Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni HELP!!! Passaggio proprietà in assenza di document

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Fabiano Lattaruli
    Partecipante

Apro disperatamente questo topic in cerca di conforto 🙁
    Come qualcuno saprà già, sono in procinto di riprendere i lavori sulla mia 500d, ma prima di andare avanti devo sistemare i documenti: sono in possesso della macchina dal 2004, ho una semplice scrittura privata da parte di colui che me l’ha venduta a suo tempo e che non ne era intestatario, la macchina risulta iscritta al P.R.A. regolarmente, non c’è stata negli anni nessuna denuncia di alcun genere (furto, perdita di possesso, ecc.) del libretto e del C.D.P non c’è traccia e non si sa che fine possano aver fatto.
    Vorrei inoltrare una richiesta di usucapione ordinaria per beni iscritti in pubblici registri secondo l’art 1162 c.p.c., so che si inoltra la richiesta davanti al giudice di pace ma non so come procedere in dettaglio.
    Che ne pensate?

Andrea
    Partecipante

Il vecchio proprietario è irrintracciabile? Magari li ha lui………

Fabiano Lattaruli
    Partecipante

E’ deceduto da più di 30 anni e non era sposato.
    I parenti sono sparsi per l’ Italia ed ammesso che vadano tutti d’accordo, sarebbe difficile metterli tutti insieme.
    Poi non è detto che uno di loro abbia i documenti.

Maurizio
    Amministratore del forum

Credo che Andrea intendesse chi ti ha ceduto la macchina, ossia il proprietario non intestatario. 😉

http://motori.corriere.it/guideutili/pratiche-auto-ereditare-veicolo.shtml

Che da quanto leggo qui, avrebbe dovuto essere in possesso del C.d.P o complementare; speriamo comunque che qualcuno possa fornirti indicazioni più precise.

Fabiano Lattaruli
    Partecipante

Il vecchio proprietario purtroppo non ha mai avuto i documenti, altrimenti avrei provato a fare il passaggio con la 2688. Lui stesso pensava che la macchina fosse radiata, almeno d’ufficio.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.