Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il mio secondo restauro: Steyr Puch 500 S del 1971

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  • #573757
    Lampa
    Partecipante

    Anche gli interni inferiori sono ora protetti dall’epossidico :like

    Ho deciso di lasciare i fogli catramati originali previa ispezione meticolosa sul loro effettivo stato di conservazione. Hanno fatto un ottimo lavoro per 53 anni, i fondi sono in ottimo stato in quelle zone quindi perchè rimuoverli?
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    Continua anche il processo della sverniciatura esterna… :pinch: lavoro orribile…..

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    #573768
    Robymini
    Partecipante

    Sta prendendo forma pezzo per pezzo la piccola Steyr Puch, non sapevo che esistessero della serie oltre le 500 classica N-D-F-L R, sono poco informato, seguo con intessere evolvessi del restauro della piccola.

    #573781
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Robymini! Non vedo l’ora di finirla (per iniziare l’altra…. :laugh: ).

    Oggi ho terminaro la sverniciatura esterna della parte posteriore. Al musetto mancano ancora un paio di finiture quindi quella parte dovrà aspettare. Ho fretta di proteggere il prima possibile le parti della scocca ultimate. La maledetta ruggune è sempre dietro l’angolo…. :angry:

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    Nei prossimi giorni stenderò l’epossidico su quanto sverniciato. Per quanto riguarda la parte interna superiore ho deciso di lasciare la vernice vecchia. È in ottimo stato quindi una rinfrescata con lo stesso colore sarà più che sufficiente (= non ho voglia di sverniciare quelle parti… 🙂 )

    #573782
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ottimo lavoro Dario :like :like
    Sbaglio o vedo un certo numero di fori sul cruscotto? L’immagine è un poco sgranata però… magari mi ha tratto in inganno :S

    #573783
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Alessandro!

    Effettivamente sul cruscotto c’è un foro in più a destra.
    Una modifica del precedente proprietario che eliminerò saldando una piccola pezza.

    #573903
    Lampa
    Partecipante

    Epoxy primer!

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    Quasi tutta protetta. Dormirò sonni quasi tranquilli.

    #573912
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sempre al lavoro la carrozzeria Lampa! :woohoo:
    Notavo i fori sulla canalina. Aveva i profili cromati come la 500L o si tratta di un refuso dagli anni? 😉

    #573913
    Lampa
    Partecipante

    Credo che i profili cromati fossero molto ambiti sui vari modelli. C’erano, con tanto di fori sulla canalina, anche sulla mia F.

    Taroccate d’altri tempi :laugh:

    #573983
    Lampa
    Partecipante

    Ragazzi non mi siete attenti….. e questa schifezza!?

    Screenshot_20240331_192256_Gallery.jpg

    Chissa cosa c’è sotto. Sarà meglio verificare
    Screenshot_20240331_192312_Gallery.jpg

    La maledetta ruggine come temevo :angry:

    Sanification!

    Screenshot_20240331_192332_Gallery.jpg

    Reparation con puntation

    Screenshot_20240331_192342_Gallery.jpg

    Saldation

    Screenshot_20240331_192359_Gallery.jpg

    Seguirà epossidication e stuccation.
    E farò la stessa operation dall’altra parte.

    #573990
    Marco
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=410900]
    Seguirà epossidication e stuccation.
    E farò la stessa operation dall’altra parte.[/quote]

    Meglio stuccation poi epossidication
    Si stucca sempre il metallo nudo, poi si vernicia.
    Usane pochissimo di stucco e comunque mettendoci molto più tempo nella saldatura e nella successiva levigatura, se ne può anche fare a meno.
    C’è comunque da riconoscere che su tutta la scocca della 500 quello è un punto veramente impegnativo da far tornare perfetto senza l’utilizzo del filler.

    #574007
    Lampa
    Partecipante

    Grazie Marco. Credevo che la lamiera andasse protetta prima di essere stuccata. Seguirò le tue indicazioni. :like
    Ho cercato di allineare parallelamemte i lamierati il più possibile, lo stucco servirà solo per la parte del cordone di saldatura.

    #574044
    Marco
    Partecipante

    [quote=”Lampa” post=410922]
    Ho cercato di allineare parallelamemte i lamierati il più possibile, lo stucco servirà solo per la parte del cordone di saldatura.[/quote]

    ..e hai fatto un ottimo lavoro, a giudicare da quello che vedo in foto. Il posizionamento del lamierato sembra esatto, anche perché -ripeto – quel punto è veramente difficile per via della curva e controcurva della scocca.
    Per la levigatura del cordone di saldatura usa le smerigliatrici ad aria che si usano in carrozzeria. Hanno un disco di diametro di soli 5 cm e usandole con un certo angolo di incidenza lavori con esattezza sul cordone salvando la fascia attorno. Non ci andare con il classico disco da 125 mm della mola angolare, altrimenti per limare il cordone (che è più infossato) ti porti via un sacco di metallo ai lati della saldatura, sia sopra che sotto al cordone.

    #575578
    Lampa
    Partecipante

    Finirà il purgatorio della sverniciatura?
    Sono un po’ nauseato…. Non vedo l’ora di dedicarmi ad altro.

    Screenshot_20240616_183037_Gallery.jpg

    Screenshot_20240616_183042_Gallery.jpg

    #575579
    Ale74Pc
    Partecipante

    Orribil furon li peccati miei; ma la bontà infinita ha sì gran braccia, che prende ciò che si rivolge a lei.”
    😉

    #575580
    Lampa
    Partecipante

    Lo scriverò sul cofano :laugh: :laugh: :laugh:

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