Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi HELP! gomme che si bucano in continuazione!

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  • #305536
    Anonimo
    Ospite

    Ciao a tutti!
    ho un problema con le gomme delle mia 500L e vorrei un consiglio da voi.
    Le gomme sono state cambiate tutte e 4 un paio d’anni fa, e ho montato le Deestone. Il problema è che in due anni mi si sono bucate 3 volte!
    Io non sò se è stata solo sfortuna ma mi sembra una statistica un po alta!!
    La prima volta che ho bucato il gommista mi ha detto che mi ci avevano messo una camera d’aria troppo grande rispetto alla ruota e quindi all’interno del pneumatico si era piegata e di conseguenza bucata. la seconda volta mi hanno detto che questo tipo di ruote si buca spesso che la camera d’aria era normalissima e mi hanno solo rattoppato il buco, la terza volta purtroppo è andata peggio, la ruota ha bucato mentre pioveva ed andavo abbastanza veloce quindi mi sono pure schiantata sul guard rail! e devo ancora farla aggiustare (insieme alla carrozzeria)
    Adesso sono in paranoia perchè ho paura che ricapiti e vorrei capire cosa può esserci di sbagliato (pneumatico, camera d’aria, assetto, gonfiaggio).
    Sapete darmi qualche info, o qualche consiglio?
    Grazie
    Livia

    #305537
    Anonimo
    Ospite

    Io ho avuto un problema simile con la mia auto aziendale. 3 gomme a terra in un mese.
    Il problema era molto semplice: un gommista incompetente!!
    Non si era accorto che il cerchio era rovinato….
    Non so se questo è il tuo caso ma io cambierei gommista, giusto per escludere che sia lui il problema. Alcuni gommisti non sanno mettere mano bene a macchine che montano ancora le camere d’aria e fanno solo delle grandi cavolate.

    Ciaooo!!

    #305557
    drago500
    Partecipante

    Ciao Livia,piacere di conoscerti,era da molto che non passavi da queste parti.
    🙂
    Dopo due anni (tribolati) ormai è quasi ora di cambiare le tue gomme,cominciano ad indurirsi e perdere la loro efficacia.
    Senza voler innescare un conflitto “territoriale”,lascia stare le gomme orientali e monta un treno di gomme “europee”.
    E prima del montaggio,fai controllare per bene i cerchi,molti pensano che dal momento che ci sono le camere d’aria il cerchio può essere come capita,così non è,anzi,se con un tubeless il canale interno può presentare irregolarità,con una camera d’aria(che alloggia proprio nel canale),l’interno del cerchio deve essere pulito e liscio.
    Spesso è la ruggine formatasi all’interno del cerchio che buca la camera d’aria.
    Ultimo consiglio,le camere d’aria devono essere della misura giusta e gonfiate correttamente.
    Se affiderai i lavori ad un professionista serio,augurarti buona fortuna non servirà.

    🙂

    #305688
    Giovanni
    Partecipante

    Quoto quanto scritto da drago 500, anche a me è successa una cosa simile qualche anno fa, mi trovavo in trasferta a Minturno ( credo in provincia di Latina ) quando una gomma si afflosciò senza apparente motivo, non c’era alcun chiodo o vite ne avevo preso alcuna buca o marciapiede in modo violento.
    Il gommista per fortuna era uno che sapeva fare il suo mestiere e si accorse che il cerchio era arruginito in un punto e la lamiera sporgendo verso l’interno aveva tagliato la camera d’aria.
    Dopo la riparazione di rito della camera d’aria , eliminò la sporgenza del cerchio ribattendola a colpi di martello e ricoprendo poi la parte con nastro adesivo telato molto resistente.
    Naturalmente quella diventò la ruota di scorta per il resto del viaggio e per fortuna non servì mai.

    #305900
    Anonimo
    Ospite

    grazie a tutti per le risposte!!
    sono andata da un ennesimo gommista, che mi ha detto che potrebbe essere la ruggine del cerchione a rovinare molto prima la camera d’aria, mi ha detto però che non mi conviene cambiare tutti i cerchi..e di tenermeli così! bho!
    grazie comunque a tutti! Gentilissimi! 🙂

    #305922
    Paolo
    Partecipante

    Ciao Libby
    per i cerchioni, spendi due soldini e falli sabbiare e riverniciare, toglierai il problema della ruggine e li farai tornare nuovi.
    altrimenti, su subito.it e su autobelle
    ci sono parecchi che vendono i cerchi originali a buon prezzo messi male, benino, bene, benissimo o rifatti a nuovo, hai l’imbarazzo della scelta.
    in ogni caso quoto x le gomme non orient express che non siano yoko, toyo o federal.
    ciao

    #327498
    Lorenzo Ballone
    Partecipante

    [quote=”Libby” post=197382]grazie a tutti per le risposte!!
    sono andata da un ennesimo gommista, che mi ha detto che potrebbe essere la ruggine del cerchione a rovinare molto prima la camera d’aria, mi ha detto però che non mi conviene cambiare tutti i cerchi..e di tenermeli così! bho!
    grazie comunque a tutti! Gentilissimi! :)[/quote]
    Io comunque ti consiglio di montare le gomme a carcassa radiale in quanto la 500 L usciva con le gomme a carcassa radiale e non quelle con la camera d’aria

    #327506
    Andrea
    Partecipante

    non vedo che centra la carcassa radiale con le camere d’aria…….. :unsure: con i cerchi originali le camere d’aria ci vanno a prescindere……..

    #327514
    drago500
    Partecipante

    Comunque indipendentemente dal tipo di pneumatico gioca un ruolo determinante LA SFIGA.
    Km 2500 forature 2 in mesi 4,se non è malasorte questa :angry:
    Fortunatamente sempre di giorno e col sole,ma non escludo che le prossime saranno di notte sotto la pioggia,del resto si sa che se una cosa può andar male sicuramente lo farà…..

    #327517
    Ale74Pc
    Partecipante

    si, condivido quanto scritto sopra,
    inoltre molto dipende dalle strade che percorri ed allo stato in cui si trovano..
    direi anche, che quando si buca, conviene sempre esaminare la parte interna della gomma, farci passare la mano, piccoli ferri o altro possono rimanere conficcati nel copertone e riforare la camera.

    #328149
    Claudio Lai
    Partecipante

    …vedrai che un un gommista competente risolverà i problemi; valuterei la sostituzione dei pneumatici con i nuovi ed il relativo controllo dei cerchi.

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