solo più corte e non più rigide. se le pressi avvicini le spire e rischi che impacchino.fai presente al chi te le ha vendute che ha sbagliato qualcosa. magari ti viene incontro nelprezzo delle nuove che prenderai.

maxeliano
        utente

:blush: Scusate ragazzi, avete ragione ma forse era la soluzione più economica :blush:

🙂 😉

bufa500
          utente

Sarà economico tagliare le molle ma, è anche una vecchia e ben conosciuta modifica, le molle della 500 hanno la sezione di 14 mm e le molle 126 di 15 mm con una diversa taratura, quelle che vendono non so neanche di che e come sono fatte.
            Se le tagliate, non andate a farle scaldare con un flex, andate di segetto e olio di gomito, io ho fatto così e il mio assetto è basso, comodo e funzionale, le ho tagliate di un giro e abbinato ammortizzatori doppio effetto accorciati.
            Maxeliano, tu l’hai guidata…com’è?

maxeliano
            utente

Sembra di guidare un’auto normale con la cornice di 500!
              Forse la nuova 500 è più rigida 😉

bufa500
              utente

Per l’occhio…

rimontaggio121_ridimensionare.jpg

LuCaZeRo
                utente

Ecco come vorrei il mio assetto!! Esattamente così!!! Cmq domani chiamo di nuovo il tipo che me la vendute perché voleva sapere dopo il pre carico e martedì ho l appuntamento dal gommista!!

LuCaZeRo
                  utente

Ho letto però che in molti per fare il per carico hanno messo dei pesi nel cofano anteriore…e poi hanno stretto le viti della balestra… Può cambiare qualcosa???
                    Ormai l auto la sto smontando in carrozzeria e non riuscirò a portarla dal gommista fino a fine lavori…

maxeliano
                    utente

Il precarico si esegue caricando 110/135 Kg sull’anteriore, ipotizzando il carico statico (situazione di pieno carico), con i dadi dei supporti della balestra lenti, e poi stringendoli.
                      In questo modo la balestra è caricata come se si trovasse in condizioni di marcia a pieno carico e sarebbe predisposta ad assorbire le asperità della strada nel miglior modo.

Il precarico fa scendere l’anteriore quando si sostituisce la balestra con una nuova.
                      La tua 500 come diventerebbe?

😉

LuCaZeRo
                      utente

Ah cavolo! Io ho solo allentato, abbassato l auto e stretto!! Non ho messo dei pesi!!! Domani se riesco provo e vediamo! Anche perché ora è smontata!!
                        image_2014-03-12.jpg

Beh come diventerebbe non lo so ma già facendo come ho fatto io il posteriore anche se di poco si è alzato!! Quindi tentar non nuoce

bufa500
                        utente

Già che sta così, ti consiglio di pensare di fare il lavoro di alzare gli attacchi dei manici di valigia per ripristinare la giusta geometria della sospensione che con la balestra occhi rovesci viene ad essere cambiata.
                          Se la balestra non porta istruzioni, la misura più adottata è 35 mm verso l’alto.
                          Ti posto due foto di come ho fatto sulla mia.

down2024_ridimensionare.jpg

down2025_ridimensionare.jpg

Ricreare gli attacchi non pregiudica i vecchi, che rimangono al loro posto e sono quindi riutilizzabili. Naturalmente, tutto deve essere fatto con cognizione di causa e precisione. 😉

Record Monza
                          utente

Al posto di forare la lamiera non sarebbe migliore usare le piastre ?

bufa500
                            utente

Non credo, la piastra lavora a sbalzo sui perni originali poichè non poggia sulla carrozzeria nella sua parte alta, purtroppo non ho avuto la possibilità di vederne montate, ma credo che limitino anche la regolazione con gli spessori.
                              Forare non pregiudica nulla, la lamiera li è a tre strati come in quelli originali e puoi tornare indietro quando vuoi. :dry:

LuCaZeRo
                              utente

ma domanda… può essere perché manca la gomma sopra la molla e lo scodellino in acciaio? ho scoperto ora che dovrebbero esserci ma io non li avevo ed ho messo lamella così libera.

maxeliano
                                utente

Certo! Li ci sono 2 bei centimetri!!! :blink:

Immagine_2014-03-15.jpg

😉

LuCaZeRo
                                  utente

E allora mi Sa che è anche per quello che mi resta più bassa del dovuto… O magari solamente per quello…

Viewing 15 replies - 31 through 45 (of 89 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic