Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › Il custode dell’ultima Fiat 500
grande 590GT finalmete l’articolo……..che cose belle!!! :woohoo: :woohoo:
questo pezzo di giornale è un pezzo di storia non buttateloooooo….
Un saluto A tutti,
L’avventura continua su facebook.com/ultima500.
Voglio a nome di tutti noi, famiglia dei custodi, ringraziare il coinvolgimento che avete dato per realizzare un desiderio che era latente da anni.
Condividere la passione per quest’auto.
Buon lavoro e navigazione a tutti
LucianoLuciano
In quel video c’è anche il grande Ezio… 🙂
bellissimo quel video!!!!
Pensate che nel 92 avevo acquistato una R immatricolata nel settembre 75 con numero di telaio 5222…
chissà che fine avrà fatto….
Carissimi appassionati,
siamo arrivati finalmente all’epilogo del viaggio di questa vettura.
L’ Evento di San Pellegrino Terme del 16 settembre 2012 sarà l’occasione per farLa conoscere anche se con un trucco poco presentabile ma piacente.
Fuori concorso Che auto verrà presentata?
L’auto è Una 500R ultimo telaio ed ultimo esemplare prodotto, infatti Ultima500, e soprattutto quello che tutti non conoscono, a parte gli amici, parenti, conoscenti e non proprio tutti
“ LE INCISIONI DELLA FIAT “
Potete seguire il tutto sulla pagina facebook.com/Ultima500
[quote=”tona.luciano” post=155780]Carissimi appassionati,
siamo arrivati finalmente all’epilogo del viaggio di questa vettura.
L’ Evento di San Pellegrino Terme del 16 settembre 2012 sarà l’occasione per farLa conoscere anche se con un trucco poco presentabile ma piacente.
Fuori concorso Che auto verrà presentata?
L’auto è Una 500R ultimo telaio ed ultimo esemplare prodotto, infatti Ultima500, e soprattutto quello che tutti non conoscono, a parte gli amici, parenti, conoscenti e non proprio tutti
“ LE INCISIONI DELLA FIAT “
Potete seguire il tutto sulla pagina facebook.com/Ultima500[/quote]
Ciao Luciano, leggo solo adesso il tuo interessante topic!
Innanzitutto essendo io a Milano spero che ci saranno delle occasioni per incontrarsi e vedere questa 500 “storica” nel vero senso della parola. Mi sembra di intuire che hai terminato il restauro: perché non posti anche in questo forum un po’ di foto dell’auto (ad es sarebbe interessante vedere quelle incisioni fatte dagli operai cui facevi cenno) in modo tale di arricchirlo (non tutti hanno un account Facebook)?
Per il restauro non credo che ci siano stati problemi, il catalogo delle parti di ricambio meccanica e carrozzeria della 500 R è facilmente reperibile anche su Internet e basta seguire le tavole lì contenute; anche sulle parti di ricambio la disponibilità è maggiore rispetto a quella, ad es., per le Tipo 110 e per la 500 D.
Comunque, complimenti ancora per la particolarità e grazie anche all’utente che ha postato la scansione dell’articolo contenente dati molto interessanti 🙂
P.S. per Calimero: è evidente che l’ultima 500 non ha particolari differenze con gli altri esemplari della serie, con esclusione che deve montare l’alternatore al posto della dinamo e, di conseguenza, la pompa benzina inclinata, ma il suo valore come “curiosità storica” è innegabile!
@tipo110 : perché “l’ultima” dovebbe montare l’alternatore e non la dinamo come tutte le 500R ?
[quote=”Robbie” post=157136]@tipo110 : perché “l’ultima” dovebbe montare l’alternatore e non la dinamo come tutte le 500R ?[/quote]
La Fiat nelle ultime 500 prodotte a Termini inizio a montare l’alternatore con sulla 126; è anche indicato nel manuale ricambi della R; il perché più plausibile potrebbe dipendere dal fatto che avesse finito il magazzino delle dinamo e che non avesse riordinato il componente alla Magneti Marelli avendo deciso che l’auto sarebbe uscita di produzione.
E S P O S I Z I O N E
L’ULTIMA FRONTIERA DEL MONDO DELLE 500
ECCO L’ULTIMA
30 SETTEMBRE 2012
dalle ore 14.00 alle 17.00,
in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 7 ottobre 2012.
Presentata da: Artrockcafe nuova gestione
Collaborazione: C.A.G. Spazio Giovani
Assistenza: Jolly Ripatrans via Incirano, Nova Milanese
Lo Sport incontra l’Ambiente, presso il Centro Sportivo di Via Brodolini Nova Milanese.
Questa sarebbe un’occasione inventata con gli amici del Bar e CAG, no il restauro non è neanche iniziato, ed è vero non tutti hanno un account fb ma stiamo allestendo il sito http://www.ultima500.eu ed èstato comunque preparato un book pre-restauro.
L’idea rimane di vederla nuda e cruda così com’è successo a San Pellegrino terme in mezzo a tutte nobildonne sembrava la piccola fiammiferaia, ma ha fatto la sua parte.
La pagina fb è partita bene con una media di 300 visite oggi siamo a 3.171 ed il sito ha dato 21 contatti.
La pagina fb è un diario dove con immediatezza dal mio account luciano tona ho iniziato a raccontare la sua storia nella parte dedicata – eventi – note.
e di non solo 500 proprio nella pagina da fare scorrere e divertirsi.
Naturalmente tutto questo perchè l’auto è stata sempre nostra dal 13 gennaio 1976 con aneddoti che presto racconterò.
Questa è la base di partenza che costituirà l’ossatura del sito a cui stiamo dedicando il nostro tempo.
Lei l’Ultima si guida bene ed è bella così, il restauro è solo un finezza.
Le Punzonature ed il suo numero di telaio 5.231.518 sono la sua ricchezza.
[quote=”calimero” post=152151]al di la valore affettivo che ogni uno di noi alle nostre amate 500 per quale motivo questa ultima 500 prodotta dovrebbe avere un valore economico più alto?
cosa cambia fra questa r e una r prodotta 100 esemplari prima? :blink:[/quote]Economicamente non vale un €uro in più di ogni altra “R”,però storicamente se Luciano mettesse un annuncio su rivista specializzata e chiedesse che sò 20000€ sicuramente troverebbe un acquirente.
vittoriogianola, 2 anni e nove mesi fà sul tropic alla ricerca dell’ultima 500, ti ricordi, ora potresti realizzare un sogno, bello ma impossibile
Come volevasi dimostrare anche questo interessante quesito posto da Dante G.II.è finito in fondo al cassetto. Ci siamo dati da fare per cercare l’ultima 500 costruita??? Mi pare di no.
Perchè vorresti acquistarla?
Bè sarebbe un idea,immagini “il Vittorio ha l’ultima 500 costruita” alla faccia
questo tropic è il cappello a tutto quello che ha dato inzio all’idea di inziare quest’avventura, infatti in una nota della mia pagina fb ultima500 inizio un post con questa frase:
Alla ricerca dell’ultima fiat 500,.
pubblicata da Ultima500 il giorno Martedì 11 settembre 2012 alle ore 12.25 ·
….ma non è stato così per noi, che in famiglia abbiamo posseduto cinque fiat 500, compresa questa, che è rimasta, tra storia ed aneddoti, sempre legata a noiTutto nasce da un forum che mi ha particolarmente colpito:
Complimenti per la tua ultima 5oo 🙂 🙂
se vuoi tieni aggiornati sul restauro anche qui sul forum, quando sarà finita avrò sicuramente modo di vederla dal vivo B)
non vedo l’ora 🙂 🙂
buon lavoro
Faccio fatica, con le foto a disposizione, a capire l’effettivo stato della vettura però l’idea di conservarla allo stato attuale, senza effettuare un restauro anche puramente conservativo, mi piace perché è un modo per preservare la storia della vettura.
La 500 è marciante? Ha problemi di ruggine passante? La scelta dovrebbe passare anche da queste considerazioni.
Vorrei fare anche una critica (ho visitato sia la pagina fb sia il sito), spero senza offendere: mi sembra che ci sia un po’ troppa enfasi nel presentare l’auto, ha certamente una sua valenza storica e collezionistica ma è pur sempre una 500, ossia una vettura prodotta in più di 4 milioni di esemplari soltanto in Italia … si dichiara di volere custodirla ma a leggere questo topic, e ancora di più la pagina fb, sembrerebbe che sia una manovra pubblicitaria per preparare una lauta vendita … :whistle: :whistle: :whistle:
tipo110 sono daccordo con te.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora