Lo ricordo come fosse ieri quel primo lunedì di settembre del 1967 quando con 200 lire in tasca mi recai in edicola per comprare il primo numero di Autosprint che da allora diventava colori. Lo guardai e lo riguardai leggendo più volte gli articoli che anticipavano l’ormai prossimo Gran Premio d’Italia di F1 che la Rai avrebbe trasmesso la domenica successiva in bianco e nero e solo per la fase di partenza e per quella finale.
Da allora e fino alla metà degli anni settanta è stato un rito per me – appassionato di automobilismo e assiduo frequentatore di Vallelunga – comprare questa rivista i cui numeri, non solo ho conservato ma ho rilegato in volumi che a distanza di oltre mezzo secolo conservo gelosamente.
Pensando di fare cosa gradita agli amici del Forum vorrei ora far conoscere loro – o far rivivere ad alcuni – quegli anni e quei numeri di Autosprint pubblicando in questo nuovo Topic gli articoli riguardanti le gare di 5oo, corredandoli con le foto di copertina oltre che con alcune curiosità che troverò all’interno di ogni numero.
Nella speranza che questa mia iniziativa trovi il vostro consenso vi auguro buona lettura.
Copertina del primo numero a colori di Autospint: 4-11 settembre 1967
Gara di velocità in salita Tolentino-Colle di Paterno 3 set 1967. Classe 500 cc. Primo classificato Enrico Lucangeli su Fiat 500 Giannini.
Ultima di copertina