Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio primo restauro 500 F del 1968

  • Questo topic ha 468 risposte, 33 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 3 mesi fa da Lampa.
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  • #526945
    Lampa
    Partecipante

    Buonasera a tutti ed ancora grazie per i commenti positivi!
    Sto finendo il sotto scocca e comincio con le prime domande sperando nel vostro aiuto:
    -supporti sollevamento anteriore: mi sembra di ricordare che sui fondi originali non c’erano. Possibile? Quando ho tagliato i fondi non mi sembra di aver fatto particolare fatica in quella zona a causa dei supporti che sono più spessi. Comunque sia, considerando che ho sostituito i fondi, saldo i supporti nuovi o meglio che indaghi meglio per non aggiungere qualcosa di “estraneo”?
    -Antirombo: quello originale che ho rimosso non era verniciato dello stesso colore della carrozzeria (grigio chiaro). Lo stesso colore della carrozzeria l’ho trovato sotto l’antirombo su tutto il sotto scocca, vano motore e passaruota. Ho letto teorie contrastanti: c’è chi sostiene che l’antirombo va verniciato dello stesso colore della carrozzeria e chi dice il contrario sostenendo di lasciarlo nero… che faccio? Il cinquino è una F del 1968, per quel che ho letto ai tempi lo verniciavano, però sono combattuto sul fatto che la vernice io ce l’avevo sotto… help!

    Allego alcune foto di inizio lavori dove si vede l’antirombo nero ( si vede bene sotto al tunnel, il colore chiaro del resto era terra dei colli veronesi :laugh:

    20200905_172608.jpg

    e la vernice sotto lo stesso.

    500 grazie!

    Attachments:
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    • 2_2021-06-01-4.jpg
    #526946

    Ciao Dario,
    le 500 fino al 72 erano verniciate in colore carrozzeria sia all’interno dei passaruota che sui fondi (vedi Fiat 500 l’utlitaria della libertà di Enrico Bo e Matteo Comoglio)

    R

    #526957
    Antonio
    Partecipante

    Complimenti per il tuo restauro eseguito scrupolosamente e con professionalità, unico dubbio quando hai tagliato i fondi non era meglio mettere un rinforzo ( barra ) tra le portiere in modo da evitare che la scocca potesse flettere?

    #526963
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Mycar69! Che la scocca potesse distorcersi era un timore che avevo peró avendo tenuto i sottoporta esterni mentre cambiavo i fondi ed i sottoporta interni, mi hanno tenuto la scocca stabile, anche con l’aiuto del tunnel. Prima di iniziare i lavori avevo preso le misure tra vari punti e spesso verificavo che non avvenissero distorsioni. Sicuramente è stato poco professionale ma ha garantito la tenuta “a bolla” di tutta la struttura.

    #526972
    Marco
    Partecipante

    Essendo la tua una F del ’68, tutto il sottoscocca dovrà essere riverniciato in tinta carrozzeria, interno passaruote compreso.
    Il colore che ha trovato alla base di tutto non è il colore originale in tinta carrozzeria, bensì il colore di fondo protettivo spruzzato direttamente sui lamierati. Guarda caso quel fondo era proprio di colore beige.
    Su quella verniciatura di fondo veniva poi spruzzato l’antirombo e successivamente la mano finale di verniciatura in tinta carrozzeria.
    Sicuro che quell’antirombo nero sia quello originale e non sia stato spruzzato successivamente?

    #526978
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Marco per il chiarimento. Sono convinto che l’antirombo non verniciato era quello originale considerando le caratteristiche che aveva e come era stato spruzzato. Comunque sia seguo la regola del 68 e lo vernicio. Ora sigillo le giunte, ripassino di eposssidico, body e vernicio. Devo ancora risolvere la questione dei supporti sollevamento anteriori che mi stanno fermando il restauro.

    500 saluti!

    #527132
    Marco
    Partecipante

    Spesso la vernice si staccava dall’antirombo.
    L’antirombo a base catrame è un pessimo fondo per la vernice ed in molti casi si staccava ad ampie porzioni come se si consumasse, lasciando a poco a poco emergere il nero sottostante.
    I body moderni che sostituiscono il vecchio antirombo hanno una grana del tutto identica al vecchio antirombo Fiat, però costituiscono un fondo eccellente per l’aggrappaggio della vernice successiva.
    Tutte le Fiat 500 hanno i supporti anteriori per il sollevamento della vettura. Non mi pronuncio sulle N o sulle D, ma su tutte le F, le L ed infine le R erano previsti i supporti puntati direttamente sul sottopianale dalla Fiat.
    I supporti non erano però montati sui fondi di ricambio. Quindi significa che in caso di sostituzione dei fondi bisognava recuperare i vecchi supporti staccandoli dai fondi tagliati e risaldarli sui nuovi.
    Anche oggi è così. I fondi di ricambio moderni non integrano i supporti per il sollevamento. Vanno recuperati quelli originali oppure acquistati di nuovi.

    #527159
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Marco! Vado subito a saldare i supporti che avevo giá acquistato. Fatto quello ho tutto il materiale per finire il sotto scocca.

    Mi hai salvato il week end dalla noia!

    #527193
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Dario. Te la cavi mica male!

    È la dimostrazione che con una buona manualità e senza attrezzatura da atelier, puoi ottenere risultati di tutto rispetto.
    Avanti e w la 500 sempre 😉

    #527200
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Ale74Pc,
    La targa oro non me la daranno ma il comodino d’oro non me lo toglie nessuno!! :laugh: :laugh: :laugh:

    W la 500 sempre!

    #528373
    Lampa
    Partecipante

    BibidiBODYbibù 😆

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    #528377
    Andrea Giovanni
    Partecipante

    Cavoli , meno male che é solo il primo restauro….complimenti !!!! Sta venendo nuova !

    #528382
    Natale
    Partecipante

    Ciao Lampa,

    complimenti per il restauro. Sei bravissimo!

    #528391
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bravo Dario.
    :like
    Che colore è?

    #528396
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Ale.
    Il colore è Grigio Garda 604, mi piace tantissimo.
    Ed essendo il cinquino originario di Verona ed ora trasferito a Brescia ho pensato che il colore del lago che “bagna” le due città fosse una scelta originale.

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