Cogliendo il suggerimento di Claudio provvedo a suddividere le mie vetrine per “argomento di collezione” cominciando proprio dagli autobus.
E’0 una collezione che nasce dalla viscerale passione per questi mezzi, sbocciata quando per la prima volta guidai un Fiat 306 Cameri, nell’ormai lontano 1989, col quale presi la patente e proseguita poi coi tanti km fatti con i Fiat (poi Iveco) 370……….
Tutti in scala 1/43 (quindi piuttosto “abbondanti”), sono per la maggior parte modelli obsoleti (specie i 370 della OldCars sono introvabili se non a prezzi da gioielleria) ed oltre ad avere la particolarità di essere completamente apribili (tra porte, vano motore e bagagliere hanno ben 10 aperture) la carrozzeria si può separare dal telaio che viene messo a nudo assieme alla meccanica.
Vado a dettagliare nello specifico:
In questa foto i due U-Effeuno Iveco differiscono per essere “tabellati” con scritte legate a differenti pubblicità promozionali. Abbastanza raro il mercedes coin carrozzeria Padane.
Particolare in questa foto il Turbocity rosso con i colori della Protezione Civile, oltre alle due generazioni di 370 nei colori Interurbani.
In questa foto, l’ultimo bus in fondo con le striscie azzurre (e quello con le rosse in basso) sono due rari Mercedes O371, creati apposta per il mercato sudamericano e riprodotti dalla Arpra Argentina.
In questa foto è da notare il Mercedes o303 carrozzato Padane della OldCars (è quello accanto al 370 promozionale di Italia 90), piuttosto difficile da trovare…….
In questa foto Oltre ad un altro Padane, vediamo (il bus di colore rosso) un Fiat 370 sempre Padane, della Yaxon
In questa foto vediamo un Saviem E7 della Mont-Blanc (con la scritta Allez la France) oltre al mercedes O303 della Conrad (che è in scala leggermente più grande).