Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Il restauro del cinquino L del babbo…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #88220
    Claudio
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi….
    eggià come scritto nel titolo dopo anni di attesa,è giunta l’ora di ringiovanire la L del babbo.
    Mi son preso io l’appalto di dirigere i lavori….
    E quindi ho iniziato a fare una lista delle cose da fare..
    Diciamo che a livello estetico,sia interni che esterni rimane quasi tutta originale,apparte gomme,cerchi(grifo 4,5 x 12 neri con ceat 145,dovrebbe montare senza modifiche,giusto?) e volante(sportline da 30 cm nero).
    Ma comunque sia i componenti li cambio quasi tutti,esempio esternamente cambio tutte le guarnizioni,fari frecce,paraurti,telo capote, ecc ecc internamente lo stesso cambio tutto,tranne i sedili,rimettendo sempre tutto originale.

    A livello di sospensioni invece pensavo di andare piu sullo sportivo,montando balestra rovesciata monza,ammortizzatori sportivi ant e post e molle ribassate da 19.

    A livello di motore invece ancora sono molto dubbioso.
    Mi piacerebbe dargli una spinta,visto che originale è un abbastanza “spompato”.
    Però di toccare l’originale non mi convice molto(46000km originali) ,quindi pensavo di fare il “tipico trapianto” con motore 126 ovvero il 650.
    Qui sapete darmi delle dritte per il lavoro?
    Quanto potrebbe venire a costare un motore del genere anche un pò elaborato?Perche ne avrei trovato uno da una persona affidabile…
    Modifiche non ci sono da fare giusto?Monta senza problemi sulla 500 L..
    Per quanto riguarda la regolarità su strada invece,si dovrà rifare la revisione,o si può girare “tranquilli”?

    Ah per i ricambi originali mi son fatto fare un preventivo da un venditore di Torino, “passione500” su ebay,lo conoscete? Mi sembra onesto e dovrebbe vendere roba buona!!

    Sono tutto orecchie,quindi fatevi pure avanti con critiche e pareri….che ne ho bisogno 😉

    Claudio

    Qui sotto una foto dello stato attuale:

    Attachments:
    • Foto181.jpg
    #88224
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao Claudio e benvenuto tra noi.
    arriverà presto qualcuno più esperto per darti una mano. nel frattempo perchè non fai una presentazione di te nell’apposita sezione, così ti conosciamo tutti un pò meglio…
    500 saluti!!!
    😉

    #88228
    Anonimo
    Ospite

    …intanto ti rispondo per il trapianto (ovviamente solo per uso in ambienti privati poichè è illegale 😉 ): il motore 126 monta sulla meccanica del 110 F a patto di sostituire il cambio (che consiglio, con i rapporti 126 e sincronizzatori su 2a 3a e 4a) e tenere il tuo senza toccarlo oppure sostituire solo la campana (ti sconsiglio questa scelta perchè venivano accoppiati insieme ed avresti rapporti un po cortini…). Sul cambio 126 dovrai sostituire i semiassi che sulla 500 sono + corti e cambiare il sistema di fissaggio sulla traversa (qui puoi utilizzare la conchiglia e i prigionieri del tuo motore). dovrai provvedere ad adattare il cavo motorino d’avviamento che sulla 126 è laterale e sopprimere o modificare il tubo che va al riscaldamento poichè interferisce col motorino d’avviamento.
    Altra modifica di natura elettrica riguarda la ‘alternatore al posto della dinamo che puoi vedere nell’apposita sezione (a meno che non parli del motore 594 prima serie che ha sempre la dinamo).

    …in bocca al lupo!!!!

    #88236
    Anonimo
    Ospite

    …considera che ovviamente il motore 126 è come ti ho detto illegale, i 145 se li monti e vuoi essere tranquillo devi farlo previo nullaosta della Fiat e successiva revisione in motorizzazione.

    Per l’abbassamento soprattutto dell’avantreno ti consiglio di farlo fare solo da personale qualificato, il mettere la balestra con occhi rovesciati presuppone un nuovo attacco dei biscottini superiori per garantire una corretta geometria dell’avantreno ed avitare anomali consumi delle gomme ed una vettura inguidabile e pericolosa.

    Onestamente sono contrario agli assetti improvvisati: o sai quello che fai o utilizza le geometrie che mamma fiat ha donato alla tua piccola portandola alla originale efficenza (revisione balestra, revisione ammortizzatore, perni fusi, testine ecc…) Questo ovviamente è solo un mio parere….

    #88238
    Cosmo
    Partecipante

    Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉

    #88242
    Luigi
    Partecipante

    anche io come Cosimo la terrei così com’è

    #88250
    Anonimo
    Ospite

    cocaddress ha scritto:

    Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉

    Anche secondo me… 🙂

    #88260
    alberto
    Partecipante

    anche io la lascerei originale! :side:

    #88263
    Silvio
    Partecipante

    Ciao,dalla foto sembra così carina,che anch’io come gli altri a parte una bella lucidatura,non farei proprio nulla.
    Hai la fortuna di averne una sana e con poca strada,tienila così.
    A mio parere la 500 va “amata” x quel che è. X il suo essere rumorosa,x la sua poca abitabilità,x le sue prestazioni ridotte. Ma l’amore è cieco e perdona tante cose, e diventa un piccolo gioiello.
    Ciao

    #88270
    500platinum
    Partecipante

    Infatti lasciala originale che e già molto bella di suo.
    Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. 😉

    #88283
    Cosmo
    Partecipante

    500platinum ha scritto:

    Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. 😉

    Ovviamente l’ultima parola spetta a te 😉

    #88286
    Marco
    Partecipante

    Caspita ma se ha ancora la vernice e tutto quanto originale sarebbe uno “spreco” trasformarla.
    Poi giustamente il cinquino è il tuo, ma secondo me sarebbe una scelta di cui pentirsene con il passare del tempo.

    #88291
    Anonimo
    Ospite

    P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d’avviamento deve essere quello del 126…

    Parlando dell'”etica” ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice “pesanti” all’auto.

    Io personalmente sono per l’originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l’anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.

    Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.

    #88292
    Giuseppe
    Partecipante

    sgnaus ha scritto:

    P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d’avviamento deve essere quello del 126…

    Parlando dell'”etica” ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice “pesanti” all’auto.

    Io personalmente sono per l’originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l’anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.

    Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.

    d’accordissimo al 100%!!!

    #88319
    Luigi
    Partecipante

    cocaddress ha scritto:

    Se vuoi un mio consiglio… io la restaurerei mentenendo il più possibile l’originalità perchè la 5 è bellissima così comè 😉

    Quoto al 10000×10000!!!!! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.