Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio primo restauro, 500 D 11/6/1963

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #528685
    Giovanni
    Partecipante

    Buongiorno a tutti.. sono nuovo del forum, ho seguito qualche vostro restauro e sono rimasto colpito dal ” gioco di squadra” che si respira.. consigli, opinioni che aiutano nel restauro.
    Sono in possesso da svariati anni di una bellissima fiat 500d trasformabile del 1963.. premetto che ho lavorato da ragazzo in carrozzeria e so cosa significhi restaurare una 500 ma i consigli sono sempre ben accetti.. a breve metterò qualche foto ma nel frattempo vorrei un vostro parere.
    I fondi, hanno bisogno di svariati interventi soprattutto nella zona sottoporta, io però vorrei lasciare gli originali facendo pezze fatte bene naturalmente.. sono un po’ contrario a cambiarli perché il resto del pianale è in perfetto stato.. i fondi commerciali che si trovano in commercio sono all’altezza della mia cara 500d? Grazie a tutti..

    IMG_20201216_112340.jpg

    IMG_20210110_082825.jpg

    IMG_20210110_082819.jpg

    #528695
    mimmof500
    Partecipante

    ciao Vanni, saremo lieti di aiutarti e attendiamo le foto per poterti aiutare, cosa intendi per trasformabile? La D è stata prodotta solo con il tetto apribile, se ha il telo lungo è una modifica…

    #528703
    Giovanni
    Partecipante

    Ciao mimmof500.. la mia d è stata prodotta all’epoca con tetto apribile , sul libretto c’è scritto carrozzeria trasformabile e mio padre che ha vissuto gli anni delle nostre 500 mi ha detto che quella dicitura potrebbe essere attribuita al cambio del tetto apribile con il telo tutto aperto.. forse si sbaglia nn so anche perché sto effettuando adesso le prime ricerche e nn sono esperto.. io comunque vorrei mettere il telo fino dietro

    IMG_20201216_112346_2021-04-22.jpg

    IMG_20201216_112320.jpg

    #528706
    mimmof500
    Partecipante

    la dicitura trasformabile è stata mantenuta su tutta la produzione, la D aveva il mezzo tetto in metallo asportabile, ma comunque con una traversa centrale puntata sulle fiancate e gli attacchi della cappote spostati…

    #528714
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie per l’informazione.. ora deciderò se lasciarla chiusa o aperta.. anche se a me piacerebbe molto tutta aperta

    #528737
    Natale
    Partecipante

    Ciao Vanni85,
    benvenuto nel forum.
    Ho una 500 D del 1963 (Febbraio) e se hai bisogno di confrontare o condividere informazioni sono a tua disposizione.

    🙂

    #528740
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Vanni85, quando posti le foto – dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato le immagini – clicca anche su INSERISCI. Seguendo questa semplice procedura le stesse non appariranno come icone ma saranno visibili nel tuo Topic a tutta pagina.

    #528756
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Vanni.
    Bella la foto della tua 500… Specialmente quella vista di 3/4 posteriore, vicino al fabbricato rurale. :like
    Mi fa “respirare” atmosfera di ritrovamento.

    Spero di non inquinare subito il tuo argomento, non è assolutamente mia intenzione. 😉
    Se la tua macchina ha subito il taglio della traversina dovrebbe mostrare le cicatrici…

    Sollevo però un dubbio sul fatto che la 500D non fosse mai uscita con la cappottina lunga.
    -scusa Mimmo non è altrettanto mia intenzione contraddirti-
    Purtroppo non ho prove scritte ed il mio unico testimone, ahimè, è mancato da tempo…
    Mi rendo conto perciò, che non posso certo vantare di credibilità…
    Ma ti invito ad indagare il più possibile sulla natura dell’allestimento, giusto per fugare ogni dubbio.
    In ultimo, sempre per alimentare il mio dubbio, il manifesto pubblicitario che ho trovato e pubblicato fra le “PUBBLICITA'”… :huh:

    #528757
    Ale74Pc
    Partecipante

    Buon lavoro in ogni caso 😉

    #528758

    [quote=”Vanni85″ post=377806]Ciao mimmof500.. la mia d è stata prodotta all’epoca con tetto apribile , sul libretto c’è scritto carrozzeria trasformabile e mio padre che ha vissuto gli anni delle nostre 500 mi ha detto che quella dicitura potrebbe essere attribuita al cambio del tetto apribile con il telo tutto aperto.. forse si sbaglia nn so anche perché sto effettuando adesso le prime ricerche e nn sono esperto.. io comunque vorrei mettere il telo fino dietro

    [/quote]

    Dal pollaio alla targa oro :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
    Ne sono sicuro 🙂

    #528762
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie a tutti per la disponibilità.. ce la metterò tutta per farla splendere di nuovo..
    Riguardo la traversina è ancora saldata tra le due fiancate, ho la capote rigida originale, mio padre l’ha smontata qualche tempo fa x iniziare a fare qualcosa.. appena possibile posterò altre foto..

    #528763
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie linuzzin.. sicuramente durante il restauro ne avrò bisogno..

    #528880
    Giovanni
    Partecipante

    Buongiorno a tutti..il pomeriggio di ieri fino a tarda notte ha portato i suoi frutti e si inizia a vedere il duro lavoro che mi aspetta.. io e mio padre con tanta emozione perché nn vedeva l’ora di iniziare, abbiamo tirato a nudo la nostra bella 500.. giù via Motore,cambio, impianto elettrico ecc.. praticamente sono rimaste le ruote che toglieremo in secondo tempo..
    Oggi ripuliremo i fondi dal catrame così valuteremo lo stato e il lavoro da fare..
    attachment=139187]IMG_20210423_184559.jpg[/attachment] IMG_20210423_184605.jpg IMG_20210423_184547.jpg IMG_20210423_184542.jpg IMG_20210423_184551.jpg

    Attachments:
    • IMG_20210423_184559.jpg
    #528884
    cb73
    Partecipante

    Bene bene .
    Mi permetto di consigliarvi due cose
    La prima è fotografate e catalogate tutto, altrimenti correte il rischio che in fase di rimontaggio non vi ricordiate più dove andavano certi particolari .
    La seconda, molto importante è quella di suddividere bene e non mischiare, quindi contrassegnare la giusta posizione degli spessori che andrete e togliere smontando la ciclistica anteriore e posteriore . Quelli se rimessi nelle stesse posizioni, vi eviteranno noie e grattacapi in futuro per campanatura e gli altri angoli delle ruote .

    #528886
    Giovanni
    Partecipante

    Grazie per il consiglio.. abbiamo fino ad adesso fatto video e foto di tutto,per sino impianto elettrico fili ,camice gommini ecc..
    Ora ho un grande dubbio riguardo i fondi..sostituirli o fare pezze magari prese da nuovi fondi? Quello di sinistra è abbastanza compromesso .. 16192460022421504497038435805948.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.