Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 119 totali)
  • Autore
    Fabrizio
    Partecipante

e queste sono le ultime, come vedrai dall’ultima fotografia proprio in queste ore sto lavorando sul restauro di un cofano originale che andrà da sostituire quello attualmente installato after market la cui presenza mi “da prurito”…

Fabrizio
    Partecipante

ultime 3 fotografie…

Attachments:
    • 10a.jpg
    • 9a.jpg
    • 11a.jpg
    Lampa
    Partecipante

Grazie Faber per il suggerimento. Credo proprio che userò la tua tecnica. :like :like :like

La tua 5 è venuta benissimo! Complimenti!
    (Capisco il prurito che ti da il cofano che stai sostituendo, anche io sulla L ne ho uno nuovo e lo vorrei sostituire)

Lampa
    Partecipante

Ho iniziato la parte più brutta del restauro…. :pinch:

Screenshot_20240227_192910_Gallery.jpg

FUFU
    Partecipante

… se vuoi per un pò ti sostituisco io, mi accontento di poco, una plastichetta posteriore marchiata C&B andrebbe benissimo, cosa sarà mai in confronto ad una di quelle richieste del Drago………. :whistle: 👿

:laugh: :laugh: :laugh:

Ciao Ale, un abbraccio!
    Grande Dario, avanti così, poi se proprio non te la senti… arriva il Fufu! 😛

Lampa
    Partecipante

Caro Fufu, se mi porti la scocca a lamiera, dentro e fuori, senza tralasciare neppure un mm², la plastica CeB è tua.
    Ti aspeCto!

Per la richiesta di drago…. mi deve cedere la Rossa

:laugh: :laugh: :laugh:

FUFU
    Partecipante

Negriero… ehm, affare fatto!

… maledetto feticismo per i pezzi originali…

:laugh:

Lampa
    Partecipante

Terminati i vari particolari dei fondi e del vano motore, con la stesura dell’epossidico dichiaro terminati i lavori di lattoneria per queste due parti della scocca. Non mi rimarrà che sigillare le giunte, applicare il body e verniciare.

Screenshot_20240317_193553_Gallery.jpg

Screenshot_20240317_193602_Gallery.jpg

Screenshot_20240317_193607_Gallery.jpg

Gli occhi più attenti avranno notato che nel vano motore, sul lato destro, manca un lamierato. Si tratta dell’unica modifica apportata dalla casa austriaca al vano motore di questo modello. Veniva eliminato tale lamierato per permettere la messa in sede del motore boxer. Un carterino, simile ai carter motore Fiat, viene avvitato alla scocca a protezione della testa destra del motore.

Screenshot_20240317_193634_Gallery.jpg

Stefano Mascagni
    Partecipante

Ciao Dario, dalle foto che hai inserito noto che sulla tua vettura e’ presente il tubo in lamiera del convogliatore passaggio aria per il motore (prerogativa del motore FIAT). Sulla Steyr Puch tale convogliatore non serve assolutamente in quanto il raffreddamento del motore avviene diversamente. Non so se ti puo’ essere utile ma sulla mia Puch di Maggio 1971 e’ presente solo un piccolo bordo(dove poi andava puntato il tubo) ma non il tubo lasciando spazio all’interno del vano motore.

Ale74Pc
    Partecipante

Interessante…
    Comunque Dario, prima di effettuare qualsiasi rimozione, sarebbe opportuno informarsi.
    Essendo la “S” derivata direttamente dalla 500F, potrebbe anche aver conservato la curva nonostante la sua inutilità. (Ipotesi…)

Stefano Mascagni
    Partecipante

Giustamente come osserva Ale74Pc e’ opportuno informarsi. Per completezza di informazione anche la mia e’ un 500S derivato da scocca 500F.

Lampa
    Partecipante

Grazie amici per i vostri interventi. Quello del tubo per la presa d’aria è un tema al quale sto lavorando da tempo cercando di raccogliere informazioni.

Sono giunto alla conclusione che, per il modello S, l’eliminazione o meno del tubo di aerazione dipendeva dal tipo di filtro dell’aria che veniva montato. Ho esaminato personalmente almeno 4 esemplari, 2 dei quali mantenevano integro il tubo, mentre agli atri due era stato tagliato (tre con l’esemplare di Puch evidentemente).
    I filtri dell’aria erano disponibili in varie forme e dimensioni: a barilotto orientati a destra, a ciambella centrale, e ad S orientato a sinistra.

Pare che quello specifico del modello fosse quello a” S ” orientato a sinistra che effettivamente comporta l’eliminazione/riduzione del tubo.

Screenshot_20240318_154800_Google.jpg

Le ricerche continuano. Se troverò conferme opterò per questo con relativa modifica.

Ale74Pc
    Partecipante

Un controllo empirico (ma non mezzo di certezza assoluta) potrebbe essere la verifica della puntatura della curva.

Essendo un pezzo particolarmente noioso da montare, a che pro tribulare per aggiungere quel gomito, senza poi assolvere alcuna funzione?
    Un dubbio potrebbe sorgere soltanto qualora la curva risultasse saldata in modo sommario o comunque non risultassero visibili le caratteristiche puntature ad intervalli pressoché regolari.

Dario, prova a pubblicare una foto a distanza ravvicinata della giunzione.

Contemporaneamente sarebbe molto interessante vedere il confronto con un esemplare privo di questo raccordo ed in che modo quest’ultimo venisse rimosso, o se possibile ipotizzare che nemmeno fosse installato in catena di montaggio.

Lampa
    Partecipante

Nei prossimi giorni andrò a verificare sui 3 esemplari che ho “sotto mano” :like

Lampa
    Partecipante

Altra “stranezza” della Puch S è che, a differenza di tutti gli altri modelli della casa austriaca, manteneva la bobina sul lato destro del cofano motore pur essendo lo spinterogeno del motore boxer a sinistra.

In questo caso tutti gli esemplari da me analizzati presentano la stessa configurazione.

Screenshot_20240318_161606_Google.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 119 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.