Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971

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  • #566783
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Dario, Io che sono ancora fermo a come piantare un chiodo al muro per appendere un quadro – e non ci riesco – ti guardo con ammirazione: complimenti !!!!!

    #566784
    Truvlino
    Partecipante

    Davvero forte questo Lampa ha vintage anche il calendario :like :laugh: :laugh:
    Buon lavoro Dario!

    #566785
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”Gens Orsina” post=405854]Ciao Dario, Io che sono ancora fermo a come piantare un chiodo al muro per appendere un quadro – e non ci riesco – ti guardo con ammirazione: complimenti !!!!![/quote]

    Mmm sembra facile piantare un chiodo sul muro. Io riesco a centrarmi sempre le dita.

    #566795
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Complimenti Dario, gran bel pezzo, sarà uno spettacolo. :like

    #566890
    Lampa
    Partecipante

    Prima di procedere alla saldatura della pezza del fondo, ho dovuto fare una riparazione alla struttura della panca in quanto compromessa dalla ruggine.

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    Ripristinata la parte rimossa

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    Trattamenti vari con fosfatante

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    Verifica con il sottoporta interno. Sono pronto a stendere l’epossidico (che mi sono dimenticato di acquistare e mi frena il restauro :angry: ) per poi saldare anche il lamierino sottoporta posteriore

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    #567049
    Lampa
    Partecipante

    È arrivato l’epossidico quindi posso procedere a saldare le pezze.

    Puntatura con ultime verifiche

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    Saldatura in parallero
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    Altra pezza al fondo lato guidatore

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    Levigatura saldature e raddrizzatura finale con “picchia-picchia”

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    Epossidico

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    Prova sottoporta interno

    Screenshot_20230822_173031_Gallery.jpg

    Prossimo passo fissaggio sottoporta con puntature home made 🙂

    #567160
    Lampa
    Partecipante

    Prima di saldare i lamierati ho steso una buona mano di epossidico. Per ora solo nella parte interna.

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    Ultime prove per assicurare tutti gli allineamenti

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    Con l’aiuto di un cric ho tenuto i due lamierati ben aderenti per assicurare la presa delle “puntature”. Ho fatto dei fori da 6mm a distanza di circa 4/5 cm al lamierato nuovo e leggermente alesato il fondo, in corrispondenza dei fori, per garantire la penetrazione delle saldature

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    Ed ecco il sottoporta lato guida fissato alla scocca

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    Prima di procedere alla saldatura del lamierino sottoporta posteriore e del sottoporta esterno darò un’ altra mano di epossidico. Sto anche pensando di sigillare le giunte con l’apposita pasta. Non è secondo la regola ma se posso ulteriormente evitare ristagni d’acqua mi sembra una buona idea.

    #567166
    drago500
    Partecipante

    Ottimo lavoro Dario!
    Notavo che hai trovato un sottoporta esterno dotato di foratura per il listello, spesso questi dettagli vengono trascurati da chi realizza i ricambi.

    #567167
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Alessandro. Quello con i fori è un sottoporta esterno originale. Purtroppo ho trovato solo quello…
    Dovrò fare i fori a quello nuovo.

    #567171
    drago500
    Partecipante

    Immaginavo…

    #567306
    Lampa
    Partecipante

    Ora che il sottoporta interno, insieme alla pezza del fondo lato guida, sono assemblati e garantiscono la tenuta a bolla della scocca da quel lato, mi sono dedicato a fare gli stessi lavori al lato passeggero. La situazione era più o meno la stessa quindi ho eseguito praticamente le stesse operazioni.

    Screenshot_20230827_180731_Gallery.jpg

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    Notare la mia espressione di soddisfazione :laugh:

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    Epossidico a protezione della pezza

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    Prove di allineamento con il sottoporta interno nuovo

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    #567310
    Lampa
    Partecipante

    Ho una domanda per gli esperti. All’interno dell’abitacolo, nella parte anteriore, sui passaruota e sui fondi, si nota la presenza di una leggera mano di antirombo. Idem all’interno del cofano anteriore.
    Non sembra sia stata aggiunta a posteriori. Si nota bene la stratificazione di epossidico-antirombo-vernice.
    Negli anni 70 era una prassi della preparazione della scocca che devo ripristinare?

    Screenshot_20230827_192322_Gallery.jpg

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    #567321
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si direbbe proprio un antirombo di tipo vecchio, o meglio, quello vero.
    Trattandosi di una derivata a tutti gli effetti e destinata al mercato estero, potrebbe anche essere nata così.
    Il rosso era il suo colore di origine?

    #567363
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Alessandro. Ho avuto conferma che anche su un altro esemplare dello stesso modello c’è l’antirombo nell’abitacolo. Quindi ripristinerò. Per ottenere lo stesso effetto più “liscio” rispetto a quelli del sotto scocca e vano motore proverò a diluire un po’ quelli disponibili attualmente.

    Si, il rosso è il colore di origine (che replicherò :woohoo: )

    #567571
    Lampa
    Partecipante

    Fissati entrambi i sottoporta interni proseguo i lavori con il fissaggio dei lamierini sottoporta posteriori

    Screenshot_20230903_182503_Gallery.jpg

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    Ed infine chiudo gli scatolati sottoporta saldando quelli esterni
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    Screenshot_20230903_182630_Gallery.jpg

    Su suggerimento di un amico utente, in prossimità delle saldature che andavano fatte, ho rimosso l’epossidico per una zona di circa 10cm. Le saldature lo fanno bruciare e “sfogliare”. Non potendo pulire le scorie all’interno degli scatolati, è meglio non proteggere prima di saldare. Per la stesura dell’epossidico all’interno dei sottoporta entrerò con un tubo flessibile e relativo augello attraverso il foro della cerniera e dalla fessura tra panca e parafango posteriore.

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